Fonte immagine: The Motley Fool.
Nike (NKE -0,17%)
Chiamata sugli utili del secondo trimestre 2023
20 dicembre 2022, 17:00 ET
Contenuti:
- Osservazioni preparate
- Domande e risposte
- Chiama i partecipanti
Osservazioni preparate:
Operatore
Buon pomeriggio a tutti. Benvenuti alla teleconferenza del secondo trimestre dell’anno fiscale 2023 di NIKE, Inc. Per coloro che vogliono fare riferimento al comunicato stampa di oggi, lo troverete su investor.nike.com. A guidare la chiamata di oggi è Paul Trussell, vicepresidente delle relazioni con gli investitori e della finanza strategica.
Prima di rivolgere la chiamata al signor Trussell, vorrei ricordarvi che i partecipanti a questa chiamata faranno dichiarazioni previsionali basate sulle aspettative attuali. E tali dichiarazioni sono soggette a determinati rischi e incertezze che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente. Questi rischi e incertezze sono dettagliati nei rapporti di NIKE depositati presso la SEC.
Inoltre, i partecipanti possono discutere misure finanziarie non GAAP e informazioni finanziarie e statistiche non pubbliche. Si prega di fare riferimento al comunicato stampa sugli utili di NIKE o al sito Web di NIKE, investor.nike.com, per misurazioni GAAP comparabili e riconciliazioni quantitative. Ora, vorrei passare la chiamata al signor Paul Trussell.
Per favore prosegui.
Paolo Trussel — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori e Finanza strategica
Grazie, operatore. Ciao a tutti e grazie per esservi uniti a noi oggi per discutere i risultati del secondo trimestre dell’anno fiscale 2023 di NIKE, Inc. Alla chiamata di oggi si uniranno a noi il presidente e CEO di Nike, John Donahoe, e il nostro chief financial officer, Matt Friend. Dopo le loro osservazioni preparate, risponderemo alle vostre domande.
Vorremmo consentire a quanti più di voi possibile di porre domande nel tempo a nostra disposizione, quindi vi saremmo grati se limitaste la vostra domanda iniziale a una sola. Grazie per la collaborazione in merito. Ora – ora consegnerò la chiamata al presidente e CEO di NIKE, Inc., John Donahoe.
10 azioni che ci piacciono di più di Nike
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*
Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni per gli investitori da acquistare in questo momento… e Nike non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.
Vedi i 10 titoli
*Stock Advisor torna a partire dal 1° dicembre 2022
Giovanni Donahoe — Presidente e Amministratore Delegato
Grazie, Paolo. E ciao a tutti nella chiamata di oggi. Abbiamo realizzato un trimestre forte nel secondo trimestre con una crescita dei ricavi del 17% su base riportata e del 27% su base neutrale rispetto alla valuta. E guardando i risultati del trimestre, abbiamo realizzato le nostre aspettative per il secondo trimestre su entrate, redditività e inventario.
In questo contesto attuale, la nostra domanda dei consumatori si distingue. Oggi stiamo creando una maggiore separazione tra noi e la nostra concorrenza, grazie alle relazioni significative che abbiamo con i consumatori e al continuo successo della nostra strategia. La nostra crescita del secondo trimestre è stata ampia su tutti i nostri marchi, canali e aree geografiche. Abbiamo registrato una forte crescita a due cifre sia per i nostri partner che per il nostro business diretto, che è stato ancora una volta guidato dalla nostra performance digitale leader del settore.
Il trimestre ha registrato una crescita valutaria neutrale di oltre il 30% nelle nostre aree geografiche Nord America, EMEA e APLA. E dopo quasi due anni di interruzioni senza precedenti, la Grande Cina è cresciuta del 6% su base valutaria costante, tradotta in -3% su base riportata a causa del cambio estero. Chiaramente, il nostro marchio continua non solo ad essere al primo posto, ma anche ad essere prioritario per i consumatori di tutto il mondo. Oltre ai nostri risultati, stiamo eseguendo nelle aree con cui abbiamo parlato 90 giorni fa mentre intraprendiamo azioni decisive per eliminare l’inventario in eccesso.
Riteniamo che il picco dell’inventario sia alle nostre spalle poiché le azioni che stiamo intraprendendo sul mercato stanno funzionando. Più avanti nella chiamata, Matt condividerà di più sui nostri progressi nell’inventario in Nord America e sul nostro ritorno a livelli di inventario sani in Cina. Quindi, nel complesso, i nostri risultati del secondo trimestre ci danno fiducia che riusciremo a consegnare l’anno e rimaniamo sulla buona strada anche per i nostri obiettivi a lungo termine. I nostri attuali venti contrari, come le sfide sui cambi e sull’inventario, sono transitori, ma i nostri venti favorevoli sono strutturali, come l’espansione della definizione di sport, il passaggio dei consumatori verso il digitale e i cambiamenti culturali verso il comfort, la salute e il benessere.
Ancora più importante, i nostri risultati parlano di come abbiamo sfruttato i nostri vantaggi competitivi, che includono una pipeline di innovazione inarrestabile, marchi senza pari e profonde connessioni con i consumatori per costruire una forza relativa e stare al passo con la concorrenza. Come mi hai già sentito dire, in NIKE tutto inizia con l’innovazione di prodotto. E in questo trimestre, vorrei evidenziare una parte importante della nostra cultura dell’innovazione: la nostra costante ricerca di migliorare sulle nostre piattaforme più popolari. Vinciamo con il prodotto perché sappiamo che non si tratta solo di innovazioni individuali, ma anche della nostra capacità di portare continuamente novità ai nostri più grandi franchise.
Ad esempio, all’inizio di questo trimestre, abbiamo lanciato LeBron 20 per una forte risposta dei consumatori. La particolarità di LeBron 20 è che è la prima scarpa firmata LeBron a debuttare come low-top. Spinto dall’intuizione dei consumatori e dalle richieste di prestazioni dello stesso LeBron, questo stile combina l’innovazione con il design dell’abbigliamento sportivo per creare un maggiore appeal commerciale con la sua capacità di essere indossato in campo e fuori. E non stiamo solo portando innovazione ed entusiasmo ai franchise esistenti.
Continuiamo ad espandere il portafoglio. Prossimamente, abbiamo alcuni entusiasmanti debutti firmati nel marchio NIKE Basketball e Jordan che non vediamo l’ora che i consumatori vedano. Con il nostro forte portafoglio di prodotti e l’impareggiabile elenco di atleti che abbiamo oggi, non potremmo essere più entusiasti del futuro della nostra attività di basket. Lo scorso trimestre, ho messo in evidenza un altro franchise in un altro sport che ha ricevuto un aggiornamento, il Mercurial, che ha aggiunto l’airbag Zoom per creare la scarpa da calcio NIKE più veloce di sempre.
E durante l’entusiasmante Coppa del Mondo delle ultime settimane, la nuova Mercurial ha segnato più gol di qualsiasi altra scarpa, guidata da Kylian Mbappé che ha vinto la Scarpa d’Oro come capocannoniere del torneo. In effetti, le scarpe NIKE hanno dominato la Coppa del Mondo, segnando più gol di tutti gli altri marchi messi insieme. E i consumatori hanno risposto a questa energia, dando al nuovo materiale la più alta realizzazione a prezzo pieno di qualsiasi prodotto ad alte prestazioni, questo trimestre a livello globale. E naturalmente, per noi, non si esaurisce solo con l’innovazione del prodotto.
L’innovazione di NIKE può essere percepita anche con la nostra narrazione ricca e potente e il nostro profondo coinvolgimento del marchio, in particolare nei momenti sportivi globali come la Coppa del Mondo. La capacità unica di NIKE di riunire prodotti, narrazione e i migliori atleti del mondo ha creato ancora una volta qualcosa che solo NIKE può fare. Come accennato in precedenza, i nostri risultati del secondo trimestre parlano del continuo successo della nostra strategia. L’accelerazione diretta del consumatore sta alimentando il nostro approccio al mercato in cui ci colleghiamo direttamente con il consumatore, indipendentemente da dove fa acquisti.
