(Finanza.com) Finanza Mutui, tassi ancora in rialzo: cosa sta accadendo al mercato
Nuovo rialzo dei tassi dei mutui ad ottobre. A certificarlo è l’Abi, l’Associazione Bancaria Italiana, che, all’interno del proprio report mensile, ha messo in evidenza come lo scorso mese il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni sia stato pari al 4,37%, contro il 4,21% del mese di settembre. Estendendo il confronto e verificando cosa sia accaduto nel corso del mese di ottobre 2022, l’aumento risulta essere ancora più consistente, dato che in quella occasione era attorno al 2,75%.
L’aumento dei tassi di interesse sui mutui pesa sul mercato, che rallenta la propria corsa. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i numeri e le cifre contenute nel report.
Mutui, il mercato inizia a rallentare
Aumentano i tassi di interesse e rallenta la crescita economica. Due aspetti che vanno ad impattare direttamente sulla domanda dei prestiti che si comprime. Stando al report mensile diffuso dall’Abi, i finanziamenti erogati alle famiglie e alle imprese rallentano: è stato registrato un calo del 3,6% rispetto ad un anno fa. L’associazione, però, ritiene che non ci sia stata una stretta creditizia: al netto delle cartolarizzazioni, gli impieghi hanno oltrepassato i livelli pre Covid, almeno quelli del mese di settembre 2019.
A spiegare cosa stia accadendo ci ha pensato Gianfranco Torriero, vice dg Abi, il quale ha spiegato che:
Anche la Banca d’Italia segnala come
© Finanza.com