@heysheashea
26 gennaio 2023, 8:30 EST | 1 minuto di lettura
Adelaides/Shutterstock.com Hai finito di lavorare, hai cenato e i piatti sono pronti. Ora è il momento che il tuo berretto da notte ti aiuti ad addormentarti. Ma abbiamo delle brutte notizie per te. Il vino non aiuta a dormire.
Il vino aiuta ad addormentarsi, ma secondo gli esperti, durante la notte la qualità del sonno si deteriora.
Bene+Bene parlato con Kristen Willeumier, PhD, un neuroscienziato, che ha spiegato che anche un solo bicchiere può disturbare il tuo sonno. L’alcol funziona come sedativo quando il livello di alcol nel sangue è al massimo nelle prime ore della sera. Tuttavia, poiché il tuo corpo lo metabolizza durante la notte, sorgono problemi di sonno.
Willeumier ha detto che quando ti addormenti per la prima volta in base alla natura sedativa della bevanda, vai dritto in NREM o movimento oculare non rapido, un fase profonda del sonno. Tuttavia, entrare rapidamente in questa fase limita il tempo in cui sei in REM o sonno con movimenti oculari rapidi. Il sonno REM è un must in quanto secondo Willeumier aiuta a sostenere la funzione cerebrale, la regolazione emotiva e la memoria. Una volta iniziato questo cambio di fase, probabilmente inizierai a rigirarti e sperimenterai uno schema di sonno interrotto.
Quindi cosa succede se proprio non vuoi rinuncia al tuo drink notturno? Ci sono alcuni passi che puoi fare. Innanzitutto, limita l’assunzione a un bicchiere o due e non tutte le sere, e quando bevi, cerca di finire almeno quattro ore prima di andare a dormire.
Se ti sei sentito come se la tua salute del sonno stesse soffrendo, il tuo bicchiere di vino notturno potrebbe (purtroppo) essere il motivo.
Shea Simmons
Shea Simmons è l’editor degli incarichi di LifeSavvy. In precedenza, ha lavorato come scrittrice freelance con particolare attenzione alla bellezza e ai contenuti sullo stile di vita. Il suo lavoro è apparso in Bustle, Allure e Hello Giggles. Leggi la biografia completa »