Con le economie statunitensi pronte a performare molto bene nel 2024, molte aziende si preparano a vendere quote ulteriori al pubblico. Nel frattempo, anche il numero di offerte pubbliche iniziali (IPO) dovrebbe aumentare. Dal momento che Morgan Stanley (NYSE: MS) genera una considerevole quantità di ricavi dalla sottoscrizione di tali operazioni, le azioni MS dovrebbero beneficiare di questi sviluppi. Inoltre, si prevede un calo dei tassi d’interesse nel 2024, il che porterà ad un aumento dei bond e gioverà al settore dei redditi fissi di Morgan Stanley. La prospettiva di un miglioramento dei tassi sta già stimolando le acquisizioni e fusioni, il che migliorerà i risultati finanziari di Morgan Stanley nel 2024. Nel frattempo, la valutazione delle azioni di MS è interessante e offre un cospicuo rendimento dei dividendi. Raccomando agli investitori che desiderano aggiungere un nome relativamente conservativo e di valore ai loro portafogli di acquistare le azioni di MS.
Le azioni di MS beneficeranno delle forti performance delle azioni
Con i rialzi dei tassi d’interesse della Federal Reserve terminati e le possibili riduzioni ancora possibili, le azioni dovrebbero performare bene nel 2024. Inoltre, con le prospettive dei tassi molto più certe nel 2024 rispetto al 2023, molti titoli growth che hanno avuto difficoltà lo scorso anno dovrebbero avere ottime performance quest’anno, poiché gli investitori diventeranno meno preoccupati dell’outlook macroeconomico.
Certamente non sono l’unico ad attendersi la prosperità del mercato azionario quest’anno. Ken Fisher di Fisher Investments, Jeremy Siegel dell’Università della Pennsylvania, Tom Lee di Fundstrat e Josh Brown di CNBC esprimono anch’essi un’elevata fiducia nelle prospettive di quest’anno.
Dato il percorso meno rischioso per le azioni nel 2024, mi aspetto che più aziende effettuino offerte secondarie e IPO. Dal momento che MS trae una quantità considerevole di ricavi dalla sottoscrizione di tali operazioni, ne beneficerà.
Inoltre, le azioni forti e un outlook favorevole sui tassi d’interesse stimoleranno la spesa dei clienti facoltosi di Morgan Stanley. Ciò potrebbe aumentare i ricavi del grande settore Wealth Management dell’azienda.
I tassi più bassi solleveranno le azioni di MS
MS genera una quantità significativa di ricavi facilitando fusioni e acquisizioni. A partire dal trimestre scorso, l’attività di fusione e acquisizione è ripresa grazie all’ambiente dei tassi più favorevole. In particolare, nel quarto trimestre le operazioni del valore di oltre 2 miliardi di dollari “hanno raggiunto i livelli più alti dal secondo trimestre del 2022”.