Mutui Prima Casa: ecco la guida aggiornata dell’ABI sul Fondo di Garanzia

Di Laura De Bonis 3 minuti di lettura
Mutuo

L’Associazione Bancaria Italiana (ABI) ha recentemente aggiornato la guida online relativa all’accesso al Fondo di garanzia mutui prima casa, gestito da Consap, che si configura come strumento per facilitare l’acquisto della prima casa, in particolare per i giovani e altre categorie protette, fornendo garanzie sui mutui ipotecari. Il Fondo Consap è progettato per agevolare i cittadini nell’ottenere mutui per l’acquisto della prima abitazione, offrendo una garanzia pari al 50% della quota capitale del mutuo ed è da considerare che non esiste nessun limite reddituale per accedervi, ma solo condizioni specifiche che permettono di avere priorità nella concessione della garanzia.

Tipologia di mutui ammessi

I mutui devono essere ipotecari e non superare l’importo di 250.000 euro. Tuttavia, nel 2024, la garanzia può coprire fino all’80% della quota capitale se il mutuo richiesto supera l’80% del valore dell’immobile, a condizione che il richiedente abbia un ISEE fino a 40.000 euro e appartenga a una delle categorie prioritarie.

Giovani e coppie

La guida ABI evidenzia che i giovani con età inferiore ai 36 anni possono beneficiare della garanzia maggiorata, ma anche le giovani coppie, inclusi i conviventi more uxorio, possono accedere al fondo, purché almeno uno dei due componenti non abbia compiuto 36 anni.

Nuclei monogenitoriali e inquilini IACP

Le famiglie monogenitoriali con figli minori e gli inquilini di alloggi IACP (Istituto Autonomo Case Popolari) rientrano tra le categorie che possono ottenere la garanzia all’80%.

Famiglie Numerose

Le famiglie numerose possono accedere a garanzie superiori, secondo criteri specifici:

  • Tre figli sotto i 21 anni con un ISEE non superiore a 40.000 euro: garanzia all’80%.
  • Quattro figli sotto i 21 anni con un ISEE non superiore a 45.000 euro: garanzia all’85%.
  • Cinque o più figli sotto i 21 anni con un ISEE non superiore a 50.000 euro: garanzia fino al 90%.

Per richiedere la garanzia, gli interessati devono presentare la domanda direttamente all’istituto di credito che aderisce all’iniziativa e che ha erogato il mutuo e sarà compito della banca contattare Consap per avviare la procedura di garanzia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version