Dialogo istituzionale per stimolare l’accesso delle imprese ai finanziamenti, regolamentazione efficace per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, analisi di strumenti finanziari alternativi, best practices: questi gli obiettivi del nuovo Osservatorio sul mercato dei capitali italiano ed estero, ideato dal Commissione Consiglio dei Ragionieri e si è insediata giovedì 3 novembre presso la sede di Borsa Italiana in Piazza Affari a Milano. Comprende Banca d’Italia, Consob, Assogestioni, Borsa Italiana ed ELITE, che fanno parte del gruppo Euronext.
Insediato a Milano, presso la sede di Borsa Italiana
Attraverso l’Osservatorio, i commercialisti si offrono come anello di congiunzione tra il sistema delle imprese e il legislatore, predisponendo atti e favorendo sinergie tra imprese, professionisti, università, istituzioni finanziarie. L’iniziativa è stata fortemente richiesta da Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dal Consigliere nazionale delegato alla Finanza Antonio Repaci. In tale contesto, l’Osservatorio si pone anche “l‘obiettivo di approfondire gli strumenti finanziari alternativi, che negli ultimi anni hanno consentito al sistema imprenditoriale di accompagnare progetti di crescita su larga scala integrando il contributo finanziario fornito dal sistema creditizio. Avrai l’opportunità di conoscere i tipi di transazioni finanziarie, la loro portata e di seguire gli sviluppi nell’uso di finanziamenti aggiuntivi per le PMI in questo settore”. Il coordinatore scientifico è Maurizio Dallocchio, docente di finanza aziendale alla Bocconi.
Nomi illustri del Nuovo Osservatorio
Parteciperanno anche Barbara Lunghi, Head of Listing Sales Italy, Borsa italiana – Euronext, Marta Testi, Amministratore Delegato di Elite, Euronext, Renato Maviglia, Responsabile Ufficio Prospetti equity e IPO di Consob, Massimo Menchini, Direttore affari istituzionali di Assogestioni, Dimitri Romessis, Corporate governance advisor di Assogestioni, Tommaso Perez, Direttore del dipartimento mercati e sistemi di pagamento di Banca d’Italia, Giuseppe Puttini, commercialista dell’Ordine di Napoli, coordinatore dell’Osservatorio, Gianluca Fedele, Enrico Gaia, Christian Lamonaca, Donatella Vitanza.