ranchorunner/Shutterstock
Recenti discussioni sull’ultimo e più tecnologico aereo da combattimento mai realizzato dalle forze armate, il F-35 Fulmine II, il produttore Lockheed Martin ha suggerito di sostituire del tutto l’attuale motore dell’aereo piuttosto che eseguire un programma di aggiornamento precedentemente pianificato. In una recente intervista con Rottura della difesaGreg Ulmer, vicepresidente esecutivo dell’aeronautica della Lockheed, ha dichiarato: “Sosterrò, e lo sostengo, per [the Adaptive Engine Transition Program, or AETP]un altro motore.” Ulmer ha continuato: “Penso che alcuni degli approcci odierni siano molto miopi e non considerino una visione a lungo termine.”
Dato che si prevede che l’F-35 volerà fino al 2070, i suoi gestori non possono essere criticati se guardano al futuro, ma il fatto è che l’attuale motore turbofan Pratt & Whitney F135 del jet è dannatamente sorprendente di per sé e a causa di vincoli di budget, continuerà ad alimentare l’F-35 per il prossimo futuro.
La storia dell’F135 inizia con un forte pedigree poiché si è evoluto dal turbofan F119 che alimenta il Aereo da caccia F-22 Raptor. Visto per la prima volta alla fine degli anni ’90, l’F119 ha la reputazione di essere il motore da caccia più sicuro nella storia dell’aeronautica americana. Poiché l’F-35 è alimentato da un solo motore, deve essere robusto. In effetti, l’F135 ha una spinta nominale di 43.000 libbre mentre utilizza il suo postbruciatore, che è più dei due motori che alimentano un jet F-14 dell’era del film “Top Gun” messi insieme.
Può anche volare verticalmente
In realtà esistono tre diverse varianti dell’F135: una per decolli e atterraggi convenzionali, una specializzata per l’uso su portaerei e una versione a decollo corto e atterraggio verticale (STOVL). Le versioni convenzionale e quella della portaerei sono in gran parte simili, tranne per il fatto che il motore della portaerei ha una resistenza alla corrosione superiore per resistere all’ambiente di acqua salata della vita di bordo. Il motore STOVL, tuttavia, è un animale completamente diverso. Sviluppato in collaborazione con Rolls-Royce, questo motore è dotato di un modulo girevole a 3 cuscinetti che funge da ugello di distribuzione della spinta che, accoppiato con una ventola di sollevamento nella parte anteriore dell’aereo, facilita il decollo verticale proprio come Jet da lancio Harrier AV-8B di vecchio.
Oltre alle prestazioni, anche l’affidabilità è stata un’iniziativa chiave nello sviluppo dell’F135. A tal fine, sono state utilizzate meno parti rispetto a motori simili ed è stato affermato che tutte le parti sostituibili sul campo e la manutenzione possono essere negoziate con sei strumenti comuni disponibili in qualsiasi negozio di ferramenta. A bordo è presente anche un sistema di gestione sanitaria che trasmette dati in tempo reale al personale di manutenzione a terra, che può preparare e predisporre tutte le parti necessarie prima ancora che l’aereo atterri, riducendo i tempi di fermo.
Per il momento, il ripotenziamento del jet stealth è stato accantonato, ma l’F135 sta subendo un aggiornamento del nucleo del motore che coinvolgerà la gestione termica per risolvere un noto enigma del surriscaldamento, nonché una maggiore capacità di generare elettricità aggiuntiva necessaria per l’aggiornamento generale del Blocco 4 del jet è ora in corso.