Se ne parla da anni, ma Nintendo è riuscita comunque a sorprenderci con un annuncio in tarda giornata: un film live-action basato su The Legend of Zelda è in lavorazione, diretto da Wes Ball. I film più recenti di Ball sono la serie Maze Runner, l’ultima delle quali è stata rilasciata nel 2018. Shigeru Miyamoto di Nintendo sta producendo il film insieme ad Avi Arad, che ha prodotto o è stato produttore esecutivo di numerosi film Marvel negli ultimi dieci anni e più.
Sorprendentemente, il film è cofinanziato da Nintendo e niente meno che da Sony Pictures Entertainment. Sai, fa parte della stessa azienda che possiede PlayStation. Nintendo si è affrettata a sottolineare che sta finanziando più del 50% del film, ma che Sony Pictures Entertainment sarà il distributore cinematografico.
A parte questo, non c’è altro dettaglio oltre a questo tweet di Miaymoto:
Questo è Miyamoto. Lavoro ormai da molti anni al film live-action di The Legend of Zelda con Avi Arad-san, che ha prodotto molti film di grande successo. [1]
— 任天堂株式会社 (@Nintendo) 7 novembre 2023
Miyamoto prosegue dicendo che hanno ufficialmente iniziato lo sviluppo del film con Nintendo “fortemente coinvolta” nella produzione. Nota anche che “ci vorrà del tempo” prima del suo completamento, ma spera che i fan non vedano l’ora di vederlo.
Nel lontano 2015, abbiamo sentito delle voci dal giornale di Wall Street che Nintendo e Netflix stavano realizzando uno spettacolo Zelda live-action, ma la cosa non è mai arrivata insieme (e c’è un storia piuttosto strana sul perché). Ma il successo di Il film di Super Mario Bros era forse l’ultima cosa di cui Nintendo aveva bisogno per trasformare questo progetto in realtà. E mentre c’è tutto il tempo perché le cose vadano male da qui all’uscita del film nei cinema, questo fan di Zelda è cautamente entusiasta della prospettiva che un altro classico franchise Nintendo arrivi sul grande schermo.