Mutui. come richiedere il rimborso degli interessi pagati in più

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) La serie di rialzi ai tassi di interesse decisi dalla Bce, per contrastare l’inflazione, hanno fatto lievitare le rate dei mutui a tasso variabile, mettendo in seria difficoltà numerose famiglie in Italia.

Eppure, se oggi le banche sono state repentine nell’applicare i rialzi ai tassi di interesse, in passato potrebbero non essere state altrettanto diligenti nell’abbassare il costo della rata quando i tassi erano minori o addirittura negativi. Tutto dipenderebbe da una clausola del contratto detta floor, che impedirebbe di abbassare la rata sotto una soglia minima.

È questo ciò che è emerso da un’inchiesta di Altroconsumo, che ha deciso di intraprendere un’azione legale contro le maggiori banche italiane per chiedere il rimborso dei tassi di interesse pagati più del dovuto.

Con la possibilità di poter ricevere un indennizzo, è quanto mai naturale domandarsi come richiedere il rimborso e soprattutto chi può farlo. Di seguito tutto quello che c’è da sapere riguardo la maggiorazione dei tassi di interesse e come procedere per ottenere il risarcimento e a quanto ammonta.

Mutui, interessi più alti del dovuto: ecco perché

Prima di procedere alla richiesta di rimborso, è quanto mai necessario capire perché e come si è giunti al risultato che alcuni clienti con mutuo a tasso variabile hanno pagato interessi più alti del dovuto per anni, per la precisione tra il 2015 e il 2022. Tutto dipende dalla clausola del floor.

Innanzitutto, occorre sapere che le rate dei mutui a tasso variabile sono definite dal valore dell’l’Euribor, ossia il tasso di mercato, al quale si aggiunge uno spread, ossia una percentuale decisa dalla banca che rimane uguale per tutta la durata del mutuo.

Come spiegato da Altroconsumo, dal 2015 e fino a maggio del 2022, l’Euribor è stato sempre negativo così come “dal 2016 il tasso della Banca Centrale Europea è sempre stato zero”.

Ciò avrebbe dovuto comportare una diminuzione della rata del mutuo, ma così non è stato. Con il risultato che i clienti hanno pagato per sette anni


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version