Nikon acquista la società di fotocamere di fascia alta RED

Di Valentina Ambrosetti 2 minuti di lettura
Nikon

Nikon ha annunciato che sta acquistando RED, l’azienda produttrice di cineprese di fascia alta, per una somma non rivelata. In un comunicato, il colosso delle fotocamere, che negli ultimi anni ha sofferto insieme alla maggior parte del settore dell’imaging, ha affermato che RED diventerà una consociata interamente controllata. RED conta attualmente circa 220 dipendenti e non è stato reso pubblico alcun piano di licenziamento in risposta alla vendita.

I dettagli su RED

RED è stata fondata nel 2005 e da allora le sue telecamere sono state utilizzate in produzioni popolari, tra cui Squid Game, Peaky Blinders e Capitan Marvel. È un mercato in cui Nikon, evidentemente, intende espandersi con questa acquisizione. Nikon si è ritirata dalle aree meno redditizie del mercato delle fotocamere negli ultimi anni, inclusa la fine dello sviluppo di nuove DSLR.

La mossa potrebbe avvantaggiare entrambe le parti, come sottolinea il presidente di RED Jarred Lang condiviso su Facebook: “Questa partnership strategica riunisce la vasta storia e competenza di Nikon nello sviluppo di prodotti, il know-how nell’elaborazione delle immagini, nonché la tecnologia ottica e l’interfaccia utente con le rivoluzionarie fotocamere cinematografiche digitali e le tecnologie pluripremiate di RED.” Il tentativo di RED nel 2018 di espandersi da solo (negli smartphone, nientemeno) non durò a lungo e presto i prodotti furono interrotti.

Un causa nel 2022

È interessante notare che RED ha citato in giudizio il suo nuovo proprietario nel 2022, sostenendo che Nikon utilizzava consapevolmente la tecnologia di compressione dei dati brevettata da RED nella sua fotocamera Z9. Nikon, a sua volta, ha sostenuto la legittimità dei brevetti di RED prima che le due società accettassero il licenziamento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version