Nasdaq 100, il rally può continuare?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Economia

(BorsaeFinanza.it) Da inizio anno l’indice delle azioni tecnologiche Nasdaq 100 si è preso la rivincita, dopo il pessimo 2022, sui benchmark della “old economy”. Infatti, mentre il Dow Jones Industrial rimane nei dintorni della linea di galleggiamento, -1% la performance da inizio anno rilevata alla chiusura delle contrattazioni del 24 maggio, il Nasdaq 100 ha già guadagnato quasi 20 punti percentuali. Un rally che fino ad ora nemmeno la spada di Damocle rappresentata dal rischio default degli Stati Uniti ha messo in crisi.

Nasdaq 100, il rally può continuare?

La ragione primaria della corsa del Nasdaq 100 nel 2023 è attribuita in grande parte all’attesa della fine dei rialzi dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. Il Comitato di politica monetaria della Fed ha aumentato per la decima volta consecutiva i tassi di interesse a maggio, portandoli nell’intervallo 5%-5,25%. Jerome Powell ha chiaramente fatto intendere che la Banca centrale statunitense si sarebbe presa una pausa per valutare gli effetti sull’economia della restrizione finora applicata. Recentemente, tuttavia, gli analisti hanno iniziato a parlare della possibilità di un ulteriore ritocco dello 0,25% nella riunione di giugno.

Anche se così fosse, ormai la manovra di rialzo dei tassi è agli sgoccioli e gli investitori si stanno proiettando sul passo successivo: quando la Fed taglierà i tassi di interesse. Molto dipenderà da quando l’economia statuni


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version