Nasdaq Bear Market: Cathie Wood è ancora rialzista su questi 3 titoli in crescita abbattuti

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
nasdaq-bear-market:-cathie-wood-e-ancora-rialzista-su-questi-3-titoli-in-crescita-abbattuti

Catie Wood, fondatrice e CEO di Ark Invest, è diventata popolare durante la pandemia di coronavirus grazie alle scommesse di successo della sua azienda su alcune delle aziende tecnologiche più dirompenti. Il suo fondo negoziato in borsa (ETF) di punta, il Arca Innovazione ETF (ARKK 5,54%)è salito alle stelle del 153% nel 2021, spingendo molti investitori a osservare da vicino le sue mosse di trading come segnali di ciò che dovrebbero fare con i propri portafogli.

Ma poi, la rapida crescita alimentata dalla pandemia di cui molte partecipazioni di Wood avevano beneficiato si è dissipata e i loro prezzi delle azioni sono crollati. Il pesante tecnologico Indice composito Nasdaq è entrato in un mercato ribassista nel 2022 e lo ha concluso con un calo del 33% per l’anno. Una lezione che gli investitori possono imparare dal mercato dello scorso anno è che anche le aziende più innovative possono vedere crollare le loro azioni.

Tuttavia, questa realtà non ha impedito a Wood di rimanere ottimista nei confronti degli innovatori. Eccone tre abbattuti scorte di crescita su cui Wood è ancora rialzista.

Roku

Leader della piattaforma video in streaming Roku (ROKU 6,58%) ha affrontato alcuni problemi importanti ultimamente e le sue azioni sono crollate dell’82% nel 2022. Le pressioni inflazionistiche hanno portato a costi di produzione più elevati per i suoi prodotti hardware e la direzione ha deciso di non trasferire quei prezzi più alti ai clienti, portando a un hardware negativo margine lordo negli ultimi sei trimestri.

Inoltre, il mercato pubblicitario più debole sta soffrendo Le prospettive di Roku. Quando lo scorso anno la Federal Reserve ha alzato in modo aggressivo i tassi di interesse di riferimento per combattere l’aumento dell’inflazione, molti dirigenti hanno iniziato a prepararsi per una recessione. E quando una prospettiva macroeconomica negativa prende piede, i budget pubblicitari sono tra le prime cose che le aziende tagliano. Durante i primi nove mesi del 2022, Roku ha aumentato le sue entrate del 19% su base annua. Per il quarto trimestre appena concluso, il management prevede un calo del 7,5%.

Ma non è difficile capire perché a Wood piaccia così tanto Roku. Fornisce un servizio prezioso agli spettatori che desiderano poter accedere facilmente a tutti i loro servizi di streaming in un unico posto, alle società di contenuti che desiderano raggiungere un vasto pubblico e agli inserzionisti che cercano di commercializzare in questo ambiente di TV connessa. Gli account attivi di Roku sono cresciuti del 16,5% su base annua nel terzo trimestre del 2022 a 70 milioni, poiché i consumatori hanno trasmesso in streaming ben 23,9 miliardi di ore di contenuti sulla sua piattaforma solo in quel trimestre.

Al 31 dicembre, Roku era la quarta più grande holding dell’ETF Ark Innovation.

Bloccare

Azioni del pioniere fintech Bloccare (MQ 3,25%)precedentemente noto come Quadrato, è diminuito del 61% nel 2022e ora scambiano a un multiplo prezzo-vendita di 2,6, vicino al più economico che siano mai stati in base a quella metrica.

Quella scarsa performance azionaria potrebbe non essere giustificata dato che l’innovatore dei pagamenti digitali ha aumentato l’utile lordo in entrambi i suoi segmenti, Square e Cash App, rispettivamente del 29% e del 51%, nel terzo trimestre – il suo periodo più recente riportato – anno dopo anno. Questa è una crescita rispettabile in questo tipo di ambiente economico.

Il suo segmento Square, che ha elaborato $ 50 miliardi di volume di pagamenti lordi nel terzo trimestre, è un fornitore di servizi mission-critical per i suoi clienti. I piccoli commercianti dipendono da Square come spina dorsale delle loro operazioni quotidiane. Senza di essa, corrono il rischio di perdere vendite e clienti.

Cash App, d’altra parte, è una fiorente app di finanza mobile che ha accumulato 49 milioni di utenti attivi mensili. Fornisce un’esperienza utente senza soluzione di continuità, consentendo ai titolari di account di gestire servizi finanziari di base come la registrazione di una carta di debito o l’acquisto di azioni, il tutto senza affrontare i problemi di una banca tradizionale.

Con un mercato totale indirizzabile di $ 120 miliardi di profitti lordi nel 2022 – e in espansione ogni anno – c’è un potenziale quasi illimitato sia per Square che per Cash App per cavalcare la tendenza secolare dei pagamenti elettronici.

Block è attualmente la quinta partecipazione più grande dell’ETF Ark Innovation.

Base di monete

Dalla sua offerta pubblica iniziale nell’aprile 2021, Coin base globale (MONETA 15,75%) ha visto le sue azioni crollare dell’84%. La colpa può essere attribuita a fattori esterni, vale a dire l’attuale “inverno delle criptovalute”, nonché i recenti fallimenti e scandali di alto profilo nel settore delle criptovalute che hanno esaurito la fiducia delle persone nelle criptovalute.

Poiché Coinbase genera la maggior parte delle sue entrate, il 63% nel terzo trimestre, dalle commissioni di transazione, l’attività è fortemente influenzata dal livello di interesse degli investitori per le risorse digitali. Quando i prezzi delle criptovalute sono generalmente in aumento, Coinbase non ha problemi ad attirare più utenti che fanno trading frequentemente. Quando i prezzi delle criptovalute crollano, come accadde nel 2022, la società registra perdite nette e deve licenziare i dipendenti.

Tuttavia, la speranza è che Coinbase possa aiutare a inaugurare la fase successiva per le criptovalute, in cui si allontaneranno dall’essere principalmente risorse per la speculazione finanziaria e diventeranno invece dominate dall’utilità. Questo cambiamento potrebbe richiedere diversi anni, ma se le applicazioni decentralizzate e i token non fungibili decollano e diventano parti comuni della vita finanziaria delle persone, è difficile immaginare un mondo in cui Coinbase non funga da app gateway principale per molti per accedere alla criptoeconomia. E in quello scenario, il rialzo del titolo è assolutamente massiccio.

Al 31 dicembre, Coinbase era l’ottava partecipazione più grande dell’ETF Ark Innovation.

Neil Patel ha posizioni in Block. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Block, Coinbase Global e Roku. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version