Movimenti finanziari intelligenti: 3 azioni che catturano i principali investimenti del 2024

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
movimenti-finanziari-intelligenti:-3-azioni-che-catturano-i-principali-investimenti-del-2024
Movimenti finanziari intelligenti: 3 azioni che catturano i principali investimenti del 2024

Una buona strategia per individuare opportunità di investimento è osservare ciò che lo “smart money” sta facendo in un determinato momento. Quando insider aziendali o investitori attivisti prendono una posizione in una società, spesso è un segnale che gli investitori possono attendersi sviluppi favorevoli nel futuro.

All’avvicinarsi del 2024, ci sono diverse interessanti azioni in cui lo “smart money” potrebbe rivelarsi vantaggioso. Queste sono le tre principali scelte di investimento intelligente di oggi.

Match Group

Match Group (NASDAQ:MTCH) è un’azienda tecnologica che opera una varietà di siti di incontri online e app. Tra i suoi brand ci sono Tinder, Hinge, Match.com e OkCupid.

Le azioni di MTCH hanno deluso gli investitori negli ultimi due anni; i prezzi sono scesi fino al 76% rispetto ai massimi del 2021. Mentre alcune proprietà come Tinder hanno avuto una buona performance, altre come OkCupid non hanno riscosso molto successo tra gli utenti. Gli analisti hanno messo in discussione la visione strategica della società da parte della dirigenza.

Tuttavia, sembra che le cose potrebbero cambiare nel 2024. Questa settimana, l’investitore attivista Elliot Management ha annunciato di aver preso una posizione di 1 miliardo di dollari nelle azioni di MTCH.

Elliot ha un lungo track record di successo nell’attivismo aziendale nel settore tecnologico. Match continua ad essere un’applicazione popolare e di successo. E le azioni si scambiano solo a 15 volte gli utili previsti. Con il coinvolgimento di Elliot, le azioni di Match potrebbero essere uno scambio intelligente nel 2024.

Twilio

Molti titoli tecnologici stanno cercando di riprendersi dopo il crollo del 2022. Non sorprende quindi che gli investitori siano concentrati sulla redditività e che gli attivisti si stiano interessando a varie aziende software.

Anche Twilio (NYSE:TWLO), come Match, è un’azienda software che ha sottoperformato rispetto al suo potenziale negli ultimi anni.

Twilio ha goduto di un incredibile crescita dei ricavi, passando da 650 milioni di dollari nel 2018 a 3,8 miliardi di dollari nel 2022, grazie all’afflusso di sviluppatori sulla piattaforma di comunicazione e coinvolgimento dei clienti dell’azienda.

Tuttavia, alcuni analisti ritengono che Twilio dovrebbe essere più redditizio e che l’azienda abbia adottato soluzioni di allocazione del capitale non ottimali.

A tal proposito, l’investitore attivista Legion Partners ha preso di mira l’azienda, chiedendo cambiamenti nella sua strategia. Finora, ciò non ha portato a molto. Tuttavia, un’altra società di investimento, Anson Funds, ha preso anch’essa una posizione attivista a novembre e ne sta richiedendo dei cambiamenti. Con molti attori che cercano di migliorare le operazioni di Twilio, questa potrebbe essere una grande scelta di investimento intelligente per il 2024.

Dollar General

Un altro modo per individuare azioni popolari tra il “smart money” è guardare agli acquisti da parte degli insider. Spesso è un segnale positivo quando i dirigenti acquistano più azioni, specialmente quando un’azienda sta attraversando una crisi e la fiducia degli investitori è scossa.

Ad esempio, c’è Dollar General (NYSE:DG). Il rivenditore di sconti ha avuto un anno difficile. Le azioni di DG sono crollate a causa di una frenata delle vendite; la dirigenza ha attribuito la decelerazione a una debolezza economica tra la base di consumatori principale dell’azienda.

Tuttavia, ci sono state anche altre problematiche. Report investigativi hanno evidenziato potenziali problemi di sicurezza sul luogo di lavoro in alcuni negozi di Dollar General. E l’azienda ha avuto difficoltà a mantenere il personale completo in alcuni punti vendita a causa della frustrazione dei dipendenti.

Si è scatenato un acceso dibattito sulla natura e l’entità dei problemi dell’azienda. Tuttavia, la dirigenza non sembra troppo preoccupata. Il direttore Michael Calbert ha acquistato oltre 1,3 milioni di dollari di azioni di DG a giugno. E a settembre, il Chief Information Officer Carman Wenkoff ha acquistato azioni di DG per un valore di 212.500 dollari.

Oltre agli acquisti degli insider, Barclays (NYSE:BCS) ha recentemente migliorato DG a “outperform” e ha aumentato il target price da 124 a 154 dollari. Mentre l’azienda affronta ancora sfide, il “smart money” scommette sul rilancio di Dollar General nel 2024.

In conclusione, osservare le mosse del “smart money” può fornire preziose indicazioni sugli investimenti. Match Group, Twilio e Dollar General sono tre soluzioni chiave per chi cerca opportunità di investimento intelligenti nel 2024

Condividi questo articolo
Exit mobile version