Oggi, la nostra strategia di mercato sta guidando la distinzione in questo attuale ambiente promozionale. Il nostro lavoro per connetterci direttamente con i consumatori si basa su semplici intuizioni dei consumatori. I consumatori vogliono ottenere ciò che vogliono quando lo vogliono e come lo vogliono. E i consumatori ci hanno detto che desiderano un’esperienza coerente, senza soluzione di continuità e premium, sia digitalmente che fisicamente attorno al marchio del modello e al multimarca.
E così, stiamo servendo i consumatori digitalmente con la nostra suite di app. Stiamo estendendo la nostra portata e convenienza attraverso le nostre partnership strategiche all’ingrosso e sfruttando le porte dei marchi modello per colmare il divario per opportunità poco servite come il fitness femminile e la Giordania. La chiave è costruire relazioni significative, dirette e durature con il consumatore. Crediamo profondamente che questa sarà un’importante fonte di differenziazione in futuro.
Come mai? Bene, per esempio, avere un collegamento diretto con i consumatori evita il rischio di disintermediazione. In altre parole, con una base di consumatori che arriva direttamente alle nostre app, al nostro sito Web e ai nostri negozi di proprietà e partner, noi, insieme ai nostri partner, siamo in grado di controllare il nostro destino. E in definitiva, questa connessione diretta ci consente di comprendere meglio i consumatori in modo da poterli servire meglio con il giusto assortimento, con i giusti partner e nei giusti punti di contatto. E ciò che mostra il successo di questa strategia è la nostra base di membri.
L’adesione è stata una delle ragioni principali per cui la nostra attività digitale è cresciuta del 34% leader del settore in questo trimestre. Il secondo trimestre è stato il nostro più grande trimestre di domanda per i membri di sempre. Abbiamo visto una crescita a due cifre nel coinvolgimento dei membri. Oggi abbiamo circa 160 milioni di membri attivi che interagiscono con noi regolarmente.
E, cosa ancora più importante, i nostri membri che acquistano ripetutamente che sono più coinvolti, spendono di più e spendono più frequentemente stanno crescendo a un ritmo ancora più rapido di cifre doppie elevate poiché continuano a essere un importante motore di crescita per la nostra attività. Inoltre, i nostri membri acquistano senza problemi sul mercato. Oltre al digitale, un elemento chiave per noi è attraverso i nostri negozi NIKE. Infatti, oltre il 50% della domanda dei negozi proviene dai membri.
E i membri di più canali sono ancora più preziosi con una domanda più elevata per membro rispetto ai membri di un singolo canale. E un importante fattore abilitante per offrire ai consumatori un’esperienza di acquisto personalizzata indipendentemente dal canale è il nostro programma di abbonamento connesso con i nostri partner strategici. Ci hai già sentito discuterne prima, ridimensionando l’abbonamento connesso con DSG, JD Sports, Zalando e Topsports. E oggi stiamo vedendo risultati vantaggiosi per tutti.
NIKE sta già imparando di più sui nostri membri, il che ci aiuta ad elevarci in aree come la creazione del prodotto, la pianificazione della linea e le esperienze che offriamo. E i nostri partner ci stanno dicendo che questi membri coinvolti stanno promuovendo una migliore conversione del traffico e una redditività reciproca anche per loro. E così, anche se siamo ancora agli inizi di questo viaggio, siamo entusiasti delle fondamenta che stiamo creando. La capacità di offrire ai consumatori un’esperienza personalizzata attraverso i canali, alimentata da dati e approfondimenti, ci apre tutta una serie di opportunità.
Ci posiziona per consentire ai consumatori di scegliere liberamente mantenendo la scalabilità e i punti di forza nel marketing digitale, nella creazione di prodotti, nella distribuzione e altro ancora, che derivano dal conoscerli così bene. Quindi, alla fine, renderà NIKE un rivenditore migliore e anche un partner all’ingrosso migliore. Ultimo ma non meno importante, voglio prendermi un momento per riconoscere il nostro team della Grande Cina e la crescita del 6% che hanno appena ottenuto. Come ho detto prima, sono stati quasi due anni di sconvolgimenti senza precedenti in Cina, ma la resilienza, l’esperienza e la strategia di questo team ci hanno permesso di guadagnare slancio su tutti i fronti.
Il mese scorso, abbiamo avuto un momento di consumo record dell’11.11, che si è concluso con una crescita della domanda a due cifre e NIKE ha sovraperformato il settore. E continuiamo a stabilire nuovi record come parte di questa importante vacanza di shopping: marchio n. 1, n. 1 nel traffico, n.
1 nel live streaming, n. 1 nel flagship store, n. 1 nell’acquisizione di abbonamenti e n. 1 nella penetrazione della domanda dei membri.
E non siamo solo il numero 1. In questo trimestre, abbiamo visto movimento e posizionamento relativo mentre creiamo una separazione ancora più competitiva uscendo da questo importante momento di consumo. E come sapete, siamo rimasti impegnati a investire nella grande Cina a lungo termine.
Anche in questo ambiente dinamico, continuiamo a investire in tecnologia, marketing locale e altro ancora, poiché riteniamo che il modo migliore per catturare la domanda in Cina sia servire i consumatori in modo rilevante a livello locale. E oggi stiamo ricevendo una vera spinta competitiva dai nostri investimenti in queste nuove capacità. Consentitemi di evidenziarne solo alcuni. Abbiamo lanciato versioni specifiche per la Cina delle nostre app per creare esperienze NIKE più veloci, più coinvolgenti e più personalizzate.
Con Tmall abbiamo creato un viaggio per i membri specifico per la Cina unico nel suo genere, che ha visto un aumento significativo del reclutamento di nuovi membri e della domanda per membro. Abbiamo pilotato l’adesione connessa con transazioni collegate ai membri a 42 negozi NSP in 18 città in tutta la Cina, promuovendo la conversione, l’acquisizione di membri e mantenendo i membri di alto valore. E tu Il nostro team continua a guidare le capacità China-for-China, come la progettazione di prodotti iper-locali e la localizzazione della creazione di contenuti di marketing. Grazie a questa attenzione, ora stiamo servendo i nostri consumatori in Cina con un modo agile, dinamico e personale come mai prima d’ora.
Siamo fiduciosi nella nostra capacità di competere e vincere in questo mercato a lungo termine. Alla fine, voglio solo dire quanto sono orgoglioso di tutto il nostro team globale. In tempi come questi, sono le persone a fare la differenza. E una grande squadra può trasformare le sfide in opportunità, e abbiamo una grande squadra, ed è esattamente quello che hanno fatto.
Questo è un gruppo che rimarrà in attacco per portare avanti il business creando anche il futuro di NIKE. Continueremo a costruire una posizione ancora più forte e non potrei essere più entusiasta. E con questo, passerò la chiamata a Matt.
Amico Matteo — Capo dell’ufficio finanziario
Grazie, Giovanni. E ciao a tutti i partecipanti alla chiamata. Il secondo trimestre dell’anno fiscale 23 di NIKE ha dimostrato ancora una volta la forza del nostro portafoglio di marchi. Durante tutto il trimestre, abbiamo sfruttato lo slancio del nostro marchio e approfondito le nostre connessioni con i consumatori per favorire una forte crescita dei ricavi.
Prima di entrare nei risultati del secondo trimestre e nelle prospettive finanziarie, voglio fornire maggiori informazioni sulla forte domanda dei consumatori che continuiamo a vedere e sui progressi che abbiamo compiuto negli ultimi 90 giorni per quanto riguarda il nostro inventario. La domanda dei consumatori per i nostri marchi ha determinato una crescita dei ricavi neutrale rispetto alla valuta a due cifre in NIKE, Jordan e Converse. All’interno di NIKE Direct, il traffico al dettaglio è aumentato, i tassi di conversione sono aumentati e gli acquisti dei membri hanno alimentato risultati digitali da record. All’interno del commercio all’ingrosso, abbiamo registrato forti vendite al dettaglio e guadagni di quote di mercato tra i nostri principali partner strategici.
Dall’ultimo trimestre, lo slancio del nostro marchio è accelerato durante le festività natalizie. In Nord America, la nostra performance del Black Friday e della Cyber Week ha stabilito livelli record per domanda e traffico, alimentando una forte crescita dei ricavi a due cifre e superando il nostro piano. In EMEA, abbiamo chiuso la più grande Cyber Week di sempre, aumentando la domanda del 75% rispetto allo scorso anno. Nella Grande Cina, la nostra domanda dell’11.11 è cresciuta a metà dell’adolescenza, superando l’industria dello sport.
