Bloomberg/Getty Images
Nintendo recentemente annunciato che i servizi online per Nintendo 3DS e Wii U verranno terminati all’inizio di aprile 2024. La società ha dichiarato che avrebbe fornito una data e un orario specifici per l’evento qualche tempo dopo. Nintendo ha osservato che “se si verifica un evento che renderebbe difficile la continuazione dei servizi online”, la funzionalità online potrebbe essere interrotta prima del previsto.
I servizi che non saranno più disponibili una volta staccata la spina includono classifiche Internet, distribuzione dei dati e cooperazione online. Tali sospensioni non influenzeranno le funzionalità online del NintendoInterruttore in ogni caso, solo i sistemi legacy.
Oltre alla chiusura online c’è anche la sospensione del “Nintendo Badge Arcade”. Questo programma 3DS consente agli utenti di collezionare badge a tema Nintendo e inserirli nel menu Home. IL società ha dichiarato che il tentativo di avviare il software gratuito dopo la chiusura online comporterebbe un messaggio di errore.
Tuttavia, gli utenti potranno comunque accedere alla Badge Box offline dal menu Home. I giocatori semplicemente non saranno in grado di estrarre oggetti dal loro inventario di badge online. Per questo motivo, Nintendo consiglia agli utenti di riempire le loro scatole di badge con i loro badge preferiti prima che il servizio venga interrotto.
Non tutto è perduto
I giocatori di Nintendo 3DS e Wii U potranno comunque giocare offline sui propri dispositivi. Gli utenti potranno inoltre scaricare i dati di aggiornamento e qualsiasi software o DLC già acquistato dal Nintendo eShop. Tuttavia, è importante notare che non puoi semplicemente andare ad acquistare i giochi che ti sei perso prima della chiusura, poiché il negozio online cessate le attività nel marzo di quest’anno.
Alcuni servizi rimarranno funzionanti dopo che Nintendo avrà completato la chiusura generale online. StreetPass, l’applicazione che consente agli utenti di comunicare direttamente tra dispositivi, rimarrà disponibile poiché utilizza una connessione locale.
Inoltre, le applicazioni “Pokemon Bank” e “Poke Transporter” manterranno le loro funzionalità online. “Pokemon Bank”, reso gratuito all’inizio di quest’anno, consente agli utenti di archiviare fino a 3.000 Pokemon in una banca online. “Poke Transporter” è un’applicazione complementare a “Pokemon Bank” che consente agli utenti di trasferire Pokemon dai giochi Gen 5 e dalle versioni Virtual Console di Gen 1 e 2 al proprio inventario online.
Sebbene Nintendo stia mantenendo queste applicazioni funzionanti per ora, ha affermato che “potrebbero anche terminare in futuro”. Molti fan di “Pokemon” stanno esortando gli altri a trasferire i loro mostri tascabili nella “Pokemon Home” di Switch prima che sia troppo tardi.