Morgan Stanley mira a servire i più ricchi tra i ricchi mentre i family office crescono fino a $ 5,5 trilioni di asset

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Dopo aver fatto breccia nella gestione del denaro per i semplici ricchi, Morgan Stanley sta puntando gli occhi sui più ricchi tra i ricchi: family office con decine di miliardi di dollari in attività, ha appreso la CNBC .

La banca ha trascorso gli ultimi quattro anni a sviluppare una suite di prodotti orientati ai family office, le entità di investimento sempre più potenti create dalle persone e dalle famiglie più ricche del mondo, secondo al direttore operativo della gestione patrimoniale Jed Finn.

La mossa è l’ultimo segnale dell’arrivo del family office come attore chiave che offusca le vecchie distinzioni di Wall Street. Le aziende sono esplose di numero negli ultimi dieci anni e, nella loro ricerca globale di rendimento, i family office si sono trasformati in veicoli che vanno ovunque in grado di fare scommesse come hedge fund, investire in start-up come società di venture capital e persino acquistare società a titolo definitivo .

Ma le loro dimensioni e complessità hanno fatto sì che i family office siano stati per lo più ignorati fino a tempi recenti, essendo troppo grandi per i tradizionali canali di gestione patrimoniale delle banche e troppo piccoli per la copertura istituzionale, Finn ha detto in un’intervista.

“Sono caduti tra le crepe di ciò che era esistito prima”, ha detto. “È un segmento da 5,5 trilioni di dollari in cui nessuno ha una quota significativa perché non esiste un’unica offerta che possa davvero soddisfare le varie esigenze delle diverse famiglie.”

La spinta arriva quando Morgan Stanley, gestito dal CEO James Gorman dal 2010, punta a raggiungere $10 trilioni di beni dei clienti, più di 50 % superiore al livello attuale. Gorman ha contribuito a trasformare Morgan Stanley in un gigante della gestione patrimoniale, in parte attraverso acquisizioni che hanno aiutato la banca a raggiungere un ampio spettro di clienti. La strategia è stata apprezzata dagli investitori, che preferiscono fonti di reddito più stabili rispetto al trading relativamente volatile e all’investment banking.

‘Game changer’

Il successo della banca nella crescita degli asset in gestione ha portato i dirigenti a cercare altre aree di opportunità. In 2018, Finn ha iniziato a chiedere ai clienti del family office quali fossero le loro maggiori esigenze. I manager si affidano ancora ai fogli di calcolo di Excel per tenere traccia delle partecipazioni, aggiornando manualmente i dati da risme di origini dati che diventano rapidamente obsolete, ha affermato.

“Quello di cui avevano veramente bisogno era quello fonte di verità”, ha detto Finn. “Come si costruisce un libro mastro generale per una famiglia in cui possono capire in qualsiasi momento qual è la loro esposizione totale e consentire a persone diverse, diritti diversi di vederla? Questa è stata la sfida.”

Quindi la banca ha preso la sua piattaforma di servizi di fondi per gli hedge fund, che custodisce e tiene traccia dei valori in classi di attività e aree geografiche, e l’ha adattata per il family office, creando un’interfaccia pulita che mostra le partecipazioni e la performance.

L’unità Morgan Stanley Family Office ha iniziato a integrare le aziende sulla nuova piattaforma lo scorso anno e ha aggiunto più di $25 miliardi di attività finora, ha detto la banca. Durante un anno positivo per le azioni, Morgan Stanley ha aggiunto un record di $438 miliardi di nuovi asset netti in 2021.

“È stato un punto di svolta per queste famiglie perché ora possono effettivamente vedere dove sono tutte le loro proprietà in tempo reale e prendere decisioni di conseguenza, che era stata la loro sfida più grande”, ha detto.

Nuovi soldi vs. old

A gennaio, quando gli è stato chiesto del suo $10 trilioni di obiettivi, Gorman ha citato la nascente attività di family office come una delle ragioni per cui la banca ha aumentato le proprie attività più velocemente rispetto agli anni precedenti. “La realtà è che le persone ricche diventano più ricche più velocemente delle persone meno ricche”, ha detto Gorman.

Man mano che le fortune degli ultra-ricchi sono cresciute, quelli con a almeno $250 milioni da investire hanno gravitato verso il modello del family office, che dà loro il controllo diretto delle proprie finanze in un contesto leggermente regolamentato veicolo.

Poiché gli uffici non devono registrarsi presso la Securities and Exchange Commission come consulenti, le stime variano in base al numero e al patrimonio gestito. Ci sono almeno 08, family office a livello globale, la maggior parte dei quali sono stati creati negli ultimi 08 anni, secondo la società di contabilità EY.

Morgan Stanley ha avuto più successo nell’accedere ai nuovi ricchi sulla sua piattaforma rispetto a vecchie famiglie già gestite. C’è stata un’ondata senza precedenti di generazione di ricchezza nell’ultimo decennio quando i fondatori di start-up raccolgono fondi in round privati, vendono le loro aziende o le rendono pubbliche.

“Se tu guarda ogni IPO dall’ultima 24 a 24 mesi, vedrai un preside che ora ha più soldi di quanti ne abbia mai avuto, e di solito non c’è una squadra in loco per gestirli”, ha detto Finn. “Quando si arriva alla sesta generazione , la cosa è già gestita.”

Andy Saperstein, co-presidente di Morgan Stanley

Fonte: Morgan Stanley

La banca continua ad aggiungere funzionalità alla dashboard del proprio family office, inclusa la possibilità di custodia azioni di società private. Morgan Stanley sta anche lavorando a una piattaforma di matchmaking in cui le start-up possono raccogliere fondi direttamente con la banca, attingendo capitali da family office e altri clienti con un patrimonio netto estremamente elevato.

“Quella è diventata un’enorme fonte di domanda da parte di queste famiglie. Vogliono che vengano mostrati più e diversi tipi di investimenti non correlati”, ha detto Finn.

Sebbene le banche rivali americane ed europee, tra cui JPMorgan Chase e UBS, abbiano giocato Per servire i family office negli ultimi anni, Morgan Stanley ritiene di avere un vantaggio significativo nella creazione di una soluzione basata sul fintech per il gruppo, secondo il co-presidente Andy Saperstein.

“Sarebbe molto difficile per la maggior parte dei concorrenti provare a creare qualcosa del genere”, ha affermato Saperstein. “Stiamo fornendo alle famiglie servizi di qualità istituzionale.”



La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version