E a livello globale, il nostro slancio durante le festività natalizie è continuato durante le prime settimane di dicembre. Nonostante operiamo in un mercato prevalentemente promozionale, stiamo creando la distinzione del marchio promuovendo una crescita sana e redditizia. La realizzazione del prezzo pieno rimane forte dopo gli aumenti strategici dei prezzi, in particolare per i nostri migliori prodotti innovativi nei nostri più grandi franchising di calzature. Il marchio NIKE ASP è cresciuto di anno in anno nelle nostre aree geografiche anche con sconti più elevati per liquidare l’inventario in eccesso.
In questo trimestre, sfruttiamo anche promozioni mirate per servire e acquisire membri NIKE, rafforzando una base importante per una crescita sostenibile. Soprattutto, i nostri risultati del secondo trimestre e del secondo trimestre rafforzano la nostra fiducia nel fatto che lo slancio del marchio e del business di NIKE inizia con il valore che creiamo per i consumatori attraverso l’innovazione dei nostri prodotti, la profonda connessione con il marchio e le esperienze elevate in tutto il mercato. Adesso. passiamo all’inventario.
Lo scorso trimestre, abbiamo parlato in modo specifico delle azioni che stiamo intraprendendo per affrontare l’eccesso di inventario con particolare attenzione alle tasche di prodotti stagionalmente in ritardo, prevalentemente nell’abbigliamento. Alla fine del secondo trimestre, stiamo seguendo il nostro piano e siamo soddisfatti dei progressi compiuti negli ultimi 90 giorni. Consentitemi di approfondire ciò che stiamo vedendo e perché sono ottimista riguardo al nostro percorso futuro. Innanzitutto, i dollari e le unità di inventario diminuiscono in sequenza.
I confronti con l’anno precedente sono distorti dalla chiusura delle fabbriche in Vietnam dell’anno scorso. Ma rispetto al trimestre precedente, i dollari di inventario sono diminuiti del 3% e le unità sono diminuite di una sola cifra con giorni di inventario al livello più basso in quattro trimestri. In secondo luogo, stiamo facendo progressi dove siamo maggiormente concentrati. In Nord America, la crescita anno su anno delle scorte in dollari è rallentata dal 65% nel primo trimestre al 54% nel secondo trimestre.
Ancora più importante, le unità di inventario totale sono in calo a due cifre rispetto ai livelli del primo trimestre, anche se i prodotti primaverili continuano ad arrivare prima con tempi di transito più rapidi. In terzo luogo, la composizione del nostro inventario sta migliorando. In Nord America, le unità di inventario dell’abbigliamento e le unità di chiusura dell’abbigliamento sono entrambe in calo rispetto al trimestre precedente. Infine, abbiamo proattivamente ridotto l’offerta a termine.
Come ho accennato lo scorso trimestre, abbiamo rafforzato i nostri acquisti del secondo semestre per dare priorità alla salute delle scorte in tutto il mercato. Man mano che i tempi di transito si stabilizzano, siamo ottimisti sul fatto che inizieremo a vedere un flusso di offerta più normale e prevedibile in un modo più efficiente in termini di capitale. Guardando al futuro, siamo fiduciosi che le nostre azioni decisive ci abbiano messo sulla strada giusta all’interno dei parametri finanziari che abbiamo fornito lo scorso trimestre. Il nostro obiettivo continua a essere il posizionamento di NIKE per le stagioni future di crescita sostenibile e redditizia.
Ora, permettetemi di passare ai risultati finanziari del secondo trimestre di NIKE, Inc.. Nel secondo trimestre, i ricavi di NIKE, Inc. sono cresciuti del 17% e del 27% su base valutaria neutrale, con una forte crescita in tutto il portafoglio.
NIKE Direct è cresciuto del 25%, guidato da una crescita del 34% in NIKE Digital e da una crescita dell’11% nei negozi NIKE, evidenziata dai forti risultati delle vacanze dall’inizio della stagione. Il commercio all’ingrosso è cresciuto del 30%, trainato dalla forte domanda di prodotti stagionali, spedizioni più elevate in base alla precedente disponibilità di fornitura e spedizioni inferiori nell’anno precedente, dati i vincoli di fornitura. I margini lordi riportati nel secondo trimestre sono diminuiti di 300 punti base al 42,9%, principalmente a causa di maggiori ribassi, principalmente in Nord America, variazioni sfavorevoli dei tassi di cambio netti delle valute estere, elevati costi di trasporto e logistica e maggiori costi di input dei prodotti, parzialmente controbilanciati da fattori strategici azioni di prezzo. Le SG&A sono cresciute del 10% nel secondo trimestre, principalmente a causa delle spese salariali, degli investimenti tecnologici strategici, dei maggiori costi NIKE Direct e dell’aumento delle spese per la creazione della domanda.
La nostra aliquota fiscale effettiva per il trimestre è stata del 19,3%, rispetto al 10,9% dello stesso periodo dello scorso anno, principalmente a causa della riduzione dei benefici derivanti dalla retribuzione basata su azioni e dal mix di utili. L’utile diluito per azione del secondo trimestre è stato di $ 0,85. Passiamo ora in rassegna i risultati del settore operativo. In Nord America, abbiamo conquistato quote di mercato con ottimi risultati durante le festività e una risposta positiva dei consumatori ai nuovi assortimenti.
I ricavi del secondo trimestre sono cresciuti del 31% su base valutaria neutra e l’EBIT è cresciuto del 21% su base riportata. NIKE Direct è cresciuto del 23% con NIKE Digital del 31% grazie alla crescita a due cifre del traffico e all’acquisto ripetuto di membri. I ricavi all’ingrosso sono cresciuti del 37% guidati dalla forte domanda dei partner del mercato e dal miglioramento dell’offerta di inventario. L’innovazione delle prestazioni e il prodotto fresco di stagione hanno avuto un forte impatto sui consumatori.
LeBron 20, KD e Giannis hanno alimentato una crescita a due cifre nel basket. E lo shock drop di Varsity Red dell’AJ 11 ha evidenziato lo slancio del marchio Jordan. Nella donna, i nostri nuovi leggings di tendenza, NIKE Go, sono stati lanciati con una risposta positiva in quanto il Free Metcon è cresciuto a due cifre. La schiacciata ha sovraperformato negli uomini e Pegasus continua a vincere con i corridori di tutti i giorni.
Oltre all’innovazione di prodotto, NIKE continua a creare distinzione all’intersezione tra cultura e comunità. In vista della stagione del ritorno a casa, la nostra campagna Yardrunners ha elevato le voci dei responsabili del cambiamento HBCU insieme al rilascio di prodotti co-creati tramite la nostra app SNKRS e i partner di quartiere. Inoltre, con il recente annuncio delle future collezioni NIKE Off-White, siamo profondamente onorati di presentare il prossimo capitolo della continua eredità di Virgil Abloh con NIKE. In EMEA, il nostro team ha ottenuto un altro ottimo trimestre.
I ricavi del secondo trimestre sono cresciuti del 33% su base valutaria neutra e l’EBIT è cresciuto del 23% su base riportata. NIKE Direct è cresciuto del 44% su base valutaria neutrale, mentre NIKE Digital è cresciuto del 62%. L’adesione è stata un acceleratore poiché i membri hanno guidato oltre l’85% della domanda durante la Cyber Week, la nostra settimana con la domanda più alta di sempre in EMEA. La nostra campagna è stata guidata dallo sport, aggiungendo più di 1 milione di nuovi membri NIKE, poiché abbiamo invitato i consumatori a unirsi a noi per celebrare la Coppa del Mondo.
La potenza del nostro portafoglio ha dato slancio a tutto il mercato. All’inizio di questo mese, abbiamo celebrato l’apertura a Milano di Jordan World of Flight, un concetto di vendita al dettaglio premium all’avanguardia della cultura del basket. Nel frattempo, NIKE ha dominato il numero di scarpe e abbigliamento alle maratone di Berlino e Londra mentre Alphafly ha ottenuto un forte sell-through. Pegasus Shield e Winflo Shield sono cresciute a doppia cifra nella corsa femminile.
