New York University: quanto costa la retta e come entrare

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Tra le celebrità che hanno conseguito una laurea sorprendente spiccano Dakota Fanning e Dylan e Cole Sprouse: i tre attori sono tra i tanti alunni prestigiosi della New York University. La prima è laureata in Women’s Studies, i due gemelli in Design di videogiochi e Archeologia. Senza dimenticare altre star che sono state Violets come Angelina Jolie, Lady Gaga, Adam Sandler, Donald Glover, Anne Hathaway, Mahershala Ali e Alec Baldwin o i registi Martin Scorsese, Woody Allen, Spike Lee, Ang Lee e Tom Ford. Fondata nel 1831 da un gruppo di New Yorkers guidato Albert Gallatin, la NYU è uno degli atenei privati più illustri e famosi al mondo. Entrare è difficile ma non impossibile: ecco tutto quello che c’è da sapere per chi ha il sogno di studiare nella Grande Mela.

Le modalità di selezione alla New York University

Come Harvard e la Columbia, la New York University è un’università altamente selettiva. Nel 2023, su 84.481 candidati, l’ateneo ha ammesso 12.307 studenti con la percentuale del 16%. Le immatricolazioni sono state 6.500, in rappresentanza di 102 Paesi e di tutti i 50 Stati degli USA. In prospettiva, gli ammessi saranno sempre meno fino a raggiungere quota 9.600 nel 2027.

NYU usa Common App, il sistema di ammissione condiviso dei college americani. Tramite questa piattaforma online, è possibile compilare domande per le oltre 750 università e college negli Stati Uniti e all’estero. Il costo per l’application è di 80 dollari. Basta andare sul sito ufficiale dell’app, creare un account e compilare il profilo personale con tutte le informazioni necessarie, dai dati personali al percorso di studi. Completata quest’operazione, bisogna cercare NYU tra le università ed inviare una candidatura generica, senza specificare una facoltà in particolare ma indicando la divisione preferita tra New York, Abu Dhabi e Shanghai.

Dopo il passaggio su Common App, la domanda di ammissione per la New York University deve includere tre elementi fondamentali:

  • le trascrizioni ufficiali di tutte le scuole frequentate;
  • l’elenco e la descrizione delle pagelle e dei voti ottenuti;
  • una lettera di raccomandazione di un consulente scolastico.

È previsto inoltre che i candidati presentino il punteggio dei test di valutazione standardizzati. La NYU accetta gli esami SAT (Scholastic Assessment Test) e ACT (American College Test), i due test che valutano il livello di conoscenza dello studente in ambito scolastico; tre esami AP (Advanced Placement) in discipline umanistiche, matematica o scienza e un terzo a scelta; l’IB (International Baccalaureate) nei programmi diploma e livelli successivi; GCE Advanced Level (A-Level); le certificazione di esami internazionali.

Naturalmente elevati punteggi SAT e ACT sono fondamentali per gli studenti stranieri che devono dimostrare di poter padroneggiare un inglese fluente. A tal proposit


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version