Finanza Natale, scatta lo sprint dell’ultimo minuto per gli acquisti. Si spende 197 euro a testa
Scatta lo sprint finale per fare gli ultimi regali di Natale. Mai come quest’anno l’inflazione e le bollette pesano sulle tasche dei consumatori italiani. Per i doni, però, si spenderà, comunque vada, qualcosa come 197 euro a persona. I libri e la moda sono i regali più cercati.
Molte famiglie hanno concentrato lo shopping in questi ultimi giorni. Il 19% delle persone aspetterà addirittura la vigilia per ultimare gli acquisti. Per il momento, risulta essere ancora debole l’intervento sui fringe benefits sui consumi di fine anno.
Natale, lo scatto finale per gli acquisti
Manca veramente poco a Natale: sono molti i consumatori che proprio tra oggi e domani provvederanno a fare gli ultimi acquisti. Almeno il 58% degli italiani tra oggi e sabato mattina andranno a caccia dei regali mancanti, che devono ancora mettere sotto l’albero per amici, parenti e familiari. Secondo un sondaggio condotto da IPSOS per Confesercenti emerge proprio che molti italiani hanno aspettato l’ultimo minuto per fare gli acquisti.
Almeno il 19% degli intervistati concentrerà le proprie spese nell’ultimo giorno: la vigilia di Natale. I margini, a questo punto, saranno particolarmente ristretti. Per questo motivo i negozi battono in volata l’e-commerce, che è frenato proprio dai tempi di consegna: l’89% dei consumatori farà almeno un acquisto presso un punto vendita fisico, contro il 59 % che sceglierà anche i
© Finanza.com