Mozilla Firefox: le novità tra schede verticali, raggruppamento e altro ancora

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Mozilla Firefox

In un mondo in cui tutti i browser utilizzano il motore Chromium, Firefox di Mozilla è orgoglioso di essere quello strano. Firefox riceve regolarmente nuove funzionalità e miglioramenti delle prestazioni e ora Mozilla ha confermato alcune modifiche imminenti in arrivo nel browser.

Mozilla sta rilasciando alcuni aggiornamenti Firefox, che verrà implementato in un futuro aggiornamento, parlando anche di cose che l’azienda vuole implementare. Rispondendo al feedback degli utenti, Mozilla sta dando priorità alla produttività aggiungendo funzionalità come il raggruppamento di schede, le schede verticali e una barra laterale, il che sarà fantastico se sei il tipo che ha più schede aperte. Invece di avere un mucchio di schede anguste nella parte superiore dello schermo, puoi semplicemente scorrere verso il basso attraverso la rinnovata interfaccia a schede verticali, simile a Edge o Vivaldi. Ci sarà anche una nuova funzionalità di gestione dei profili che manterrà separati i profili di lavoro, scuola e personali, il che assomiglia al cambio di account attualmente disponibile in Chrome ed Edge. Puoi anche aspettarti nuovi sfondi personalizzabili per le schede e impostazioni sulla privacy.

Velocità: obiettivo importante per Mozilla

Mozilla sta anche lavorando per caricare le pagine più velocemente, tempi di avvio più rapidi e ridurre il consumo della batteria sui dispositivi mobili. Gli sforzi di collaborazione con il progetto Interop mirano a migliorare la compatibilità tra browser e le nuove funzionalità consentiranno agli utenti di segnalare problemi di funzionalità del sito Web direttamente a Mozilla. Mozilla afferma di rimanere impegnata nella privacy degli utenti, garantendo che funzionalità essenziali come la traduzione e la modifica dei PDF siano gestite localmente sul dispositivo, proteggendo i dati dell’utente dallo sfruttamento da parte di terzi.

L’azienda sta inoltre esplorando l’uso dell’intelligenza artificiale in Firefox, dando priorità ai modelli di intelligenza artificiale sul dispositivo per migliorare l’esperienza di navigazione rispettando la privacy dell’utente. Una funzionalità imminente è il testo alternativo generato dall’intelligenza artificiale per le immagini nei PDF, migliorando l’accessibilità per gli utenti ipovedenti e le persone con difficoltà di apprendimento. Altri browser stanno sperimentando modelli di intelligenza artificiale locale simili e Chrome ha addirittura intenzione di farlo consentire alle app Web di utilizzarli.

Mozilla non ha menzionato in quali aggiornamenti saranno disponibili queste nuove funzionalità, quindi tieni semplicemente aggiornato il tuo browser Firefox per vedere i cambiamenti man mano che si verificano. Se non lo hai già, puoi scarica Firefox dal sito web di Mozilla.

Condividi questo articolo
Exit mobile version