No, non dovresti tapparti la bocca di notte

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
no,-non-dovresti-tapparti-la-bocca-di-notte

28 marzo 2023, 14:00 EST | 1 minuto di lettura

9nong/Shutterstock.com C’è un “trucco per dormire” alla moda che fa il giro su TikTok da un po’ di tempo che prevede di tapparsi la bocca prima di andare a dormire. Sì, è strano come sembra.

Alcune persone giurano sul nastro adesivo di notte, suggerendo che impedisce la respirazione orale e il russamento. Ma, in quello che probabilmente non troverai sorprendente, non è raccomandato per la maggior parte delle persone.

Ci sono molte ragioni per cui a boccaglio potrebbe voler iniziare respirando attraverso il naso mentre dormono. Può aiutare con la regolazione della temperatura, migliorare le allergie e persino ridurre i sentimenti di ansia. Il più grande vantaggio, ovviamente, è che ti aiuta a smettere di russare.

Ma mettere un pezzo di nastro adesivo sulla bocca per tenerla chiusa probabilmente non è la strada da percorrere. Ce ne sono stati alcuni piccoli studi sulla pratica, e i risultati sono stati inconcludenti, nella migliore delle ipotesi. Alcune persone sono persino riuscite a continuare a respirare con la bocca anche con il nastro in posizione.

Secondo Cinthya Peña Orbea, MDuno specialista del sonno che ha parlato con la Cleveland Clinic, tappare la bocca potrebbe inibire la tua capacità di ottenere i respiri completi di cui il tuo corpo ha bisogno. Anche se non è probabile che tu soffochi, potrebbe farti sentire come se avessi difficoltà a prendere abbastanza aria. Inoltre, a seconda del tipo di nastro che usi, potresti provare irritazione della pelle o una reazione allergica.

Invece di provare questo trucco per tappare la bocca, cerca trattamenti alternativi più sicuri. Cose come dormire su un fianco, alzare il cuscino o persino perdere peso possono aiutare se il problema principale è il russare. Naturalmente, parla sempre con il tuo medico prima di provare qualsiasi tipo di trattamento o aggiustamento del sonno.

Se hai visto la registrazione della bocca in giro su TikTok e sei stato curioso, questo è un hack da saltare. Per coloro che hanno bisogno di aiuto con problemi respiratori e qualità del sonnoè sempre meglio parlare con un medico piuttosto che tentare qualsiasi tipo di automedicazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version