Zegama ha creato energia nel trail running, il segmento sportivo in più rapida crescita. E il calcio globale è cresciuto a doppia cifra mentre continuiamo a celebrare un incredibile anno di sport. Nella Grande Cina, il nostro marchio e lo slancio commerciale sono continuati poiché i ricavi del secondo trimestre sono cresciuti del 6% su base valutaria neutra e l’EBIT è diminuito del 10% su base riportata. NIKE Direct è cresciuto del 4% su base valutaria neutrale con NIKE Digital in crescita del 9%.
Oltre a fornire una crescita positiva, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di tornare alla salute dell’inventario alla fine del secondo trimestre. I dollari di inventario sono diminuiti del 3% in questo trimestre e l’inventario di chiusura è sceso a doppia cifra rispetto all’anno precedente con il mix di chiusura ora in linea con i livelli pre-pandemia. Il nostro team ha ottenuto questi risultati riuscendo a gestire le significative interruzioni legate al COVID, inclusa la chiusura di oltre 1.500 negozi di proprietà e partner alla fine di novembre. Continuiamo a monitorare da vicino il rischio in corso concentrandoci su ciò che possiamo controllare, approfondendo le nostre connessioni con i consumatori cinesi.
Quando 18.000 corridori si sono uniti al ritorno della Shanghai Marathon, la presenza del nostro marchio è stata molto sentita, non solo come title sponsor, ma anche perché NIKE ha dominato il numero di scarpe e l’atleta NIKE locale, Zhang Deshun, è salito sul podio. L’energia si è estesa a una crescita a due cifre per la nostra attività di corsa guidata da Zoom Fly e Vaporfly, nonché da Pegasus e Winflo. Anche lo slancio del marchio NIKE presso i nostri consumatori cinesi più giovani continua a crescere. L’11.11, la domanda della Gen Z per NIKE è cresciuta del 45% su Tmall.
E con NIKE leader l’11.11 come negozio n. 1 sul canale di calzature per bambini di Tmall, inoltre, il nostro miglior franchising di calzature lifestyle per bambini sta crescendo a due cifre nel secondo trimestre, siamo più entusiasti che mai dell’opportunità di NIKE di servire la prossima generazione. Infine, in APLA, il nostro team continua a fornire risultati eccessivi nella nostra area geografica in più rapida crescita e diversificata. I ricavi del secondo trimestre sono cresciuti del 34% su base valutaria neutrale e l’EBIT è cresciuto del 25% su base riportata nonostante la transizione del nostro territorio circolare a un modello di distributore.
NIKE Direct è cresciuto del 30% su base valutaria neutrale e NIKE Digital è cresciuto del 35%. Approfondiamo le connessioni dei consumatori in tutti i territori con i giorni dei membri che alimentano una crescita robusta. In Corea, uno dei nostri mercati in più rapida crescita, siamo entusiasti di integrare la nostra attività digitale sulla piattaforma globale di NIKE, che ci consentirà di servire i consumatori coreani attraverso l’app NIKE SNKRS. Continuiamo inoltre a rafforzare le connessioni locali attraverso la nostra corsia preferenziale con lanci, come la nostra collezione Somos Familia.
In APLA, questo trimestre ha mostrato il potere della nostra offensiva completa. Nelle donne, abbiamo guidato l’energia e lo stile di vita con la narrazione locale intorno al 40° anniversario dell’Air Force 1. Il calcio e la corsa globali hanno aperto la strada alle prestazioni degli uomini, mentre i bambini hanno registrato una crescita equilibrata nell’abbigliamento e nelle calzature. Infine, il marchio Jordan continua a essere un incredibile motore di crescita, con slancio nello streetwear e nelle calzature performanti.
Passerò ora alle nostre prospettive finanziarie. Come ho detto lo scorso trimestre, stiamo adottando un approccio misurato nella seconda metà rispetto a una prospettiva macro incerta mentre continuiamo a dare la priorità a un mercato trainante sano. Detto questo, rimaniamo positivi per quanto riguarda la forte domanda dei consumatori che vediamo nel nostro portafoglio di marchi, nonché la salute dei nostri franchising di prodotti. Dall’innovazione di prodotto alla ricca narrazione, il valore che NIKE crea per il consumatore continua a guidare lo slancio aziendale e la separazione competitiva in tutto il mercato.
Data la nostra solida performance nel secondo trimestre, prevediamo ora che i ricavi per l’intero anno crescano su base neutra rispetto alla valuta, un miglioramento rispetto alla nostra bassa guida a due cifre nel trimestre precedente. Ad oggi, prevediamo circa 700 punti base di vento contrario sui cambi, con conseguente crescita dei ricavi segnalati per l’intero anno di cifre a metà singola. La crescita dei ricavi del terzo trimestre dovrebbe essere superiore a quella del quarto trimestre a causa dei tempi delle spedizioni all’ingrosso. Continuiamo a prevedere che il margine lordo diminuirà tra i 200 ei 250 punti base rispetto all’anno precedente, riflettendo le azioni di liquidazione in corso nella seconda metà.
Questa prospettiva riflette la nostra forte performance nel secondo trimestre, per lo più compensata da ulteriori 25 punti base di valuta estera negativa impatto del cambiamento, che ora ammonta a 95 punti base per l’intero anno. Prevediamo che il margine lordo del terzo trimestre diminuirà a un tasso simile a quello del secondo trimestre, inclusi 120 punti base di vento contrario sui cambi. Per l’intero anno, continuiamo ad aspettarci che SG&A aumenteranno cifre singole elevate. Prevediamo che le SG&A del terzo trimestre saranno in linea con il secondo trimestre.
E ora prevediamo che la nostra aliquota fiscale effettiva sia nella fascia alta degli adolescenti, principalmente a causa della diminuzione dei benefici derivanti dalla compensazione basata su azioni. Come molti di voi sanno, quest’anno chiudiamo il 50° anniversario di NIKE. E nonostante tutta la storia che NIKE ha già fatto, è il futuro che ci ispira di più. Dopotutto, la cultura dell’innovazione di NIKE non plasma solo i prodotti che creiamo e le storie che raccontiamo; definisce anche il modo in cui ci adattiamo e acceleriamo attraverso condizioni dinamiche.
Nell’ultimo anno, indipendentemente da ciò che abbiamo affrontato, i nostri compagni di squadra hanno continuato a riunirsi e ad offrire risultati. Non potrei essere più orgoglioso dei loro sforzi. E mentre ci rivolgiamo ai prossimi 50 anni di NIKE, ho piena fiducia nel futuro che questa squadra creerà. A tutti i membri del nostro team NIKE, Jordan e Converse in tutto il mondo, grazie per tutto quello che fate e buone vacanze.
Detto questo, apriamo la chiamata per le domande.
Domande e risposte:
Operatore
Grazie, signor amico. [Operator instructions] Detto questo, andiamo alla nostra prima domanda questo pomeriggio da Jim Duffy a Stifel.
Jim Duffy — Stifel Financial Corp. — Analista
Grazie. Buon pomeriggio. Spero che tu possa…
Giovanni Donahoe — Presidente e Amministratore Delegato
Buon pomeriggio.
Jim Duffy — Stifel Financial Corp. — Analista
Grazie. Spero che tu possa aiutare con maggiori approfondimenti sulla composizione della crescita in Nord America e su dove ti trovi con gli sforzi di liquidazione. Credo, Matt, hai detto che l’ASP era attivo in tutte le aree geografiche. Vale anche per il Nord America? E poi, guardando la scissione tra crescita calzature e abbigliamento, calzature, fortissima accelerazione; abbigliamento, più modesto, nonostante quello che mi sarei aspettato, sforzi di liquidazione.
Puoi semplicemente parlare di dove ti trovi rispetto al passaggio a quei saldi di abbigliamento?
Amico Matteo — Capo dell’ufficio finanziario
Certo, Jim. Abbiamo visto una forte crescita nel mercato del Nord America, con un aumento del 31%. E davvero, come hai notato, lo è stato: è stato davvero forte su tutti i canali, NIKE Direct e i nostri partner all’ingrosso, oltre che sul genere. Il nostro marchio Jordan ha registrato una crescita incredibilmente forte nel trimestre, così come il nostro business delle calzature.
