(Money.it) Sui monopattini elettrici si apre spesso un acceso dibattito, fra convinti sostenitori e persone completamente contrarie al loro utilizzo. È comunque innegabile che la circolazione dei monopattini elettrici – così come quella delle biciclette, d’altronde – necessita di una regolamentazione accurata, per evitare incidenti a danno degli stessi o dei pedoni. Sono molti i Comuni che hanno disposto in proposito dei divieti, così come nelle precedenti estati, per evitare disordine pubblico. Vediamo dove, perché e quali sono le nuove regole.
Monopattini elettrici vietati in questi Comuni, dove e quando e quali sono le nuove regole
Grottammare (AP) Il sindaco di Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, ha approvato un’ordinanza che entra in vigore oggi, 1° luglio, e durerà fino al 31 agosto. In particolare, la Polizia locale vieta il transito di velocipedi e monopattini elettrici dalle ore 18 alle ore 23. Il divieto non riguarda l’intera città, ma soltanto il tratto compreso fra il Circolo Tennis e l’intersezione con Corso Mazzini.
L’ordinanza, firmata dal comandante della Polizia locale Giuseppe Libero Carbone, considera l’incompatibilità tra il transito di questi veicoli e il considerevole afflusso di pedoni nel percorso stabilito, con una grande prevalenza di anziani, bambini e persone con difficoltà motorie. Per questa ragione, anche nelle aree pedonali urbane delle Egadi c’è una stretta ai monopattini elettrici. Nel dettaglio, l’ingresso a velocipedi e monopattini elettrici è consentito solo “se condotti a mano”.
Marina di Pisa (PI) Una posizione ancora diversa è stata presa dal Comune di Marina di Pisa, dove sul lungomare è vietata la circolazione dalle 18:30 del sabato fino alle 01:00 del lunedì. In questo periodo resta consentito il transito di biciclette e monopattini sulla pista ciclabile, purché circolanti “a passo d’uomo”.
Riccione (RN) Regole completamente diverse a Riccione, dove è stata approvata la circolazione dei monopattini elettrici nella zona mare, oltre a diverse aree cittadini, per facilitare i collegamenti con la spiaggia. Così, rimane un limite effettivo soltanto per le zone a traffico limitato.
Ancona (AN) Sono comunque molti i Comuni che stanno mettendo mano alla regolamentazione dei monopattini elettrici e delle biciclette, tentando – pur con approcci diametralmente opposti – di garantire l
© Money.it