Mutui, la proposta ABI: rinegoziabili anche quelli oltre i 200mila euro. Novità anche su Isee

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Palazzo Mezzanotte sede della Borsa Italiana

(Finanza.com) Finanza Mutui, la proposta ABI: rinegoziabili anche quelli oltre i 200mila euro. Novità anche su Isee

L’Abi, l’Associazione Bancaria Italiana, scende ufficialmente in campo e decide di andare incontro alle famiglie che hanno problemi con il pagamento delle rate dei mutui.

La proposta è quella di andare in soccorso di quanti abbiano sottoscritto un finanziamento ipotecario fino ad un massimo di 200mila euro ed un Isee fino a 45mila euro.

I problemi connessi con le rate dei mutui, purtroppo, non sono destinati a chiudersi nel breve. In Europa l’inflazione continua ad essere particolarmente elevata e l’Italia risulta essere uno dei paesi che la sta trascinando: basti pensare che il mese di giugno si è chiuso al 6,7%.

La Bce è intenzionata a contenere il più possibile l’inflazione. Questo è il motivo per il quale fa sentire la sua voce e continuerà, con ogni probabilità, aumentando i tassi ed andando, in questo modo, a condizionare ulteriormente il mercato creditizio. I tassi d’interesse sui mutui a tasso variabile, nel nostro paese, erano sostanzialmente cresciuti al 4,40%. In questo contesto è facile immaginare che per la maggior parte delle famiglie sia in difficoltà con il pagamento delle rate.

In Italia, secondo una stima della Fabi, ci sono 3,5 milioni di titolari di mutuo, per un valore complessivo pari a 437 miliardi di euro. 2,5 milioni di sottoscrittori risultano essere in regola con il pagamento delle rate, mentre 960 sono in difficoltà con i vari pagamenti. È proprio a questi soggetti che si rivolge la proposta dell’Abi, che è


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version