Sì, i nostri ASP complessivi per la geografia erano aumentati. Ciò è stato sicuramente beneficiato dalla forte performance nel nostro business delle calzature. Ho menzionato la nostra forte domanda che abbiamo visto durante le festività natalizie e, in particolare, i momenti di consumo proprio alla fine del trimestre. Ma durante l’intero trimestre, continuiamo a vedere forti livelli di realizzazione a prezzo pieno nelle calzature, che continuano a darci fiducia nei nostri franchise di prodotti più importanti, le storie che continuiamo a raccontare per aggiornarle e renderle rilevanti, così come il nuovo — i nuovi prodotti che continuiamo a portare sul mercato su base stagionale.
In particolare, alla tua domanda sull’inventario e sulle nostre azioni in Nord America, ho fatto riferimento al fatto che abbiamo visto le nostre unità in calo rispetto ai livelli del primo trimestre, a doppia cifra bassa. E il nostro obiettivo nel trimestre era incentrato sulla nostra liquidazione dell’abbigliamento, oltre alla gestione delle chiusure dell’abbigliamento. Ed entrambe queste dimensioni erano a metà dell’adolescenza dal punto di vista dell’unità rispetto al trimestre precedente. Continuiamo a vedere una forte domanda da parte dei nostri partner di valore sul lato all’ingrosso per – per il nostro abbigliamento fuori stagione.
E, sai, continuiamo ad essere molto fiduciosi nella nostra capacità di, sai, di continuare quella liquidazione attraverso il saldo di questo anno fiscale.
Operatore
Grazie. Prendiamo ora la nostra prossima domanda da Bob Drbul di Guggenheim Securities.
Bob Drbul — Guggenheim Partners — Analista
Ciao. Buon pomeriggio. Immagino che solo nell’inventario, Matt, ci sia un numero — mentre pensi ai prossimi trimestri, sai, potresti darci un’idea di dove pensi di arrivare in termini di, sai, l’inventario livelli o quando potresti avere, in un certo senso, un numero più normalizzato, sai, o in Nord America, sai, o in generale?
Amico Matteo — Capo dell’ufficio finanziario
Certo, Bob. Bene, come ho detto, siamo davvero soddisfatti dei progressi che abbiamo realizzato in questo trimestre. E dove abbiamo concluso il secondo trimestre è in linea con i piani che abbiamo fissato 90 giorni fa. Immagino che la prima cosa che direi sia, sai, i nostri confronti sull’inventario dell’anno precedente stanno davvero distorcendo i progressi che abbiamo fatto in questo trimestre perché, un anno fa, stavamo subendo 15 settimane di capacità produttiva persa dalle nostre fabbriche essendo chiuso in Vietnam.
E così, ha depresso la base in modo abbastanza significativo. Quando guardiamo ai progressi che abbiamo fatto in questo trimestre in cui dovevamo concentrarci maggiormente, ci sentiamo davvero bene per lo slancio che abbiamo lì. E quando guardiamo allo slancio del marchio che abbiamo avuto nelle festività natalizie – e nelle festività natalizie e dove si trovano i nostri partner, continuiamo ad essere fiduciosi – nello slancio che stiamo costruendo lì, specialmente nel sacche di inventario che sono state elevate a seguito di – di – di ciò che è emerso nell’ultimo trimestre. Ti dirò altre due cose.
Sai, mentre guardiamo ai tempi di transito che continuano a migliorare, una delle cose che ci dà – ci dà maggiore fiducia è un flusso di fornitura più prevedibile nei normali tempi di consegna. Se tu – se ricordi, abbiamo navigato negli ultimi due anni, è stato piuttosto significativo e volatile, e continua ad aumentare i nostri livelli di fiducia. Ma ci concentriamo sulla priorità dei mercati pull sani che entrano nell’anno fiscale ’24. Pertanto, prevediamo che la diffusione della crescita delle scorte rispetto alla crescita dei ricavi continui a ridursi nella seconda metà.
Abbiamo già mostrato un forte miglioramento in questo trimestre. Ma prevediamo che lo spread continui a ridursi nella seconda metà, e che sarà guidato dalla forte domanda e anche dal – l’acquisto – il restringimento degli acquisti che abbiamo fatto per la seconda metà dello scorso trimestre.
Operatore
Grazie. Passiamo ora a Matthew Boss di JP Morgan.
Matt Boss — JPMorgan Chase and Company — Analista
Grande. Grazie e congratulazioni per un bel trimestre. Quindi, forse per John, due trimestri consecutivi di crescita a doppia cifra, accelerando la crescita dei ricavi in valuta costante, immagino che tu possa parlare del livello di calore del marchio per NIKE che stai vedendo oggi sul mercato? Forse elaborato, Matt, penso che tu abbia citato i guadagni di quote di mercato che stai vedendo in Nord America. E poi, qual è la tua fiducia nel sostenere questo tipo di slancio mentre pensiamo alla tua pipeline di prodotti che va avanti?
Giovanni Donahoe — Presidente e Amministratore Delegato
Sì, certo, Matt. Il – sai, una delle frasi che abbiamo usato ripetutamente, francamente, negli ultimi due anni e mezzo è “In tempi di turbolenza, i marchi forti possono diventare più forti”. E questo è il nostro ultimo – questo è il nostro obiettivo finale, che è qualsiasi sfida o opportunità affrontata da tutti, vogliamo assicurarci di capitalizzare meglio degli altri e diventare più forti e guadagnare quota. E questo è – questo è quello che stai vedendo negli ultimi due trimestri e, crediamo, continuando nel prossimo – nei prossimi trimestri. E francamente, i fondamentali stanno semplicemente sfruttando i nostri vantaggi competitivi.
È — è quella sorta di combinazione NIKE unica di grande prodotto, innovazione di prodotto, come il materiale, o combinata con un grande elenco di atleti e squadre con una grande narrazione che dai davvero vita in momenti come l’Euro Chance for Women’s scorsa estate e La Coppa del Mondo maschile di quest’anno, combinata con la distribuzione in cui diamo ai consumatori ciò che vogliono, quando lo vogliono, come lo vogliono. E quindi, è quella combinazione che certamente, e man mano che usciamo da sempre più COVID, siamo in grado di riunirci più e più volte. Il LeBron 20, un altro grande esempio, ottimo prodotto, grande narrazione – spero che tutti abbiano apprezzato quelle pubblicità – con un grande atleta. E questo è tutto vero in tutto il mondo molto, molto rapidamente.
E se c’è una dimensione che direi sia una specie di quarta fonte di vantaggio competitivo rispetto a quelle storiche, è questo vantaggio digitale. Ed è, sai – vedi, siamo cresciuti digitali del 34% in un e-commerce – mercato globale dell’e-commerce che la maggior parte delle persone direbbe è una cifra singola bassa. Ed è qui che avere la connessione diretta con i consumatori, avere le migliori app del settore ci consente di sfruttare l’intero imbuto della nostra base di membri. E crediamo che sarà un’importante e quarta fonte di vantaggio competitivo, sai, in tutto il mondo.
E questo continuerà per i trimestri e gli anni a venire. Quindi, rimaniamo concentrati sui fondamentali, ad essere onesti, e con il forte mantra assicuriamoci di diventare più forti e creare una maggiore separazione competitiva indipendentemente da ciò che l’ambiente ci offre.
Amico Matteo — Capo dell’ufficio finanziario
Sì, e direi solo su questo – su questo – sul commento sulla quota di mercato e sulla fiducia, davvero, sai, hai visto la crescita equilibrata che abbiamo realizzato in questo trimestre attraverso i canali. E come ha detto John, inizia davvero con il digitale con quella crescita del 34%. Ma non vorrei – non vorrei che ti perdessi l’importanza della canalizzazione e il modo in cui stiamo convertendo i membri attivi in membri che acquistano e aumentando la frequenza di acquisto dei membri perché la nostra crescita nelle app in realtà è sovraindicizzata la nostra crescita digitale complessiva, che fa davvero riferimento a quella – quella forza di – del consumatore in arrivo. Dal punto di vista all’ingrosso, lo slancio che stiamo vedendo è – è – sono le forti vendite al dettaglio dei nostri partner all’ingrosso ai consumatori.
