Musica con l'altitudine: il festival francese Snowboxx

Di Valentina Ambrosetti 6 minuti di lettura
Viaggiare per il mondo

TNon c’è niente come il bianco accecante del sole di montagna del primo mattino, un’esplosione di aria fredda e frizzante e una valle alpina che si estende davanti a te per iniziare la giornata. Benvenuti ad Avoriaz, situata su una parete rocciosa a 1.800 m – e l’unica località completamente pedonale in Francia. Ospita anche Snowboxx, un festival musicale di una settimana in cui è possibile combinare lo sci con feste, musica elettronica, dj set notturni e rave nella foresta. Dato che è ski-in, ski-out e senza veicoli, puoi arrivare ovunque a piedi. Meglio ancora, prendi una carrozza trainata da cavalli per spostarti.

Parte di Portes du Soleil, una delle aree sciistiche più grandi del mondo, che offre circa 600 km di piste da sci, Avoriaz è una moderna località che attraversa Francia e Svizzera. È stato appositamente costruito negli anni ’60, con grattacieli e chalet ad angolo acuto e rivestiti in legno, che lavorano in sintonia con le montagne.

Quale migliore casa per Snowboxx, che vede i frequentatori del festival dirigersi dalle piste a La Folie Douce, un enorme bar con terrazza con DJ? Ci sono cinque palchi nel villaggio di Snowboxx con 70 atti che offrono house, techno e drum’n’bass. La formazione del 2023 comprende Armand van Helden, Becky Hill, DJ EZ, Hannah Wants e Paul Woolford.

Dirigiti verso le colline: la graziosa e moderna località di AvoriazDurante la mia visita, il codice di abbigliamento per il brunch senza fondo di Snowboxx – un momento clou del festival – era retrò anni ’80. Qualunque sia il tema, puoi essere certo che il costume sarà coinvolto.

La scena sulla terrazza del Le Grand Café, convenientemente vicino a L’Amara Residences, l’accogliente condominio di lusso in cui alloggiavamo, era molto vintage all-in-one, hot pants, leggings e occhiali da sole. Grazie ai DJ, presto abbiamo ballato con il nostro croissant e formaggio.

Successivamente abbiamo preso una serie di seggiovie e siamo andati con gli sci al Cookie Café, il ristorante più alto di Portes du Soleil a 2.227 m, dove abbiamo condiviso una deliziosa pizza e ci siamo goduti la vista mozzafiato a 360 gradi. Quella sera, dopo aver sciato di più nel pomeriggio, ci siamo rifocillati con una fonduta appropriata al bar-ristorante Le Chapka, prima di dirigerci verso l’arena principale per altri dj set di Snowboxx. Una sorpresa inaspettata è quanto può essere divertente una gita sugli sci una volta che si aggiungono balli e musica.

Quando la musica si ferma: goditi il ​​panorama mentre fai una slitta trainata da cavalli. Fotografia: Cirillo BennettIl giorno successivo abbiamo fatto una sosta a Les Lindarets, un incantevole villaggio che d’estate ospita capre al pascolo e un ottimo ristorante savoiardo chiamato La Crémaillère.

“Benvenuti in paradiso” era scritto col gesso sulla lavagna dello chalet. Dopo aver mangiato le loro pommes sautées et chou Savoyard, insalata di trote e gamberi e tarte aux myrtilles, posso capire perché. Ho scattato quattro fotografie solo della tarte. Penso che sia stato amore.

Le mie scelte per il pranzo potrebbero sembrare eccessive, ma il nostro gruppo ha trascorso una mattinata movimentata sugli sci. Questo sport equestre scandinavo, introdotto a St Moritz nel 1906, è talvolta descritto come un incrocio tra lo sci e lo scivolamento del cavallo, ovvero quando il tuo cavallo si ferma bruscamente e scivolando. Essere trascinato sulla neve aggrappandosi a un’imbracatura semirigida mentre il tuo cavallo attraversava la foresta facendo curve inaspettate a un ritmo era una specie di sfida. L’abbondante pranzo è stata la mia ricompensa, seguita da un pomeriggio di vapore nell’hammam della spa L’Amara, un altro vantaggio di una settimana bianca che offre tanto divertimento fuori dalle piste quanto su di esse.

Snowboxx, 18-25 marzo 2023. I prezzi partono da £ 299 a persona per un soggiorno di 7 giorni, incluso l’alloggio e un braccialetto del festival; snowboxx.com. Il turismo Avoriaz è a www.avoriaz.com; L’Amara Residenze a www.pierreetvacances.com; ski-joëring a it.avoriaz-skijoering.com

Speciali in pista

Cinque dei migliori festival comici e musicali europei

Austria: Festival della commedia in quota La scaletta di questo festival comico nel comprensorio sciistico di Mayrhofen (sopra) nella valle Zillertal comprende Marcus Brigstocke, Ivan Brackenbury, Emmanuel Sonubi e Cerys Nelmes. 3-7 aprile; altitudinefestival.com

Francia: European Gay Ski Week A Les Arcs nel comprensorio sciistico Paradiski; i punti salienti includono DJ, club, cabaret, una festa in piscina e una cucina raffinata. 18-25 marzo; www.europegayskiweek.com

Svizzera: Zermatt Unplugged Un festival di musica acustica sul Cervino (sotto). Più di 120 concerti in cinque giorni su 16 palchi diversi con artisti internazionali, tra cui Peter Maffay, Alice Merton e Patent Ochsner. 11-15 aprile; zermatt-unplugged.ch

Italia: Swing on Snow Seiser Alm Winter Music Festival I concerti sono gratuiti in questa tradizionale festa popolare sulle piste e nei paesi dell’Alpe di Siusi in Alto Adige. Include folk, jazz, soul e musica classica. 15-19 marzo; seiseralm.it

Francia: Tomorrowland Winter Festival di musica da ballo (sopra) nella località dell’Alpe d’Huez, esposta a sud, parte del comprensorio sciistico del Grand Domaine. La formazione include Afrojack, Kölsch e Axwell. 18-25 marzo; domaniland.com

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version