Nasdaq scende dell'1,5%, Dow perde quasi 100 punti in una sessione instabile mentre i commercianti monitorano la guerra Russia-Ucraina

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Giovedì le azioni statunitensi sono scese in ribasso, provocando il ribasso del settore tecnologico, poiché l’azione nei mercati energetici e obbligazionari ha rallentato e gli investitori hanno monitorato la guerra in Ucraina.

Il Dow Jones Industrial Average ha chiuso 85.69 punti o 0.15%, per chiudere alle 33,794.66 dopo essere stato positivo per gran parte della sessione. L’S&P 500 è scivolato di 0.53% a 4,363.49. Il Nasdaq Composite è sceso dell’1.69% a 13,537.94.

Il software era un punto debole per il mercato, con Okta e Snowflake in caduta libera 8% e 03%, rispettivamente, dopo le loro relazioni trimestrali. Salesforce e Adobe hanno perso oltre il 2%. Tesla è scesa del 4,6%, mentre Amazon ha perso il 2,7%.

I giochi difensivi come i titoli sanitari e di servizi pubblici hanno sovraperformato. Duke Energy è salita dell’1,8% e Amgen dell’1,7%. Walmart ha guadagnato oltre il 2%.

Le mosse arrivano dopo un inizio di settimana volatile, con i mercati che vedono brusche inversioni in alcune aree giorno dopo giorno. Le azioni, e il settore tecnologico in particolare, hanno registrato una tendenza al ribasso negli ultimi mesi.

Alcuni a Wall Street sostengono che il mercato sia vicino o abbia già toccato il minimo dell’anno . Giovedì, gli strateghi di Citi hanno aggiornato il loro punto di vista sulle azioni statunitensi e sul settore IT globale.

“Nonostante i difficili eventi in Ucraina, le azioni globali sono state piuttosto solide. Le perdite si sono concentrate nelle azioni con esposizione diretta alla Russia e finanziari. Vogliamo ancora acquistare i cali ed evidenziare che le azioni globali hanno chiuso 000-20 % in più dopo le precedenti crisi geopolitiche”, ha dichiarato lo stratega di Citi Robert Buckland in una nota ai clienti. e l’inasprimento delle politiche da parte della Federal Reserve.

“I mercati sono stati resilienti. Quanto durerà? Sta diventando sempre più debole perché la Fed non inietta liquidità a partire da questo mese, Mohamed El-Erian, consigliere economico capo di Allianz, ha dichiarato a “Squawk Box”. “Quindi mi aspetto che i forti dati tecnici che ci hanno visto superare uno shock dopo l’altro diventeranno molto più deboli quest’anno, il che significa mercati più volatili e questo significa anche che ci sarà una maggiore pressione sui mercati.”

Giovedì le azioni sono state scambiate in un intervallo leggermente più ristretto, aiutate da un certo raffreddamento in altri mercati.

I prezzi dell’energia sono aumentati durante la notte, ma sono scesi giovedì mattina, con i futures per Il benchmark statunitense West Texas Intermediate greggio scambiato al di sotto di $110 al barile. Il rendimento del benchmark USA 10 anno del Tesoro giovedì è sceso in basso a circa 1.85%, dopo aver avuto il suo più grande salto di un giorno da 2020 durante la sessione precedente.

Gli investitori hanno continuato a guardare la situazione in Ucraina, dove i combattimenti sono entrati nella seconda settimana. Gli ucraini hanno mantenuto la capitale Kiev, mentre pesanti bombardamenti hanno colpito Maripol e Kharkiv.

Ufficiali russi e ucraini stavano svolgendo un altro giro di negoziati in Bielorussia. Gli Stati Uniti hanno annunciato un altro round di sanzioni contro le élite finanziarie russe.

“La situazione è molto fluida sul terreno in Ucraina. …Non sappiamo dove sia il minimo finale del mercato può essere, ma continuiamo a credere che l’economia statunitense registrerà una crescita superiore alla media quest’anno”, ha affermato Scott Wren, senior global market strategist presso il Wells Fargo Investment Institute.

Anche i trader hanno monitorato i commenti da funzionari della Federal Reserve, inclusa la testimonianza del presidente della Fed Jerome Powell alla commissione bancaria del Senato per il suo secondo giorno di testimonianza al Congresso questa settimana. Il presidente della Fed di Cleveland Loretta Mester ha dichiarato giovedì che la guerra in Ucraina ha intensificato la necessità per la Fed di aumentare i tassi.

Powell ha detto mercoledì di essere incline a un 25-aumento dei punti base a marzo, ma era aperto a mosse più aggressive lungo la linea. Giovedì ha ribadito che era “troppo presto per dire” come la guerra in Ucraina avrebbe influito sui prossimi passi della Fed.

“Penso che dobbiamo muoverci con attenzione, ma sicuramente pensiamo che sia appropriato per noi portare avanti il ​​nostro piano e anche il nostro piano per ridurre il bilancio, ma solo sapendo che non vogliamo aumentare l’incertezza”, ha detto Powell giovedì.

Selezioni titoli e tendenze di investimento da CNBC Pro:

Giovedì gli utili al dettaglio hanno guidato grandi movimenti di azioni singole. Le azioni di Best Buy sono aumentate di oltre il 9% dopo che il rivenditore ha soddisfatto le aspettative sugli utili e ha aumentato il dividendo, e Kroger è salito 11.6% dopo aver battuto le stime sulla linea superiore e inferiore.

Tuttavia, i negozi BJ’s Wholesale e Burlington hanno perso circa % dopo i rapporti sugli utili.

Sul fronte economico, le richieste di sussidio di disoccupazione della scorsa settimana sono arrivate a 215,000. Era inferiore a 225,000 previsto dagli economisti, secondo Dow Jones. La lettura precede l’attesissimo rapporto sull’occupazione di febbraio, che sarà pubblicato venerdì.

Oltremare, i mercati europei hanno chiuso in ribasso del 2%. Giovedì, l’ETF VanEck Russia quotato negli Stati Uniti ha perso un altro 19%.


La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version