Nikon ha realizzato una fotocamera con intelligenza artificiale che rileva quando le mucche stanno per partorire

Di Valentina Ambrosetti 2 minuti di lettura
nikon-ha-realizzato-una-fotocamera-con-intelligenza-artificiale-che-rileva-quando-le-mucche-stanno-per-partorire
Nikon ha realizzato una fotocamera con intelligenza artificiale che rileva quando le mucche stanno per partorire

Nikon ha preso il suo capacità di imaging e intelligenza artificiale in una direzione inaspettata con un nuovo sistema in grado di avvisare gli allevatori quando una mucca sta per partorire, Kyodo Notizie ha riferito. È progettato per ridurre la necessità di controllare costantemente un gran numero di mucche gravide durante le intense stagioni di parto, aiutando gli allevatori a migliorare l’efficienza.

Il sistema, che costa 900.000 yen all’anno (6.200 dollari) per un’azienda agricola con circa 100 mucche, consiste in una telecamera di sicurezza abbinata a un sistema di intelligenza artificiale. Utilizza un’applicazione per smartphone dedicata che avvisa quando è previsto il parto di un vitello, consentendo agli allevatori di entrare in azione se necessario.

Nikon ha iniziato ad addestrare l’intelligenza artificiale nell’autunno del 2021, per poi eseguire test di verifica in quattro aziende agricole nel Giappone sudoccidentale nel febbraio 2023. Il sistema rileva i segnali mostrati dalle mucche gravide circa cinque ore prima del travaglio, come aumento di movimento e l’inizio del rilascio del sacco amniotico del vitello. “Vogliamo essere in grado di rilevare anche quando una mucca è in calore e altri modelli comportamentali”, ha affermato Kazuhiro Hirano di Nikon.

Apparentemente il sistema fa bene il suo lavoro, secondo un proprietario di bestiame che ha partecipato ai test l’anno scorso. “Consegniamo circa 60 vitelli all’anno e dobbiamo controllare le madri ogni poche ore circa un mese prima della scadenza. Questo sistema è stato di grande aiuto”, ha affermato Keita Higuchi.

Nikon è meglio conosciuta per le sue fotocamere consumer, ma produce anche microscopi, sistemi a raggi X, sistemi a semiconduttori, visione robotica, studi di produzione virtuale e altro ancora. L’azienda utilizza la tecnologia AI per aiutare imaging al microscopioma recentemente ha anche combattuto contro l’uso improprio di immagini false basate sull’intelligenza artificiale tramite new tecnologia di filigrana elettronica.

Condividi questo articolo
Exit mobile version