Contenuto sponsorizzato
Il Natale a Zurigo promette a tutti i viaggiatori un’infinita varietà di esperienze. Una destinazione accogliente situata sulla punta di un lago a forma di mezzaluna, Zurigo è la città più grande della Svizzera. Durante il periodo natalizio, emana un imperdibile senso di meraviglia e di festa, animandosi con mercatini, celebrazioni ed eventi tradizionali e attrazioni urbane, chic e contemporanee, dai bizzarri bar pop-up allo shopping di design ai chiassosi suoni natalizi. Da non perdere l’Avvento a Zurigo, città che gode di voli diretti e non-stop da Singapore.
Avvento a Zurigo: un piacere festivo per tutti i sensi
L’Avvento, il periodo che va quest’anno dalla fine di novembre al 24 dicembre, consente ai visitatori di assaporare la gioia delle delizie locali ogni pochi passi: uno stand che serve la raclette, uno chalet rifornito di fonduta o venditori noti come Marroni che vendono castagne appena arrostite. Per inaugurare ufficialmente l’Avvento, le folle convergono su Bahnhofstrasse per assistere alle luminarie natalizie “Lucy”, con oltre 20.000 cristalli LED bianchi, blu e rossi lungo la famosa via dello shopping che la illuminano.
La «Lucy» della Banhofstrasse, immagine di Svizzera Turismo
Le luci scintillanti sono un’immagine duratura di Avvento a Zurigo. Oltre a “Lucy”, altre installazioni rendono la città uno splendido scenario per una passeggiata serale. Svolta da Bahnhofstrasse in Rennweg per vedere le luci che sembrano svolazzare giù come la neve e lungo i vicoli tortuosi di Neumarkt e Rindermarkt, scintillano graziose luci colorate.
Le bottiglie di plastica sono le protagoniste della Löwenplatz, immagine di Zurigo Turismo
Le stelle di Natale a Löwenplatz sono realizzate con bottiglie riciclate, mentre sulla piazza finanziaria Paradeplatz, la facciata dell’edificio del Credit Suisse e un grande albero di Natale risplendono di calde tonalità arancione e rosso. Altrove, gli spettacoli di luci dell’Illuminario proiettano una parata di straordinarie immagini 3D intorno al cortile interno del Museo nazionale, una grande fuga per le coppie, e un albero di Natale alimentato da una bici elettrica brilla nell’atrio della stazione centrale di Zurigo.
L’esclusivo Hotel Noël (che prende il nome dalla parola francese per Natale) apre in questo periodo dell’anno. Sposando alloggi di lusso con espressionismo artistico, l’hotel comprende 10 camere distribuite in 10 hotel cittadini – tra cui l’Hyatt Place e il B2 Boutique Hotel – che seguono il tema del paradosso natalizio.
Entra nello spirito natalizio con una visita a uno dei famosi mercatini di Natale di Zurigo
Una visita a Zurigo durante l’Avvento non è completa senza una sosta in a negozio natalizio, ognuno degno di nota per il proprio carattere e ambiente. Il mercato più antico del quartiere Niededorf della città vecchia, il mercato Dörfli ha un’atmosfera romantica. Wienachtsdorf a Sechseläutenplatz è uno dei mercati più grandi, direttamente di fronte al Teatro dell’Opera e vicino al lago, con 100 bancarelle che vendono prodotti di designer svizzeri emergenti e un grande chalet per la fonduta e un villaggio per bambini.
Il mercatino di Natale in Sechseläutenplatz, immagine di Zurigo Turismo
Nell’atrio della stazione centrale di Zurigo, il Christkindlimarkt è uno dei mercatini di Natale al coperto più grandi d’Europa con 140 bancarelle dedicate alle imprese locali; il clou è l’albero di Natale alto 15 metri. Incorniciato dalla chiesa di Fraumünster e dalle case delle corporazioni, il mercato Münsterhof offre tradizionali salse Tsüri, DillySocks (calze colorate) e utensili da scrittura di Landolt-Arbenz.
