Nikola Corporation e il calo di venerdi. Focus sul titolo.

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
nikola corporation

Le azioni Nikola Corporation hanno avuto un ribasso venerdì, mentre la pressione settoriale sui titoli di veicoli elettrici ha aggravato quella che è stata una settimana difficile per le azioni della società.

Le azioni Nikola (NKLA) sono scese di circa il 12,5% dal prezzo di chiusura di giovedì e di oltre il 39% dalla chiusura di venerdì scorso.

Nikola è stata una delle numerose azioni di veicoli elettrici colpita da un’ondata di vendite venerdì dopo che un analista di Wall Street ha emesso un declassamento post-utili su Tesla (TSLA). Le azioni di Tesla, NIO (NIO), Workhorse Group (WKHS) e altre società di veicoli elettrici sono crollate, ma nessuno è sceso fino ai livelli di Nikola su base percentuale.

Il problema dei warrant

Le azioni di Nikola hanno avuto una settimana difficile, rinunciando a quasi il 40% dopo che la società ha dichiarato che inizierà a riscattare 23 milioni di warrant. I warrant in questione sono stati emessi nel 2018 da VectoIQ Acquisition, la società di acquisizione per scopi speciali che ha reso pubblica Nikola attraverso una cosiddetta fusione inversa all’inizio di giugno.

Quei warrant, che sono scambiati con il ticker “NKLAW”, danno a ciascuno proprietario il diritto di acquistare una quota di Nikola dalla società a $ 11,50, ben al di sotto dei recenti livelli di prezzo. Dopo la chiusura del mercato lo scorso venerdì, Nikola ha dichiarato che i warrant ora potranno essere riscattati entro il 21 agosto. Dopo tale data, i warrant varranno solo $ 0,01 ciascuno.

Da un lato, quella decisione metterà 264 milioni di dollari nelle casse di Nikola entro il 21 agosto, supponendo che tutti i warrant siano riscattati. D’altra parte, metterà in circolazione 23 milioni di nuove azioni di Nikola, diluendo gli azionisti esistenti.

Forse proprio le preoccupazioni per quella diluizione hanno aumentato la pressione, e quindi le vendite, sul titolo Nikola venerdì.

Cosa ci si deve aspettare?

Dato che Nikola ha in circolazione circa 1,18 miliardi di azioni, con quasi 800 milioni in circolazione, la diluizione non sarà drastica. Ma l’annuncio è stato il catalizzatore del sell-off di questa settimana – che, per essere onesti, non è stato poi così sorprendente per una nuova società pubblica che non prevede di avere entrate fino alla seconda metà del 2021 come minimo. Gli investitori potranno avere le idee più chiare con i risultati del secondo trimestre dopo la chiusura di mercato il 4 agosto.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version