Il numero uno di Tesla, Space X e Starlink, Elon Musk, ha presentato una denuncia al ministero dell’industria e all’AGCOM contro TIM, il principale operatore telefonico italiano. Secondo quanto riporta Bloomberg, Starlink di Musk accusa TIM di non aver rispettato per mesi la normativa che richiede la condivisione dei dati dello spettro al fine di evitare interferenze di frequenza.
Accuse reciproche tra Starlink e TIM
Starlink sostiene che l’ostacolo creato da TIM sta impedendo il lancio di Internet ad alta velocità in Italia, con possibili ripercussioni sui servizi in tutta l’Europa meridionale e il Nord Africa. In risposta, TIM ha respinto le accuse definendole una ricostruzione parziale dei fatti che non tiene conto delle discussioni in corso.
Ministro Urso si fa mediatore
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha annunciato l’intervento del ministero come mediatore e coordinatore tra TIM e Starlink per trovare una soluzione che favorisca entrambe le tecnologie. Urso ha sottolineato l’importanza di garantire l’interesse nazionale nel processo di mediazione.
Starlink in crescita, TIM sotto pressione
Starlink, con circa 2,6 milioni di clienti, sta diventando una fonte importante di denaro per SpaceX. Nel frattempo, Telecom Italia è sotto pressione a causa dei costi elevati e degli investimenti necessari per mantenere aggiornata la sua infrastruttura di rete. La vendita della rete fissa alla società di private equity KKR l’anno scorso ha evidenziato le sfide che TIM deve affrontare.
Elon Musk minaccia di spostare gli investimenti
La denuncia di Elon Musk al Ministero e all’AGCOM sottolinea la gravità del conflitto tra Starlink e TIM. Musk ha addirittura minacciato di spostare gli investimenti dall’Italia ad altri paesi europei se l’ostacolo imposto da TIM non verrà risolto.