Ogni CES porta più televisori di quanti ne puoi scuotere un telecomando e il 2023 non fa eccezione. Il QN95C di Samsung è uno dei display più avvincenti di quest’anno. È un televisore 4K con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz, una cornice sottile e altoparlanti Atmos integrati.
Ci sono molti motivi per amare il QN95C, ma i cambiamenti più straordinari di quest’anno sono gli aggiornamenti al mini-LED e la TV zone di oscuramento.
I mini-LED migliorano significativamente i vecchi design LCD creando centinaia o addirittura migliaia di zone di oscuramento composte da LED miniaturizzati posizionati direttamente dietro il pannello LCD. In pratica ciò significa che le singole aree dello schermo sono in grado di regolare la propria luminosità indipendentemente dalle altre regioni, consentendo un maggiore contrasto. Le versioni precedenti della tecnologia mini-LED di Samsung – Neo QLED – erano già impressionanti e il QN95C migliora ulteriormente la tecnologia quadruplicando il numero totale di zone di regolazione.
Samsung ha abbinato la sua tecnologia mini-LED con l’assistenza AI alta gamma dinamica (HDR) software di rimasterizzazione. Il Samsung QN95C tenterà automaticamente di rimasterizzare i contenuti della gamma dinamica standard (SDR) in HDR, migliorando il contrasto tra le aree scure e chiare in una scena. Samsung ha affermato che la combinazione della retroilluminazione mini-LED e del software di rimasterizzazione “sfiderà l’OLED nei dettagli e nel controllo dell’illuminazione”, un risultato impressionante per uno schermo LCD.
Oltre ai miglioramenti della qualità dell’immagine, il QN95C annulla la scatola One Connect e integra tutte le porte essenziali nella parte posteriore della TV stessa. Non richiedere una scatola in più seduta sul supporto della televisione è sempre un gradito cambiamento.
Samsung ha anche aggiornato il sistema audio incluso con il televisore: include altoparlanti di alto livello per fornire le posizioni in altezza Suono surround Atmos.
Non sappiamo ancora quale sia il prezzo del QN95C, ma è un televisore premium pieno zeppo della tecnologia più recente e migliore: il suo prezzo lo rifletterà sicuramente. Il modello dell’anno scorso, il QN95B, attualmente costa 3.200 dollari, ed è probabile che il modello di quest’anno rientri nella stessa fascia di prezzo.