Mozilla Thunderbird sta aggiungendo funzionalità e servizi a pagamento

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
mozilla-thunderbird-sta-aggiungendo-funzionalita-e-servizi-a-pagamento

Mozilla ha intensificato il lavoro sul suo client di posta elettronica Thunderbird negli ultimi due anni, con un altro importante aggiornamento in programma entro la fine dell’anno. Mozilla ha ora confermato che sono in lavorazione funzionalità e servizi aggiuntivi che costeranno denaro.

Il team di Thunderbird ha pubblicato oggi la sua relazione finanziaria 2022, delineando come le entrate del progetto siano aumentate del 21% rispetto al 2020, quasi interamente grazie alle donazioni degli utenti. Ciò ha contribuito a pagare per un team allargato, ripulire il codice e l’interfaccia di Thunderbird e trasformando K-9 Mail in una nuova app Thunderbird per dispositivi Android. Mozilla si aspetta ancora che la maggior parte del lavoro “ripaghi nella nostra versione 2024”, con alcuni miglioramenti che appaiono in un Aggiornamento “Supernova” di Thunderbird 115 in arrivo quest’anno.

C’è una sorpresa nella relazione finanziaria: la conferma che Mozilla sta lavorando su funzionalità a pagamento per il client di posta. Il post sul blog spiega: “Thunderbird si sta espandendo anche oltre l’esperienza di base che già utilizzi. Abbiamo esplorato ulteriori fonti di guadagno sotto forma di nuovi strumenti e servizi per aumentare la tua produttività. Stiamo pianificando di introdurre alcuni di questi, in stato Beta, entro la fine dell’anno. Siate certi che non abbiamo in programma di addebitare denaro per la potente esperienza Thunderbird di cui godete oggi (né abbiamo in programma di rimuovere funzionalità e farle pagare in seguito).”

Non è una sorpresa che il team di Thunderbird stia lavorando su funzionalità a pagamento, dal momento che molte delle modifiche apportate all’app di posta hanno costi di infrastruttura diretti (come Supporto per la sincronizzazione di Firefox) oltre i consueti costi di sviluppo. Potrebbe anche aiutare a mantenere Thunderbird a lungo termine, poiché molte persone sono disposte a pagare a titolo definitivo per funzionalità e servizi che altrimenti non potrebbero mai donare al progetto.

Mozilla non ha condiviso alcun dettaglio sulle funzionalità a pagamento, quindi per ora possiamo solo speculare. Potrebbe essere interessante vedere Thunderbird collaborare con un servizio di posta elettronica ospitato come Posta veloce su un prodotto confezionato, o forse una versione a pagamento negli app store Mac e Windows, come LibreOffice. Mozilla offre già un servizio VPN che si integra con Firefox.

Fonte: Blog di Thunderbird

Condividi questo articolo
Exit mobile version