La corsa che ha catapultato le azioni statunitensi a valutazioni sempre più alte sembra essere giunta al termine. Il secondo trimestre del 2024 ha visto molte azioni scivolare e perdere le loro ricche valutazioni di un tempo. Tuttavia, le azioni quotate negli Stati Uniti nel complesso sono diventate costose, soprattutto se confrontate con le azioni quotate nell’UE e con quelle dei mercati emergenti. Ad un certo punto, i multipli di negoziazione dovranno tornare alla realtà.
Frontline
Frontline (NYSE: FRO) è una grande compagnia di petroliere che vanta una flotta di 84 navi che trasportano petrolio greggio e prodotti raffinati in tutto il mondo. Le azioni di Frontline si sono comportate molto bene nel 2023, quasi raddoppiando di prezzo. A seguito dei tagli alla produzione dell’OPEC, le petroliere si trovano sempre più a viaggiare attraverso l’Oceano Atlantico per trasportare petrolio greggio dal Brasile, dagli Stati Uniti e dalla Guyana ai paesi dell’Asia. Queste distanze più lunghe hanno fatto aumentare i ton-miglia, o la quantità di petrolio trasportata e la distanza, e di conseguenza, il fatturato.
L’attuale tumulto geopolitico in Medio Oriente ha portato molte importanti compagnie di navigazione, incluse Maersk, ad abbandonare le loro rotte attraverso il canale di Suez a causa di recenti attacchi dei ribelli Houthi dello Yemen. Ciò significa che le navi provenienti dall’Asia destinate all’Europa (e viceversa) scelgono prevalentemente di fare il giro dell’Africa per raggiungere il continente europeo. Questo metterà pressione al rialzo sui ton-miglia, che potrebbero generare un enorme beneficio finanziario per le compagnie di navigazione. I bombardamenti statunitensi e britannici dei “bersagli Houthi” nello Yemen hanno fermato gli attacchi alle navi.
Per quanto riguarda il rapporto sugli utili del quarto trimestre del 2023, Frontline ha consegnato alcuni dei suoi migliori risultati finanziari degli ultimi anni. Il fatturato è aumentato del 27% anno su anno, raggiungendo un record di $1,8 miliardi, mentre l’EPS è aumentato del 33% su base annua, arrivando a $2,95 per azione. Le azioni di FRO vengono scambiate solo a 7,1 volte gli utili futuri.
Inoltre, il recente crollo di un ponte a Baltimora, che si trova vicino a un importante porto, così come le situazioni critiche ai canali di Suez e Panama, fanno sì che gli investitori si aspettino che le tariffe di spedizione rimangano elevate per parecchio tempo.
ACM Research
ACM Research (NASDAQ: ACMR) è un produttore di attrezzature per semiconduttori. In particolare, ACMR fornisce ai produttori di semiconduttori attrezzature e tecnologie per il trattamento umido, concentrandosi in particolare sul mercato dei semiconduttori domestici cinesi.
I risultati degli utili di ACM Research nel corso del 2023 sono stati innegabilmente impressionanti e hanno superato le stime di Wall Street. Anche il recente rapporto sugli utili del quarto trimestre del 2023 non è stato diverso. Il fatturato annuale è aumentato del 43% anno su anno, raggiungendo i $558 milioni. ACM Research prevede anche una solida crescita del fatturato a doppia cifra nel 2024. Durante questo periodo, l’azienda si aspetta che la sua unità con sede a Shanghai cresca notevolmente.
Inoltre, sebbene ACMR sia aumentata di quasi il 60% dall’inizio dell’anno, il prezzo delle azioni dell’azienda viene scambiato a valutazioni relativamente economiche. Il forward EV/EBITDA di ACMR è di circa 14,3 volte, e il rapporto prezzo/utili futuro è di 21,4 volte, che sono tra le valutazioni più economiche del settore dei semiconduttori al giorno d’oggi. Le valutazioni economiche di ACM Research, unite alle sue prospettive di crescita, potrebbero contribuire ad estendere la sua corsa, spingendo il prezzo delle azioni a nuovi livelli.
Harmony Gold Mining
Se c’è stato un momento per comprare oro o azioni di società minerarie dell’oro, potrebbe essere stato dall’inizio di marzo. I prezzi dell’oro sono impennati da allora. Al giorno d’oggi, l’oro è aumentato di oltre il 11%, superando sia l’S&P 500 che il Nasdaq Composite.
Harmony Gold Mining (NYSE: HMY) è una di queste società minerarie d’oro che sembra essere scambiata al di sotto del suo valore. Questa società in particolare si occupa dell’esplorazione, estrazione e lavorazione dell’oro con una certa esposizione all’esplorazione del rame attraverso la sua miniera con sede a Queensland, in Australia. L’anno scorso la crescita del prezzo dell’oro è stata relativamente più lenta rispetto alla crescita degli asset che abbiamo visto nelle azioni. Di conseguenza, Harmony ha visto aumentare i ricavi di poco più del 15% anno su anno. Il 2024 potrebbe vedere i ricavi crescere ancora di più, specialmente se i prezzi dell’oro mantengono la loro attuale corsa.