Quando si vede Netflix nei notiziari, il brusio tende a riguardare l’aumento dei prezzi degli abbonamenti, ma raramente le caratteristiche tecniche della piattaforma suscitano molto scalpore. Tuttavia, se desideri un audio più coinvolgente, dovresti dare un’occhiata alla funzione audio spaziale di Netflix.
Qual è l’impostazione audio spaziale di Netflix?
Il suono spaziale di Netlfix non è nuovo – è stato lanciato nel 2021- ma è stata una marcia in avanti graduale e costante mentre lo studio continua a produrre video che supportano questa funzionalità. Ora offrono una vasta gamma di spettacoli e film che consentono agli abbonati di trarre vantaggio da questa affascinante nuova tecnologia.
Essenzialmente, audio spaziale è un software di miglioramento del suono che manipola i normali altoparlanti stereo per simulare il suono surround. Questa impresa viene ottenuta attraverso filtri audio digitali che regolano le frequenze, facendole apparire come se stessi ascoltando suoni che si verificano a 360 gradi.
Ad esempio, supponiamo che tu abbia premuto Play su un film sui treni e che presenti una scena in cui il treno irrompe sullo schermo da sinistra e si sposta a destra. L’audio normale verrebbe riprodotto allo stesso volume su entrambi i lati durante l’intera sequenza. Tuttavia, con l’audio spaziale, il rumore viene enfatizzato in modo da essere più forte a partire dal lato sinistro, simulando quell’improvvisa esplosione sullo schermo. Quindi, quando il treno si sposta verso destra, il volume svanisce iniziando più a sinistra e si assottiglia verso destra.
Questo, in poche parole, è audio spaziale, ma Netflix offre una funzionalità ancora più coinvolgente per gli utenti di cuffie: le funzionalità di Head Tracking. Con queste funzionalità di tracciamento attive, i sensori rilevano i movimenti della testa e alterano l’audio in base all’angolo e alla direzione della testa dell’ascoltatore. In questo caso, se allunghi la testa per guardare in direzione degli oggetti sullo schermo, il suono cambierà, diventando più forte o più basso a seconda dell’orientamento della testa, proprio come nella vita reale.
Di cosa ho bisogno per utilizzare il suono spaziale?
L’audio spaziale è una caratteristica affascinante, ma viene fornito con asterischi. Ecco un elenco di tutto il necessario per prepararti al successo.
Passa a Premium
Innanzitutto, senza a abbonamento premium, non puoi accedere alle funzionalità o ai contenuti audio spaziali. Se valga la pena spendere circa $ 8 in più rispetto al piano standard dipende dalle tue preferenze di ascolto e se ti interessa ricreare l’audio più realistico possibile. Nella mia esperienza, il suono spaziale migliora significativamente i film con colonne sonore ampie e produzione di rumore intricato, mentre nei film più sommessi e ricchi di dialoghi, non è poi così evidente.
Controlla la compatibilità del dispositivo
Anche con un abbonamento premium, potresti non essere in grado di utilizzare l’audio spaziale perché richiede un dispositivo di ascolto e un lettore video compatibili (TV, tablet o smartphone). La buona notizia è che il controllo è semplice: Netflix offre un elenco dedicato di dispositivi compatibili con l’audio spaziale. E ricorda, solo le cuffie e gli auricolari avanzati saranno dotati di sensori di rilevamento della testa, quindi se indossi un paio di cuffie più vecchie, probabilmente non sarai in grado di utilizzare neanche quella funzione.
Aggiorna il software Netflix
Prima di sederti con il secchio, il sacchetto o la scatola di popcorn, assicurati che l’app Netflix sia aggiornata con il software più recente. Se non disponi degli ultimi aggiornamenti, è possibile che l’audio spaziale non funzioni.
Tutti i contenuti Netflix offrono audio spaziale?
Netflix Solo alcuni programmi e film Netflix sono stati prodotti per supportare l’audio spaziale. Il che, ovviamente, fa sorgere la domanda: cosa posso guardare? Potrei elencarli tutti adesso, ma l’elenco è solo in crescita. Quindi, per verificare se la TV o il film desiderato funzioneranno, utilizza semplicemente la funzione di ricerca nell’app Netflix e digita “Audio spaziale”. Da lì troverai una libreria di contenuti compatibili: cerca l’icona Audio spaziale (sopra). Alcuni titoli popolari che includono l’audio spaziale sono Stranger Things, The Watcher, Wednesday e Knives Out: Glass Onion.