Multa per chi accende l’aria condizionata in auto, chi è a rischio?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Accendere l’aria condizionata una volta saliti in auto è per molte persone un gesto abituale, soprattutto in questo periodo quando il caldo è forte e improvviso. Oltre alle varie accortezze per la salute e l’impatto ambientale, non si può negare che l’aria condizionata sia un vero e proprio toccasana per chi viaggia molto in auto, ad esempio per lavoro. In molti non sanno, però, che chi accende l’aria condizionata in una determinata circostanza rischia una multa salata.

La multa per chi accende l’aria condizionata in auto

L’articolo 157 del Codice della strada regolamenta l’arresto, la sosta e la fermata dei veicoli – che si ricordano essere tre azioni differenti, anche dal punto di vista normativo – e anche l’utilizzo dell’aria condizionata in questi frangenti. La stretta sull’uso dell’aria condizionata è arrivata gradualmente, per rispondere al cambiamento climatico e contrastare le emissioni inquinanti prodotte dal motore e dall’impianto di condizionamento.

Nel dettaglio, il Codice della strada ha recepito la norma europea del 2007 relativa al divieto di tenere acceso il motore dell’auto durante la sosta. Nell’applicazione del proposito della norma, il Codice della strada ha infine espressamente indicato anche il divieto di tenere acceso il motore dell’auto durante la sosta per utilizzare l’aria condizionata.

Ad oggi, quindi, accendere o lasciare accesa l’aria condizionata anche quando l’auto è in sosta è una violazione del Codice della strada e, come tale, comporta una sanzione. Inizialmente, la sanzione amm


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version