Monitoraggio del sonno con la tecnologia: se ne parla in attesa della Giornata del sonno

Di Antonia De La Vega 2 minuti di lettura

Dormire bene può evitare quasi l’80% delle malattie cardiache e ictus e la tecnologia di uno smartwatch può essere un’alleata per monitorare la qualità del riposo notturno e favorire benessere e salute

Carolina Lombardi, responsabile del Centro di medicina del sonno all’Irccs-Istituto Auxologico Italiano di Milano afferma: “Non sempre si possono interpretare (o si ignorano) i segnali con cui il corpo esprime stress, scarsa qualità del sonno, ma anche un’alimentazione scorretta. La tecnologia può essere di grande aiuto. Il sonno è un bisogno primario, aiuta a regolare la temperatura corporea e il sistema cardiocircolatorio, immunitario, ripara le cellule danneggiate ed è fondamentale per avere funzioni cognitive adeguate durante la giornata Gli smartwatch se utilizzati con costanza, riescono a oggettivare ciò che si fa durante la giornata, aiutando a focalizzarsi sulla necessità dell’ascolto della propria individualità”.

Giovanni Bergamaschi, Head of Fitbit Southern Europe in Google afferma :“Quello che tempo fa era solo un accessorio per leggere l’ora oggi si è evoluto, diventando uno strumento in grado di permettere anche un lavoro di prevenzione, soprattutto in periodi come quello attuale in cui maggiori livelli di stress emotivo sono spesso la causa di un sonno irregolare. La tecnologia è a supporto della medicina, captando con uno smartwatch o un tracker piccoli campanelli d’allarme, tra cui ad esempio battiti irregolari, scorretta gestione del sonno o elevati livelli di stress, che possono rivelarsi importanti alleati in tema di prevenzione”.

Grazie a funzionalità avanzate di monitoraggio del sonno, gli smartwatch e i tracker Fitbit accedono alle informazioni sulla qualità del riposo, la variazione della frequenza cardiaca, la stima di quanto tempo si trascorre ogni notte in veglia, sonno leggero, profondo e Rem. Ogni mattina nell’app di Fitbit è possibile leggere il punteggio del sonno e comprendere come i diversi fattori, tra cui lo stress o l’alimentazione, hanno un impatto sulla qualità del riposo e si può accedere al Metodo Mindful di Deepak Chopra.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version