Ma ricorderete che abbiamo fatto morire di fame il canale all’ingrosso da sei a otto trimestri a causa dei limiti di offerta. E così, poiché avevamo vincoli di fornitura, stavamo dando la priorità a livelli di inventario adeguati all’interno di NIKE Direct. E così, stiamo assistendo a una forte domanda mentre torniamo ai nostri partner all’ingrosso con un’offerta disponibile che ci consente di aumentare la nostra apertura all’acquisto in quel canale. E – e poiché l’offerta di inventario diventa disponibile su – su – su una base maggiore di quanto non fosse, continuiamo a vedere i nostri partner che sfruttano l’inventario disponibile.
Quindi, stiamo gareggiando in quel canale lì. È un canale importante per noi in cui vincere. E davvero, per la prima volta in sei trimestri circa, possiamo finalmente fornire il canale contro il livello di domanda che crediamo ci sia.
Operatore
Grazie. Risponderemo ora alla nostra prossima domanda da Kate McShane di Goldman Sachs.
Brooke Roach — Goldman Sachs — Analista
Buon pomeriggio. Questa è Brooke Roach che sostituisce Kate. Grazie mille per aver risposto alla nostra domanda. John, volevo chiederti un po’ come pensi che sarebbe la prossima fase del percorso di adesione a NIKE dopo i successi ottenuti con quel programma fino ad oggi.
E poi, forse più a breve termine, quanta parte della forza di NIKE Digital che stai vedendo oggi è dovuta alla sottostante vendita a prezzo pieno, e quanta parte di questa potrebbe essere guidata dall’aumento delle promozioni che spingono il consumatore a convertire a un tasso più elevato? Grazie.
Giovanni Donahoe — Presidente e Amministratore Delegato
Bene sull’appartenenza, il modo in cui pensiamo all’appartenenza è lungo l’intero imbuto. E quindi, sai, la prima cosa che dirò su ciò che penso è una – è una dimensione davvero importante dell’appartenenza, è che l’appartenenza non è più solo qualcosa che accade nei canali NIKE. Avere collegato l’abbonamento con i nostri partner all’ingrosso strategici ora consente al consumatore di avere un’esperienza di membro indipendentemente da dove fa acquisti. Consente ai nostri partner all’ingrosso di avere gli stessi vantaggi che abbiamo noi sapendo chi è il consumatore, cosa ha acquistato e potendo servirlo in modo più personalizzato.
E quindi, direi che siamo ancora nei primi inning relativi di ciò che crediamo di poter fare sul membro ership — sul fronte dei membri. Abbiamo 160 milioni di membri attivi — membri attivi. Stiamo lavorando per coinvolgerli più frequentemente, sia attraverso NIKE Training Club, NIKE Run Club, l’app SNKRS, dove non è solo ciò che acquistano, ma è il loro impegno. Pensiamo che ci siano molti contenuti che possiamo portare a quei membri.
Quindi, credo che nelle prossime settimane vedrete alcuni annunci interessanti sulle partnership e sulle cose che stiamo facendo per promuovere il coinvolgimento tra i membri NIKE. E poi, fino al fondo dell’imbuto, ci assicuriamo di ottenere loro, come dico ripetutamente, quello che vogliono, quando lo vogliono, come lo vogliono, sapendo — sapendo cosa — quali prodotti vogliono , assicurandosi che abbiano le migliori esperienze possibili, assicurandosi che l’acquisto ripetuto sia reso facile e conveniente. Direi che la dimensione della catena di approvvigionamento in ciò che abbiamo fatto con la nostra adesione è semplicemente fenomenale, essendo passata dal 10% digitale al 27%, offrendo tempi di consegna rapidi; meno spedizioni, ridotte e frazionate. E quindi, è davvero – è davvero una specie di approccio olistico e dove continueremo – continueremo a sfruttarlo e continueremo a costruire su quello.
Come ho detto, penso che siamo relativamente agli inizi. E poi, la nostra crescita digitale penso sia una funzione dell’avere le migliori app del settore o sulla schermata iniziale delle app mobili delle persone, che è, sai, quel bene immobile scarso e prezioso. E abbiamo un’esperienza davvero pulita attraverso le nostre app e digitalmente, incluso nike.com. Quindi, c’è – sai, abbiamo una buona realizzazione a prezzo pieno.
E quando dobbiamo spostare le cose, le spostiamo attraverso lo sconto. E quindi, ovviamente varia in base alla categoria di prodotto e varia nel tempo. Ma la qualità del business attraverso NIKE Digital è tra le più alte che abbiamo su qualsiasi canale.
Amico Matteo — Capo dell’ufficio finanziario
Sì, quando si confronta questo trimestre con l’anno scorso, la nostra offerta di inventario è stata così scarsa che, l’anno scorso, abbiamo visto livelli straordinari di realizzazione a prezzo pieno attraverso il nostro canale digitale e i livelli di sconti più bassi che abbiamo mai sperimentato nella gestione di tale canale. Quindi, ci aspettavamo che si normalizzasse in questo anno fiscale e con dove l’inventario è ampiamente presente sul mercato, che l’ambiente fosse decisamente più promozionale. Ma come ha detto John, quando guardiamo ai nostri franchising di prodotti più importanti, continuiamo a vedere una forte realizzazione a prezzo pieno nei nostri canali e nel commercio all’ingrosso. E direi che l’altra cosa su cui ci siamo concentrati in questo trimestre è stata sfruttare il nostro investimento nel markdown per guidare l’acquisizione di nuovi membri e aumentare la fedeltà dei nostri membri esistenti.
E siamo stati in grado di realizzarlo in questo trimestre.
Operatore
Grazie. Prendiamo ora la nostra prossima domanda da Tom Nikic di Wedbush Securities.
Tom Nikic — Wedbush Securities — Analista
Ciao a tutti. Sai, grazie per… grazie per aver risposto alla mia domanda. Volevo parlare della Cina. Quindi, sai, ovviamente, ci stiamo rivolgendo alla crescita, sai, in un ambiente piuttosto stimolante, sai, abbastanza incoraggiante.
Sai, come pensiamo al percorso da seguire in – in Cina da qui? So che hai detto che l’inventario è molto più pulito in Cina ora. Quindi, se dovessimo pensare che, sai, sei tornato a un mercato pull in Cina, sai, dovresti essere in grado di sfruttare lo slancio che hai avuto in questo trimestre, o semplicemente… – come pensiamo al percorso da seguire in Cina da qui?
Giovanni Donahoe — Presidente e Amministratore Delegato
Sì, Tom, beh, forse ne prenderò un pezzo. E poi, Matt, puoi commentare anche tu perché è un argomento così importante. Sai, ne hai sentito parlare entrambi – che date tutte le sfide a breve e medio termine, siamo molto soddisfatti dei risultati in Cina in questo trimestre. E la cosa su cui ci siamo davvero concentrati è il consumatore, il consumatore cinese, e la loro connessione con i marchi NIKE, Jordan e Converse.
E la vacanza dell’11.11 è stata quella su cui ci siamo concentrati molto perché è davvero, per molti versi, la prima volta in oltre due anni che possiamo competere completamente. Avevamo la fornitura del prodotto giusto, compresi alcuni dei nostri prodotti globali e locali più apprezzati. Avevamo una piena capacità di marketing locale che andava a pieno regime e abbiamo avuto il nostro tipo di intera offesa. E i risultati degli 11 in vacanza sono stati piuttosto forti, sia rispetto a quello che era il nostro piano sia rispetto alla concorrenza.
Sai, abbiamo avuto una crescita complessiva della metà dell’adolescenza. Ci siamo concentrati molto sui giovani in Cina, i giovani consumatori, sia bambini che Gen Z. Hai sentito Matt dire che la nostra Gen Z è cresciuta del 45% nella domanda su Tmall fino all’11.11. E come ho detto nel mio copione, siamo il n.
1 nel traffico e nell’acquisizione di marchi, ammiraglie e membri, e la qualità di tale crescita è piuttosto forte. Al di sotto di ciò, quando guardi il marchio Jordan, guardi – ho menzionato LeBron 20, ottima realizzazione a prezzo pieno. Quindi, ci siamo sentiti molto bene con il consumatore completamente tornato con NIKE, con Jordan, la nostra capacità di competere con la concorrenza sia globale che locale, e lo portiamo nei prossimi trimestri.
Amico Matteo — Capo dell’ufficio finanziario
Sì, e vorrei solo commentare l’inventario. Sai, abbiamo fissato un obiettivo due quarti fa per essere puliti entro la fine del secondo quarto. E noi – abbiamo ridotto i nostri acquisti e ci siamo concentrati su – su – spostando l’inventario in eccesso che avevamo. E così, siamo incredibilmente soddisfatti dei risultati che il nostro team ha ottenuto fino alla fine di questo trimestre.