Mercatino di Natale nella Stazione Centrale, immagine Copyright www.cp9.ch
Vicino alla Bahnhofstrasse, il mercatino di Natale di Werdmühleplatz è famoso per l’albero di Natale che canta: i cori disposti in file su un podio verticale a forma di albero di Natale cantano canti natalizi, un piacere vocale per le festività natalizie. Altri fantastici mercatini includono il Christkindlimärt a Rapperswil-Jona, con il centro storico medievale e il castello di Rapperswil come fondali, il mercatino di Natale di Einsiedeln davanti all’abbazia di Einsiedeln, un monastero benedettino e gli chalet in legno che vendono candele, marmellate biologiche, gioielli e tessuti nel centro storico di Winterthur, a breve distanza in treno da Zurigo.
Albero di Natale che canta a Werdmühleplatz, immagine di Zurigo Turismo
Attività per le famiglie questo Natale in Zurigo
L’Avvento sazia tutti i visitatori, dai romantici alle famiglie agli amanti di tutto ciò che riguarda il Natale. San Nicola, l’ispiratore di Babbo Natale, guida i bambini dai 4 ai 9 anni attraverso la città sul suo Märlitram rosso decorato con colori vivaci, mentre due angeli raccontano storie di Natale.
Babbo Natale attraversa Zurigo sul suo Märlitram rosso dai colori vivaci, immagine di Mario Modena, Zurigo Turismo
I visitatori possono fare candele a Bürkliplatz, un tradizionale evento prenatalizio che pervade l’aria con il profumo agrodolce della cera d’api calda. A Elfendörfli (villaggio degli elfi), i bambini troveranno uno spettacolo natalizio all’Opera House: un cinema per bambini, l’ufficio postale di Babbo Natale, un angolo dei libri e numerosi programmi di attività. All’inizio di dicembre, sulla vetta del Käferberg vicino a Zurigo, San Nicola trascorre una settimana in una piccola capanna nel bosco dove intrattiene bambini e famiglie.
Zurigo Pista Dolder di 6.000 metri quadrati, immagine di Dominik Baur, Zurigo Turismo
Altre avventure celebrano la vita all’aria aperta. La pista da slittino Hoch-Ybrig lunga 2,5 chilometri inizia direttamente accanto alla stazione a monte della seggiovia ed è adatta a tutte le età poiché si snoda attraverso il bosco. Zurigo ospita anche alcune piste di pattinaggio come la pista Dolder di 6.000 metri quadrati, una delle più grandi d’Europa.
Il meglio di Zurigo Boutique
Boutique in tutta Zurigo fa appello a chi è attento alle tendenze e alla moda, con grandi scoperte nei grandi magazzini Jelmoli e Globus, ricchi di tradizione. Altri punti salienti sono la libreria Bücher Brocky vicino alla stazione ferroviaria di Enge e Brockenhalle Tigel per l’antiquariato con un’adiacente falegnameria per ordini personalizzati.
Il negozio sostenibile Circle, nel cuore del centro storico, vende moda, scarpe e accessori sostenibili ed eticamente prodotti, mentre Marktlücke ha bellissimi prodotti e articoli realizzati a mano in piccoli laboratori. Schweizer Heimatwerk, fondata nel 1930, è famosa per l’artigianato svizzero di qualità, dalle trottole in legno alle ciotole in vetro e ai gioielli.
Shopping al Fabrikat, immagine di Christine Benz, Zurigo Turismo
Gli artisti apprezzano Fabrikat nel quartiere zurighese della Langstrasse, con le sue eccezionali penne, pennelli, colori, carta e strumenti. Il negozio Franz Carl Weber sulla Bahnhofplatz è un paradiso per i bambini, mentre gli adulti apprezzeranno le colorate borse di tela cerata riciclata al Freitag. Shopping durante il Natale anche il tempo è movimentato, con negozi a volte aperti anche la domenica.
