Josh Hendrickson / How-To Geek La differenza tra i monitor 1080p e 1440p è che quest’ultimo ha poco più di 1,5 volte i pixel. Comparativamente, i monitor 4K hanno 4 volte il numero di pixel dei monitor 1080p.
Tuttavia, i monitor 4K non possono raggiungere una frequenza di aggiornamento così elevata come i monitor 1080p e 1440p. La frequenza di aggiornamento più alta su un monitor 4K che abbiamo trovato era di 165 Hz, mentre i monitor 1440p possono arrivare fino a 360 Hz e i monitor 1080p possono arrivare fino a 500 Hz.
I monitor 1080p, 1440p e 4K hanno tutti i loro pro e contro. Quando determini quale tipo di risoluzione del monitor è giusto per te, devi pensare a come lo utilizzerai. Ecco cosa devi sapere.
Monitor 1080p: economici, veloci ed efficienti Hannah Stryker / How-To Geek Un monitor 1080p ha una risoluzione di 1080 pixel verticali per 1920 pixel orizzontali. Questo è il tipo di monitor con la risoluzione più bassa che è vero HD. Al giorno d’oggi, questa è la risoluzione standard della maggior parte dei monitor di livello consumer a basso budget.
Vantaggi dell’utilizzo di un monitor 1080p I monitor 1080p sono più economici delle loro controparti 1440p e 4K. Sono più facili da produrre in quanto non richiedono componenti robusti come i monitor 1440p e 4K. Pertanto, i monitor 1080p sono la scelta ideale se il tuo portafoglio sembra un po’ vuoto.
Jason Montoya / How-To Geek A causa della risoluzione relativamente bassa, i monitor 1080p possono raggiungere frequenze di aggiornamento elevate. Meno pixel deve gestire un monitor, più facile è aggiornarli tutti con nuovi dati visivi. Al giorno d’oggi, puoi trovare un monitor 1080p con frequenze di aggiornamento di 240 Hz (Hertz) o superiori con relativa facilità. Alienware ha persino iniziato a realizzare monitor da 500 Hz con una risoluzione di 1080p.
Per quanto riguarda la facilità con cui i monitor 1080p possono svolgere il proprio lavoro, non richiedono nemmeno una scheda grafica così potente quando si gioca su un PC. La tua scheda grafica dovrebbe essere in grado di tenere il passo con il tuo monitor 1080p mentre giochi anche ai livelli più intensi.
Contro dell’utilizzo di un monitor 1080p Il più grande svantaggio dell’utilizzo di un monitor 1080p è che non è in grado di visualizzare immagini di risoluzioni più elevate con la massima precisione. Ad esempio, se vuoi guardare un film 4K su un monitor 1080p, lo vedrai solo in 1080p.
I monitor 1080p non hanno abbastanza pixel nei loro display per mostrare correttamente i media 4K. I media 4K sono pensati per essere visualizzati su un monitor (o altri dispositivi di output visivo come un proiettore 4K) che ha una risoluzione di 2160 pixel verticali e 3840 pixel orizzontali. Anche con il miglior lettore Blu-Raynon vedrai oltre la risoluzione nativa del tuo monitor.
Jordan Gloor / How-To Geek Sì, esatto, “4K” si riferisce al numero orizzontale di pixel (che sono stati arrotondati per eccesso). Questo è l’opposto dei monitor 1080p e 1440p, che vengono commercializzati in base al loro numero verticale di pixel, ma ne parleremo più avanti.
Puoi comunque visualizzare il film (o qualunque tipo di supporto sia) in un modo che consenta al tuo monitor di visualizzare l’intero fotogramma, ma perderai circa la metà della qualità visiva. Ciò che normalmente verrebbe visualizzato su due pixel ora deve essere mostrato attraverso uno.
Monitor 1440p: una via di mezzo bilanciata Josh Hendrickson / How-To Geek Un monitor 1440p ha una risoluzione di 1440 pixel verticali per 2560 pixel orizzontali. A volte indicati come monitor “2K”. a causa del loro numero di pixel orizzontali negli anni 2000, questi monitor sono diventati sempre più comuni negli ultimi anni, specialmente tra i giocatori. Questo tipo di monitor ha poco più di 1,5 volte più pixel di un monitor 1080p.