Pensiamo che ci metta in una posizione di forza rispetto al mercato per essere puliti ed essere pronti ad affrontare qualunque incertezza ci si trovi di fronte. Ovviamente ho detto che abbiamo chiuso 1.500 dei nostri negozi nell’ultima settimana di novembre. Questo è stato circa cinque volte il numero di negozi chiusi in media durante l’intero trimestre. E – e abbiamo anche visto l’impatto del traffico mentre il paese attraversa questa transizione della sua politica COVID.
Pertanto, abbiamo adottato un approccio molto cauto nella nostra guida alla Cina, date le incertezze a breve termine che ci sono. Ma quello che dovresti sentire da noi è una tendenza costante di fiducia e incoraggiamento nelle connessioni dei consumatori che stiamo creando che ci danno fiducia a lungo termine.
Operatore
Grazie. Risponderemo ora alla nostra prossima domanda da Adrienne Yih di Barclays.
Adrienne Yih — Barclays — Analista
Grazie mille. Buon pomeriggio e complimenti, davvero un trimestre fantastico. La mia domanda è sulla Grande Cina. Ovviamente, questo è il primo trimestre in cui stiamo iniziando a vedere quella costante crescita della valuta.
Quindi, molto felice di vedere quell’inflessione. Cosa hai visto, sai, dopo il trimestre in cui le cose si sono aperte ancora di più nel periodo di dicembre? E ti dà qualche – ne hai – qualche altro tipo di pensiero solido su come potrebbe essere l’algoritmo di crescita forse nel 2023 e oltre, o ancora troppo presto? L’ultima domanda è, quando — quel Shenzhen Tech Center, ci credo — è aperto adesso? E quando inizia a presentare quel… quel prodotto specifico per la Cina? Grazie mille.
Amico Matteo — Capo dell’ufficio finanziario
Certo, Adriana. Sulla — sulla tua prima domanda, credo di aver risposto nell’ultima — nell’ultima domanda. Ma per quanto riguarda la nostra performance in questo trimestre e come stiamo pianificando per la seconda metà di quest’anno, abbiamo ovviamente monitorato molto attentamente il mercato cinese, date le interruzioni legate a COVID che abbiamo riscontrato. In un certo senso sei passato da una politica in termini di modo in cui il mercato viene gestito e per controllare la diffusione del virus a questo nuovo – questo nuovo approccio.
E ho fatto riferimento alle chiusure delle porte che abbiamo visto alla fine di – alla fine del trimestre. Per quanto riguarda la nostra guida e le nostre aspettative, immagino che quello che posso dire sia che, sai, stiamo adottando un approccio molto attento. Sai, abbiamo molta empatia per i consumatori in termini di ciò che stanno attraversando in quell’ambiente. E stiamo osservando attentamente il traffico.
Ma avere l’inventario pulito alla fine del secondo trimestre ci dà davvero una posizione di forza per affrontare qualsiasi incertezza che ci troviamo di fronte. Per quanto riguarda il lungo termine, sai, è un po’ troppo presto per dirlo tranne, sai, continuiamo a pensare ai segnali incoraggianti che stiamo vedendo dal punto di vista del consumatore. E come ha detto John, l’11.11 è stato davvero uno dei primi momenti in diversi anni in cui ci siamo sentiti in grado di allineare l’offesa completa per poter interagire con i prodotti: motori di prodotto, genere e marchi. E abbiamo visto una risposta dei consumatori molto forte.
E così, quando guardiamo ai macro driver sottostanti a lungo termine del consumatore – l’interesse dei consumatori per lo sport, la salute nella Grande Cina, continuiamo a vederlo come un – come un motore di crescita per la nostra attività a lungo termine.
Operatore
Grazie. Passeremo ora ad Abbie Zvejnieks di Piper Sandler.
Abbie Zvejnieks — Piper Sandler — Analista
Grande. Grazie mille per aver risposto alla mia domanda. Osservando la forza nel commercio all’ingrosso – e so che hai detto che c’era una migliore disponibilità di inventario da spedire attraverso quei canali all’ingrosso – ma puoi semplicemente parlare di come stai visualizzando il canale all’ingrosso, considerando la tua strategia diretta? E, sai, con quella crescita, sei entrato o rientrato in nuove porte, o questa crescita è stata principalmente all’interno di quegli attuali partner di cui hai già parlato? Grazie.
Giovanni Donahoe — Presidente e Amministratore Delegato
Sì, Abbie, la strategia rimane più o meno la stessa. E come ho detto più volte, è guidato dal consumatore. È – sono i consumatori di oggi che vogliono ottenere ciò che vogliono, quando lo vogliono, come lo vogliono e vogliono da noi un’esperienza coerente e senza interruzioni. Gli stessi consumatori acquistano online e offline.
Gli stessi consumatori acquistano modelli di marca e multimarca in occasioni diverse. E così, tutta la nostra strategia è offrire loro quella scelta in modo fluido e premium. E poi, il commercio all’ingrosso gioca un ruolo molto importante in questo, giusto? Fornisce un’impronta molto forte, sia fisica che digitale. E abbiamo menzionato lo scorso trimestre, abbiamo avuto i nostri – i nostri partner all’ingrosso nel campus a settembre per la prima volta in tre anni e li abbiamo esposti alla nostra pipeline di innovazione di prodotto e abbiamo appena parlato di come lavorare insieme possiamo davvero servire quel consumatore attraverso l’adesione connessa.
E quelle conversazioni sono andate alla grande. Ad esempio, in questo trimestre, abbiamo trascorso molto tempo con Mary Dillon e il suo team di Foot Locker, parlando di come la prossima — la prossima fase di crescita per noi possa insieme essere grandiosa in termini di reali opportunità di — di — di cultura del basket e delle sneaker e bambini. E quindi, c’è molta eccitazione, direi, con i nostri partner all’ingrosso e ciò che possiamo realizzare insieme, e in particolare attraverso un ambiente di appartenenza connesso, che ci consente di servire i nostri consumatori reciproci in un – in un – in un modo migliore.
Amico Matteo — Capo dell’ufficio finanziario
Sì. E direi solo che, dal punto di vista della crescita dei ricavi, riteniamo che questo trimestre sia stato chiaramente un picco in termini di crescita dei ricavi anno su anno nel canale. E questo è principalmente guidato dal tempismo – implicazioni temporali. C’è il confronto dell’anno precedente perché eravamo a corto di inventario disponibile per il canale all’ingrosso, che ha depresso la nostra crescita nell’anno precedente.
E in secondo luogo, poiché stiamo vedendo che il prodotto della stagione in corso diventa disponibile prima, abbiamo visto una maggiore spinta delle spedizioni dal terzo trimestre al secondo trimestre in – nella nostra crescita dei ricavi in questo trimestre. E penso che sia indicativo della domanda che stiamo vedendo e del forte sell-through che stiamo vedendo attraverso – al – al consumatore. Pertanto, continuiamo a considerare questo canale come un canale che guiderà la crescita. Ma per il bilancio di quest’anno, i confronti saranno – saranno difficili da capire rispetto all’anno precedente a causa dei – i – i vincoli di fornitura che abbiamo avuto nell’anno precedente.
Operatore
Grazie. Adesso andremo da John Kernan a Cowen.
Giovanni Kernan — Mucca it and Company — Analista
Eccellente. Congratulazioni per un bel trimestre e per l’accelerazione. Solo, Matt, mentre guardiamo alla guida alle entrate in valuta costante implicita per la seconda metà dell’anno, presuppone una leggera decelerazione. Basta parlare di alcune delle ipotesi riguardanti la macro.
E c’è un livello di conservatorismo mentre guardi nella seconda metà dell’anno?
Amico Matteo — Capo dell’ufficio finanziario
Certo, Giovanni. Bene, in primo luogo, direi, sai, abbiamo alzato la nostra guida agli adolescenti bassi su base valutaria neutrale, riflettendo davvero l’accelerazione dello slancio del marchio che abbiamo visto in agosto, portandoci di nuovo a scuola fino a settembre, e poi accelerando attraverso le festività natalizie e anche le prime due settimane di dicembre. E così, abbiamo fiducia, mentre guardiamo a breve termine, che il consumatore continua ad essere unicamente interessato a NIKE, Jordan e Converse, e sta alimentando la nostra crescita. Quello che ho detto lo scorso trimestre è ancora vero, tuttavia, ovvero che noi – eravamo preoccupati per l’incertezza macro e gli indicatori che stiamo vedendo più in generale per il consumatore.
