Il National Labor Relations Board (NLRB) ha scoperto che eBay ha violato i diritti dei lavoratori sindacalizzati presso TCGPlayer, un mercato di carte collezionabili di proprietà della società. Ciò avviene in risposta alle accuse presentate dal Lavoratori delle comunicazioni d’America nel marzo di quest’anno. eBay avrebbe rifiutato di riconoscere il sindacato dei lavoratori di TCGPlayer e ha ritardato la partecipazione a qualsiasi pratica di contrattazione e si è anche rifiutata di divulgare qualsiasi informazione al gruppo a cui il sindacato ha legalmente diritto.
Nell’ambito dell’esame della questione, l’NLRB ha affermato che poiché eBay e TCGPlayer hanno infranto la legge, la società deve affrontare conseguenze legali per le sue pratiche di lotta ai sindacati. Il sindacato, che costituita ufficialmente a marzo a seguito di numerose azioni antisindacali da parte di eBay e TCGPlayer, gli è stata negata la rappresentanza durante le indagini disciplinari. L’NLRB ha anche scoperto che eBay stava modificando le condizioni di lavoro e i vantaggi senza impegnarsi in contrattazioni con il gruppo. Oltre a ciò, si dice che eBay abbia persino applicato regole che punirebbero qualsiasi elezione dei lavoratori a sindacalizzare.
Anche se l’NLRB presenta le prove delle pratiche antisindacali di eBay, non ha emesso ufficialmente una decisione in merito. L’agenzia sta ancora aspettando la risposta dell’azienda al problema. “Ora che il consiglio ha preso una decisione sulle pratiche illegali di eBay, speriamo che l’azienda veda la luce, rispetti le leggi sul lavoro e si impegni in pratiche di contrattazione in buona fede in modo che i lavoratori possano assicurarsi un forte contratto sindacale”, Dennis Trainor, Communications Workers d’America, vicepresidente del distretto 1, ha dichiarato in una nota. Non è stato possibile raggiungere eBay per un commento.