(Money.it) Torna l’iniziativa del Ministero della Cultura che porta gli italiani nei musei gratis la prima domenica di ogni mese. L’iniziativa prende il nome di “Io vado al museo” e permette a tutti i visitatori di entrare gratuitamente nei musei gestiti dallo Stato nella prima domenica di ogni mese. Sul sito ufficiale di “Domenica al Museo” è possibile trovare tutte le località e i musei dove è possibile accedere gratuitamente grazie all’iniziativa.
Dal sito si scopre inoltre che non solo l’ingresso è gratuito nei musei, ma che è possibile visitare gratuitamente anche monumenti, siti archeologici, palazzi e giardini monumentali. L’iniziativa del ministero della Cultura (Mibact) si allarga così a un ricco assordimento di beni culturali e naturali della penisola, comprendendo anche le ricchezze dello Stato Vaticano, come gli stessi Musei Vaticani.
Cos’è l’iniziativa Mibact?
L’iniziativa Domenica al Museo, promossa dal ministero della Cultura, è ormai attiva da quasi 10 anni, da quando nel 2014 è stata confezionata per rendere la cultura più accessibile a tutti. L’iniziativa Domenica al Museo porta gli italiani nelle ricchezze del patrimonio artistico, culturale, storico e naturalistico del Paese, permettendo di accedere gratis ai “musei” (intenso in senso ampio) in maniera totalmente gratuita. L’unica restrizione è la giornata di riferimento, infatti l’accesso gratuito ai musei è garantita solo la prima domenica di ogni mese.
Gr
© Money.it