E mentre, negli ultimi 90 giorni, abbiamo visto la forza, quelle preoccupazioni macro non sono diminuite. Sono ancora lì per il consumatore. E così, continuiamo ad adottare un approccio cauto alla seconda metà. Acquistiamo il nostro inventario, come sai, con tempi di consegna di sei mesi.
E così, abbiamo preso alcune decisioni alla luce dell’inventario: la nostra posizione di inventario alla fine del primo trimestre per ridurre i nostri acquisti per la seconda metà dell’anno. E abbiamo concentrato queste riduzioni in – in luoghi in cui avevamo un inventario in eccesso, ma abbiamo preservato la forza dei nostri franchising di prodotti e la nuova innovazione a cui John ha fatto riferimento in precedenza nella chiamata che arriverà sul mercato nella seconda metà e nel inizio ’23. Quindi, sai, continuiamo ad adottare un approccio cauto mentre lo guardiamo. E nella misura in cui la domanda dei consumatori continua ad essere forte con la catena di approvvigionamento che – cioè – fornisce prodotti in modo più prevedibile, in modo più tempestivo, se finissimo per correggere eccessivamente i nostri acquisti, allora lo faremo – inseguiremo la domanda mentre usciamo quest’anno ed entriamo nell’anno fiscale ’24.
Operatore
Grazie. E signore e signori, abbiamo tempo per un’altra domanda questo pomeriggio, e la prenderemo da Michael Binetti del Credit Suisse.
Mike Binetti — Credit Suisse — Analista
Hey ragazzi. Grazie per averci fatto entrare qui. Congratulazioni per l’ottimo trimestre, so che è un lavoro pesante. E forse una semplice domanda, ma, sai, come ti senti sull’inventario del Nord America nel canale? So che hai spostato la montagna, ma sai, hai un grande commercio all’ingrosso.
È difficile per noi tenere traccia dell’inventario una volta che ha lasciato i tuoi libri. Abbiamo superato le promozioni di punta negli Stati Uniti, che è il livello più alto di promozioni, secondo te? Sembrerebbe così sulla base di alcuni dei commenti sull’inventario che hai fornito sugli Stati Uniti che volevo solo verificarlo. E poi, immagino che mentre inizi a uscire da parte della recente volatilità, forse puoi aiutarci a riconnetterci ai tuoi obiettivi a lungo termine, in particolare, il percorso verso i margini EBIT degli adolescenti e l’input principale per arrivarci , il DTC rispetto alla transizione all’ingrosso, dal momento che non otteniamo molti numeri riportati sui margini tra questi due canali.
Come ci diresti di pensare a costruire la nostra comprensione su come arrivarci da qui? Perché sembra, tipo, la parte successiva della storia di NIKE.
Amico Matteo — Capo dell’ufficio finanziario
Certo, Michele. Bene, per quanto riguarda il Nord America e il mercato, sai, noi – noi – stiamo assistendo allo slancio dal punto di vista del consumatore che si sviluppa su entrambi i canali durante le festività natalizie. Quindi, sì, l’attività promozionale è più alta rispetto all’anno precedente. Ma noi – vediamo forti vendite a prezzo pieno nelle calzature e nel nostro inventario stagionale, e vediamo più attività promozionali nelle aree che sono – dove l’inventario è stato costruito e dove c’è una più ampia disponibilità di inventario sul mercato.
Penso che il nostro obiettivo continui a essere in questo ambiente sulla priorità del nostro marchio, ottenendo una buona posizione di inventario entro la fine di questo anno fiscale, motivo per cui abbiamo intrapreso un’azione più aggressiva. Ma penso che siamo stati – siamo stati contenti di vedere la crescita ASP anno su anno, non solo in Nord America ma in tutte le nostre aree geografiche, e alti livelli di realizzazione del prezzo pieno nelle aree in cui i nostri consumatori sono più interessati ed è difficile ottenere l’accesso ai prodotti che – che loro – che desiderano, il che significa che dal punto di vista della salute del marchio, anche in mezzo alle promozioni, il consumatore continua a scegliere NIKE. Per quanto riguarda la tua domanda sui margini a lungo termine, immagino, sai, il modo in cui ci penso è che abbiamo fattori strutturali di redditività e abbiamo impatti transitori con cui abbiamo a che fare dal … dall’anno fiscale ’21. In questo momento, gli impatti transitori equivalgono approssimativamente a circa 350 punti base di – di pressione sul margine lordo, che scende direttamente al margine EBIT.
E quelli si riferiscono in particolare a due anni consecutivi di elevati costi di transito e trasporto merci, e poi, in secondo luogo, i costi per liquidare parte dell’inventario in eccesso in Nord America. E – e ci aspettiamo che siano transitori o transitori. Dovremmo aspettarci di iniziare a vedere una certa ripresa nell’anno fiscale ’24. Daremo una guida più dettagliata su questo nel nostro corso normale.
Ma — ma — ma quelli che crediamo siano — sono — sono recuperabili. Da un punto di vista strutturale, abbiamo gli stessi driver strutturali che abbiamo sempre avuto dal punto di vista della redditività e continuiamo a concentrarci su di essi. Inizia con il valore del prezzo dei nostri prodotti e il modo in cui creiamo valore per i consumatori nei prodotti che realizziamo. Hai visto che in questo trimestre abbiamo aumentato i prezzi a metà cifra singola e continuiamo a vederlo.
Finché quel prodotto è valutato dal consumatore, siamo stati in grado di mantenere quegli aumenti di prezzo per aiutare a compensare, sai, i crescenti costi di input. Ci sono iniziative di costo nei nostri FOB su cui ci concentriamo. Abbiamo il passaggio a NIKE Direct in questo trimestre che non ha portato alcun vantaggio perché abbiamo visto una forte crescita all’ingrosso. Ma ci aspettiamo di vedere un vantaggio da una prospettiva strutturale mentre continuiamo a guidare la crescita accelerata in NIKE Direct attraverso i nostri negozi e attraverso il digitale.
Continuiamo a concentrarci sulle opportunità di efficienza della catena di approvvigionamento, e quindi continuiamo a – per promuovere una maggiore realizzazione a prezzo pieno in tutto il mercato attraverso migliori capacità nella pianificazione della domanda e dell’offerta. Quindi, sai, quei – quei driver strutturali, sai, continuiamo a credere che saranno degli acceleratori per noi. Ma data la dimensione degli impatti transitori che abbiamo affrontato negli ultimi due anni, è davvero importante concentrare l’attenzione e l’attenzione su – su – sul recupero di – di alcuni di questi elementi. E, fidati di me, i nostri team sono concentrati su di esso e crediamo che questi saranno fattori di valore per noi a breve termine.
Paolo Trussel — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori e Finanza strategica
Tutto bene. Grazie, Michael, per la domanda, e tutti coloro che sono stati in grado di unirsi e partecipare a questa chiamata. Non vediamo l’ora di parlare con voi il prossimo trimestre. Buone vacanze.
Giovanni Donahoe — Presidente e Amministratore Delegato
Buone vacanze a tutti.
Durata: 0 minuti
Partecipanti alla chiamata:
Paolo Trussel — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori e Finanza strategica
Giovanni Donahoe — Presidente e Amministratore Delegato
Amico Matteo — Capo dell’ufficio finanziario
Jim Duffy — Stifel Financial Corp. — Analista
Bob Drbul — Guggenheim Partners — Analista
Matt Boss — JPMorgan Chase and Company — Analista
Brooke Roach — Goldman Sachs — Analista
Tom Nikic — Wedbush Securities — Analista
Adrienne Yih — Barclays — Analista
Abbie Zvejnieks — Piper Sandler — Analista
Giovanni Kernan — Cowen and Company — Analista
Mike Binetti — Credit Suisse — Analista
Più analisi NKE
Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni
Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.
The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Nike. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: lungo gennaio 2025 chiamate da $ 47,50 su Nike. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.