Nel settore del quantum computing Wall Street preferisce puntare sui colossi: vediamo perchè

Di Alessio Perini 2 minuti di lettura
Quantum Computing

Mentre il mercato sta ancora digerendo la rivoluzione in corso dell’intelligenza artificiale (AI), non si è ancora concentrato sulla prossima grande opportunità.

I computer quantistici hanno la capacità di eseguire compiti di ottimizzazione e predizione più velocemente rispetto ai computer convenzionali. Tuttavia, richiedono un considerevole investimento di capitale per essere costruiti e mantenuti. Pertanto, solo alcune poche aziende pubbliche specializzate in questo settore operano sul mercato.

Mentre le azioni USA rimangono piuttosto volatili, probabilmente è meglio evitare azioni di piccole dimensioni incentrate solo sul computing quantistico. Perché? La loro capacità di generare profitti per gli azionisti è ancora incerta. Quindi, concentriamoci su aziende tecnologiche di maggiori dimensioni che hanno compiuto progressi significativi nello sviluppo di computer quantistici. E la ciliegina sulla torta è che Wall Street è ottimista su tutte loro.

Nello specifico ci concentreremo su un colosso del settore tecnologico, che possiamo considerare un dinosauro, nella sua migliore accezione del termine.

International Business Machines

International Business Machines (NYSE:IBM) è un’altra nota azienda tecnologica che ha messo piede nello spazio del computing quantistico.

IBM ha intrapreso ricerche sul computing quantistico fin dagli anni ‘2000. E il desiderio dell’azienda di rimanere in prima linea nella ricerca nel settore non si è affievolito. L’anno scorso, IBM sembrava aver esteso il proprio vantaggio nei processori di computing quantistico. Il rilascio del sistema Condor ha sconvolto il mercato. Questo processore quantistico ha 1.121 qubit superconduttori, rendendolo il chip di computing quantistico più grande mai sviluppato.

Tuttavia, non tutte le notizie sono positive. IBM ha sofferto di una crescita lenta negli ultimi anni. L’incertezza nell’ambiente macroeconomico certamente non ha aiutato. Tuttavia, il computing quantistico potrebbe dimostrarsi una leva importante per la crescita dell’azienda. IBM viene scambiata a 17,0 volte gli utili futuri ed ha ricevuto un paio di forti raccomandazioni di acquisto da aziende di Wall Street.

Condividi questo articolo
Exit mobile version