L’INPS prevede il pagamento di ulteriori due mesi di NASpI ai beneficiari idonei, senza necessità di presentare apposita domanda.
Con l’arrivo del decreto di agosto, coloro che percepiscono i premi NASpI e DIS-COLL che scadono tra il 1 maggio e il 30 giugno 2020 hanno diritto a ulteriori due mesi. Non è necessario presentare domanda per ricevere il pagamento degli importi.
L’INPS lo chiarisce fornendo indicazioni sulle condizioni che devono essere rispettate e sulle regole da seguire per usufruirne con Circolare del 29 settembre 2020 n. 111.
Le novità per i sussidi NASpI e DIS-COLL
I sussidi di disoccupazione NASpI e DIS-COLL scadute tra il 1° maggio 2020 e il 30 giugno 2020 sono prorogate di altri due mesi dalla data di scadenza. Inoltre, la somma dei due mesi aggiuntivi di NASpI o DIS-COLL è uguale alla somma dell’ultimo mese dovuto per il servizio originale. Saranno riconosciuti i contributi potenziali e, se del caso, gli assegni familiari.
L’INPS specifica che i dipendenti che cessano il rapporto di lavoro ai sensi del contratto collettivo di lavoro aziendale in merito a incentivo alla risoluzione del rapporto di lavoro devono, all’atto della richiesta di benefici NASpI, includere un accordo e la documentazione di conformità alla soluzione proposta per avere accesso alla NASpI.
Istruzioni sul pagamento dall’INPS
Le novità sono: due mesi aggiuntivi di NASpI e DIS-COLL in caso di scadenza del periodo dal 1 maggio 2020 al 30 giugno 2020; devono essere rispettati altri due mesi, per un totale di quattro, nel caso in cui il termine scada dal 1 marzo 2020 al 30 aprile 2020.
Come indicato nella circolare, valgono le stesse regole della prima estensione di NASpI e DIS-COLL, ai sensi dell’articolo 92 del Decreto Cura Italia.
Chi percepisce l’indennità di disoccupazione non dovrebbe avere accesso ad altre forme di bonus e contributi introdotte dal Decreto Cura Italia, dall’Ordinanza sulla riapertura e dall’Ordinanza di agosto.
Chi ha richiesto un anticipo NASpI è escluso dal rinnovo anche se il termine teorico scade tra il 1 maggio e il 30 giugno 2020.