Multa per chi mangia alla guida: quando e cosa si rischia

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Non esiste un divieto specifico nel Codice della strada che riguardi il consumo di cibi o bevande alla guida, nonostante ciò, mangiare alla guida è vietato e per i trasgressori sono previste multe severe. Il divieto non proviene da questioni di logica o buon senso, bensì da alcune disposizioni del Codice della strada da cui si può ricavare anche la normativa sul consumo di cibo e bevande.

Mangiare alla guida, perché è vietato

Dire che non c’è nessun articolo del Codice della strada che riguardi espressamente il mangiare alla guida può suscitare qualche dubbio, questa affermazione sembra quasi contrapporsi con l’idea di un divieto a riguardo. In realtà, la spiegazione è molto semplice e intuitiva: il Codice della Strada non può prevedere e specificare ogni tipo di comportamento scorretto che potrebbe essere assunto dagli automobilisti. Altrimenti servirebbe innanzitutto un Codice estremamente lungo, che comunque non potrebbe realisticamente includere tutte le varianti d’azione (al di fuori degli elementi che riguardano prettamente la guida, l’automobile o la patente).

Al contrario, la normativa indica le misure per agire correttamente, sanzionando chiunque non le rispetti. Ecco che il divieto di mangiare alla guida, così come molti altri del genere, deriva da disposizioni di carattere più generale, ma assolutamente chiare dal punto di vista interpretativo e giuridico.

L’articolo 141 del Codice della strada impone al conducente di essere in ogni momento


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version