Near funziona il mining di criptovalute

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
near-funziona-il-mining-di-criptovalute

Il mining criptovalute fa riferimento all’estrazione e alla conseguente verifica delle valute digitali, ovvero alle criptovalute. Si tratta di un processo di calcolo decentralizzato che permette il corretto regolamento delle criptovalute.

Infatti da quando nel 2009 è stato lanciato il instrument Bitcoin, il settore finanziario è stato inondato dalle cosiddette criptovalute.

Dunque a prescindere dalle dinamiche bancarie e nazionali, chiunque può generare le criptovalute per guadagnare valuta reale. In questo articolo andremo advert approfondire questo argomento, spiegando in modo dettagliato che cos’è il mining di criptovalute e come funziona. Così da comprendere se tutti possono avere accesso a questo processo di creazione di nuove monete digitali.

Che cos’è il mining di criptovalute

Il mining di criptovalute è un processo di calcolo decentralizzato che ha come obiettivo quello di proteggere, elaborare e verificare ogni transazione inerente le criptovalute. Questo viene eseguito dai minatori monete virtuali, che hanno la facoltà di eseguire le transazioni di qualsiasi tipologia di criptovaluta mediante il mining solitario o in pool di mining, fornendo la giusta potenza di calcolo per risolvere dei compiti maggiormente complessi.

In sostanza si può affermare che il significato di “minare criptovalute” è appunto la creazione di nuove unità per validare le transazioni che vengono effettuate nella blockchain.

Il termine mining deriva proprio dall’inglese “to mine” che vuol dire estrarre, facendo riferimento proprio alle miniere d’oro tanto in voga alla incandescent dell’Ottocento.

Il mining dunque ha come obiettivo quello di identificare il lavoro svolto dai laptop, identificando i nodi della rete con lo scopo di guadagnare nuovi toker. Infatti i minatori raggiungono l’obiettivo inerente la creazione di nuova moneta virtuale solo se sono i primi a risolvere una serie di problemi matematici molto articolati.

Ci si domanda se minare criptovalute sia sicuro, la risposta è sì. In quanto come sappiamo sia il Bitcoin che tutte le altre criptovalute sono decentralizzate, ovvero non sono soggette al controllo e alla supervisione delle autorità di vigilanza governative. Per poter assicurare la massima affidabilità, tutte le transazioni vengono registrate nella blockchain, mediante una sorta di registro pubblico in cui le operazioni eseguite sono segnate in ordine cronologico.

Near funziona il mining di criptovalute

Il mining di criptovalute è supportato dall’ecosistema della blockchain, riuscendo dunque a favorire la creazione di nuovi blocchi. Si tratta appunto dell’unico modo per generare nuove unità di criptovalute, il tutto basato sui protocolli proof-to-work. Se ci si sta domandando quale criptovaluta conviene minare, la risposta è sicuramente la Ethereum e il Bitcoin, poiché sono le più conosciute e impiegate a story scopo.

Il processo di mining ha come obiettivo finale il raggiungimento della ricompensa. Per ottenere questo i miner devono necessariamente risolvere degli algoritmi matematici e indovinare un valore particolare da ag

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version