New York termina la prova del robot di sicurezza della metropolitana di Times Square

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
new-york-termina-la-prova-del-robot-di-sicurezza-della-metropolitana-di-times-square
New York termina la prova del robot di sicurezza della metropolitana di Times Square

I newyorkesi possono dire addio – per ora – al robot utilizzato dal Dipartimento di Polizia di New York (NYPD) per pattugliare la stazione della metropolitana di Times Square. Il Knightscope K5, che è una macchina da 180 chili che sembra essere il fratello maggiore di R2-D2, è stato uno degli esperimenti high-tech del sindaco Eric Adams per New York City.

Il progetto pilota

Era implementato in un progetto pilota lo scorso anno apparentemente per aiutare a mantenere i pendolari al sicuro, ma non aveva capacità effettive che potessero essere utili in situazioni che dovevano essere affrontate sul posto. “Il K5 Knightscope ha completato il suo progetto pilota nella metropolitana di New York”, ha detto un portavoce del dipartimento Il New York Times.

Le caratteristiche

Il K5 è dotato di telecamere in grado di registrare video e di un pulsante che le persone possono premere per entrare in contatto con un agente dal vivo. Ha pattugliato la stazione da mezzanotte alle 6 del mattino per tutta la sua corsa di prova durata due mesi, anche se “pattugliato” potrebbe essere un modo generoso di dirlo. La macchina non ha bracci e non può salire o scendere le scale. Lo hanno raccontato i pendolari I tempi che di solito ha con sé un paio di poliziotti e che sembrava quasi sempre collegato alla corrente.

Quanto costa

New York ha noleggiato il K5 per circa 9 dollari l’ora durante la fase di prova terminata a dicembre. “Questo è inferiore al salario minimo”, ha detto Adams quando ha annunciato lo spiegamento del robot alla stazione di Times Square. “Niente pause bagno, niente pause pranzo.” All’epoca, i difensori della privacy temevano che la macchina potesse eventualmente essere dotata di riconoscimento facciale e altri strumenti di sorveglianza. Non devono più preoccuparsi che il K5 venga utilizzato per la sorveglianza a New York, a meno che, ovviamente, i funzionari della città non decidano di continuare a noleggiarlo per altri scopi. Lo ha detto un portavoce di Knightscope I tempi che la società “non è autorizzata a parlare di determinati clienti”, che presumibilmente include il governo di New York.

Condividi questo articolo
Exit mobile version