Zurigo: il paradiso dei buongustai
Centro gastronomico della Svizzera, Zurigo si anima durante il Natale, dai ristoranti di prima classe a offrendo ai visitatori il semplice piacere di sorseggiare una cioccolata calda vagando per le strade. Kosmos Bistro è francese e ha una spaziosa terrazza e la sensazione di un soggiorno confortevole. Lo storico Café & Restaurant Sprüngli serve un famoso Konditor-Zmorge (colazione da pasticcere) con pane fatto in casa, marmellata fresca e Birchermüesli.
Al The5, gli chef stellati Michelin viziano gli ospiti con uno spettacolare menu di cinque portate in questo pop-up stagionale; in un ambiente con proiezioni video a 360 gradi, i pasti sono un’emozionante esplorazione di sapori e immagini in movimento.
Numerose aziende locali possono fornire il regalo o il regalo perfetto per i buongustai. Berg und Tal vende cibo artigianale senza aromi o additivi artificiali, come carne secca, pasta, torte di noci e oli. Wabe3 produce miele in città, Züri Tirggel St. Jakob prepara i tradizionali biscotti zurighesi con miele, farina e spezie e Züri Fondue fornisce un mix per fonduta a base di ingredienti regionali.
Rilassati e divertiti a Zurigo
Gli zurighesi adorano i loro aperitivi, incontri sociali solitamente dopo il lavoro. Goditi uno al Bar am Wasser, un bar/ristorante/caffetteria che ha una galleria di alcolici a due piani da 400 bottiglie e 25 cocktail d’autore. Pochi posti corrispondono alla vista del Jules Verne Panorama Bar, con vista sui tetti di Zurigo e ottimi drink e cocktail.
Uno splendido chalet per la fonduta nel bosco, immagine di Chalet Zürichberg
Altre idee per l’aperitivo includono un bicchiere di vin brulè mentre si cammina attraverso la foresta innevata con una torcia accesa vicino all’Hotel Zürichberg o sorseggiando una cioccolata calda su un treno a cremagliera fino al Dolder Grand hotel in stile castello. Uno degli incontri sociali più singolari è il Fondue Tram, che attraversa la città mentre gli ospiti all’interno intingono le forchette da fonduta nel formaggio fuso fumante.
Mentre c’è molto da fare a Zurigo a Natale, la città offre anche ai visitatori la possibilità di cercare pace e riflessione prima della ricarica. Un bellissimo giardino d’inverno al Romantik Seehotel Sonne sul lago di Zurigo permette ai visitatori di gustare un bicchiere di punch caldo in un’atmosfera affascinante. Il lago ha una sauna in barca, dove i viaggiatori possono sudare prima di tuffarsi nell’acqua ghiacciata, disponibile anche presso la sauna di Seebad Enge, una piscina sul lago.
Lo slittino nel centro della città è possibile durante la corsa sull’Uetliberg, mentre le passeggiate invernali lungo lo storico muro di fortificazione, lungo il lago di Zurigo e il fiume Limmat o nei boschi intorno alla città sono modi meravigliosi per apprezzare la natura. E per un piacere visivo artificiale, la Blüemlihalle nell’Amtshaus I è un suggestivo ingresso della stazione di polizia creato dall’artista Augusto Giacometti.
L’Avvento a Zurigo, e la sua ricca gamma di esperienze, non sarebbe possibile senza i Christmas-Makers della città, che lavorano instancabilmente per portare gioia e meraviglia ai visitatori. Guido Schweizer è l’autista del tram di Babbo Natale; Katja Weber è la mente dietro il villaggio di Natale di Wienachtsdorf; Hans Kunz e sua moglie producono quello che è considerato il miglior vin brulè della città; Daniele Marques, Charles Keller e Adrian Schiess sono gli artefici precisi delle luminarie natalizie “Lucy”. E non dimenticare Babbo Natale, l’inimitabile figura che nuota insieme a centinaia di abitanti durante l’evento Samichlausschwimmen (Santa Claus Swim) che si tiene all’inizio di dicembre. È questa dedizione, spirito e gioia di vivere che rendono l’Avvento a Zurigo un’occasione così memorabile. ◼
Abbonati subito all’ultima edizione cliccando qui.
© Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta online nel dicembre 2022 – Rivista di viaggi nel mondo.