Evita lo stress natalizio: ecco alcuni consigli per un’organizzazione semplice e un Natale sereno.
Ogni volta che ti ripeti: “mi organizzerò maglio” e invece anche quest’anno ti riduci sempre agli ultimi giorni, tra traffico e ressa, a corto di ordini (e anche di merce), cercando di fare il meglio possibile.
Quest’anno vi aiuteremo a festeggiare il 25 dicembre con calma e senza stress.
Natale senza stress: fai una lista di controllo.
Questa è l’ultima tendenza, viene dall’America, ed è come una lista della spesa, ma invece di spuntare, spunta la casella, ad es. elemento trasversale, il fatto non regge.
Pertanto, ti suggeriamo di prendere carta e matita e annotare i giorni della settimana fino al 24 dicembre.
Accanto a ogni giorno della settimana, scrivi cosa potresti fare.
Regali
Fai un elenco di tutte le persone, amici, conoscenti e parenti, insegnanti, a cui dovrai fare un regalo.
Inizia con quelli più importanti e fatti strada fino a quelli più semplici. Puoi anche scrivere l’idea regalo che avevi in mente accanto al suo nome, questo ti eviterà di girovagare per i negozi alla ricerca di ispirazioni che spesso non arrivano ed è fonte di stress.
Non dimenticare che l’acquisto di regali online può anche essere un’ottima alternativa se ordini in tempo!
albero di Natale
Per non innervosirsi all’ultimo minuto, secondo la tradizione, fare un albero nella seconda settimana di dicembre, possibilmente l’8 dicembre.
Decidi un giorno in cui andrai al vivaio, al centro commerciale o in soffitta dove hai messo il tuo albero l’anno scorso e controlla che tutto sia in buone condizioni, lo stesso vale per la decorazione e l’illuminazione.
Se decidi di addobbare l’albero di Natale con le tue mani e con l’aiuto dei bambini, pianifica in anticipo il lavoro e assicurati di avere tutto ciò di cui hai bisogno; in caso contrario, annota ciò che devi acquistare sulla tua lista di controllo.
Suggerimenti per una buona cena della vigilia e pranzo di Natale
Qui vale la stessa regola: scrivi il menu su un pezzo di carta. Prediligi i piatti semplici, ma nel rispetto della tradizione. Pianifica anche alcuni pasti che possono essere preparati con giorni di anticipo e congelati.
Annota la spesa per alimenti freschi nella terza settimana di dicembre, ma inizia a comprare vino, champagne e tutti gli alimenti non deperibili. Ordina ora pesce o carne e programma una data di consegna.
Biglietti d’auguri
I biglietti di auguri del 2022 sembrano un po’ datati. Per ora ci sono gli sms, i social network e le cartoline virtuali.
Ma ci sono anche occasioni più formali in cui la cartolina fa sempre una bella figura… Acquista biglietti e buste e spedisci il prima possibile, perché il caos prenatalizio può far sì che la tua lettera arrivi al destinatario dopo le feste.
Look di natale
Inizia a pensare a cosa indosserai durante la tua vacanza, controlla biancheria intima, calze e scarpe.
Siamo sicuri che la tua checklist sarà molto completa, ma se organizzi tutto per tempo, riuscirai a fare tutto e, soprattutto, a liberarti del fastidioso stress natalizio!