Nintendo chiuderà la maggior parte dei servizi online Wii U e 3DS entro l’8 aprile

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
nintendo-chiudera-la-maggior-parte-dei-servizi-online-wii-u-e-3ds-entro-l’8-aprile
Nintendo chiuderà la maggior parte dei servizi online Wii U e 3DS entro l’8 aprile

Nintendo ha rivelato esattamente quando la maggior parte dei servizi online rimanenti per il 3DS E Wii U finirà. Dopo le 7:00 ET dell’8 aprile, non sarà più possibile lanciarsi in una partita multiplayer nell’originale Splatoon o controllare i livelli degli altri giocatori Creator di Super Mario. Il gioco cooperativo online, le classifiche e la distribuzione dei dati sono tra le funzionalità che non saranno disponibili su nessuna delle due console (a meno che non trovi una soluzione homebrew adeguata). Anche la funzione Badge Arcade, che consente ai giocatori di personalizzare il menu principale del proprio Nintendo 3DS, verrà eliminata.

Nintendo ha precedentemente affermato che i servizi online sui sistemi terminerebbero ai primi di aprile. Ha inoltre avvertito che potrebbe “essere necessario interrompere i servizi prima del previsto” – alcuni giocatori lo avevano fatto difficoltà ad accedervi alla fine dell’anno scorso.

Cosa accadrà

I giochi e le modalità per giocatore singolo continueranno a funzionare su entrambe le piattaforme. Nintendo ha affermato che ci saranno alcune eccezioni alla fine dei servizi online e suggerisce ai giocatori di giochi di terze parti di contattare gli editori per verificare se manterranno i server in funzione. La società rileva inoltre che le funzionalità della Banca Pokémon e del Pokétrasportatore rimarranno disponibili per ora e sarai comunque in grado di scaricare aggiornamenti e giochi che hai acquistato in precedenza su entrambi i sistemi per il prossimo futuro. Nintendo fermare l’eShop sia su 3DS che su Wii U lo scorso marzo.

Un’altra caratteristica che rimarrà è StreetPass su 3DS, poiché si connette ad altre unità 3DS tramite comunicazione locale. SpotPass verrà tuttavia interrotto poiché richiede una connessione Internet.

Intanto l’azienda dice che i possessori di 3DS e Wii U hanno tempo fino all’1:00 ET del 12 marzo unisci il loro Nintendo Network ID e il loro account Nintendo. In tal caso, potranno spendere l’eventuale saldo non utilizzato nell’eShop di entrambi i sistemi su giochi per Nintendo Switch, DLC e altri contenuti digitali.

Condividi questo articolo
Exit mobile version