Vantaggi dell’utilizzo di un monitor 1440p La maggiore densità di pixel può venire con immagini più belle. I tuoi media 4K avranno sempre un aspetto migliore su un monitor 1440p che su un monitor 1080p perché ci sono più pixel con cui il tuo monitor può visualizzare i dati visivi.
In quella nota, anche lo spazio extra sullo schermo può essere piuttosto utile! Ciò è particolarmente vero se lavori su un computer e hai bisogno di guardare più cose contemporaneamente, come visualizzare immagini di riferimento mentre creare arte o guardando più documenti durante la scrittura.
Hannah Stryker / How-To Geek Come i monitor 1080p, la varietà 1440p può raggiungere frequenze di aggiornamento piuttosto elevate. Non abbiamo ancora visto varietà da 500 Hz di monitor 1440p, tuttavia, Asus ha recentemente rilasciato un monitor 1440p con una frequenza di aggiornamento di 360 Hz.
Contro dell’utilizzo di un monitor 1440p Purtroppo, i media con risoluzione 1080p e inferiore appariranno un po’ sfocati su un monitor 1440p, poiché il tuo display sta colmando gli spazi vuoti. Con questo intendiamo che i media 1080p (o inferiori) dovevano essere visualizzati su un monitor 1080p (o inferiore).
Quando provi a riprodurre media a risoluzione 1080p o inferiore su un monitor 1440p, il tuo monitor non ha dati per molti dei suoi pixel, quindi li riempie con le informazioni dai pixel circostanti quando espande l’immagine per riempire il fotogramma. Questo può essere aggirato impostando il tuo monitor 1440p su 1080p (se hai questa opzione) o accendendo la funzione di overscan (che dovrebbe avere la maggior parte dei monitor moderni).
Cameron Summerson / How-To Geek Inoltre, i monitor 1440p non sono ancora in grado di visualizzare i media 4K a piena qualità. Ha lo stesso problema di quando un monitor 1080p tenta di visualizzare immagini 4K: semplicemente non ci sono abbastanza pixel per rappresentare accuratamente i dati del file video 4K. Questo lascia i monitor 1440p in una scomoda zona centrale. Detto questo, i media 4K saranno sempre più belli su un monitor 1440p che su uno 1080p.
Quando si tratta di giochi, il tuo PC avrà bisogno di una scheda grafica migliore per tenere il passo con un monitor 1440p rispetto a uno del tipo 1080p. La differenza non è enorme, ma il lavoro extra necessario può comunque comportare cali di frame e problemi simili relativi alle prestazioni.
Monitor 4K: sembra fantastico, ma richiede la giusta configurazione Josh Hendrickson / How-To Geek Un monitor 4K ha una risoluzione di 2160 pixel verticali per 3840 pixel orizzontali. Ancora una volta, vorremmo sottolineare il marketing fuorviante in quanto “4K” si riferisce al numero di pixel orizzontali di questo prodotto anziché al numero di pixel verticali.
Tuttavia, a causa del raddoppio delle dimensioni dei lati verticale e orizzontale, i monitor 4K hanno un numero di pixel quattro volte superiore rispetto ai monitor 1080p. 1080 moltiplicato per 1920 equivale a 2.073.600 singoli pixel, mentre 2160 moltiplicato per 3840 equivale a 8.294.400 singoli pixel. Sono un sacco di pixel!
Vantaggi dell’utilizzo di un monitor 4K Come probabilmente già saprai, i monitor 4K possono visualizzare completamente i media 4K con la massima precisione. Vedrai ogni singolo pixel a cui sei destinato! Questo fa guardare molti dei film più recenti e programmi TV un’esperienza davvero piacevole.
Hannah Stryker / How-To Geek Inoltre, a causa dell’enorme quantità di spazio sullo schermo, puoi adattarti molto a un monitor 4K quando lavori. Francamente, è eccessivo per la creazione di opere d’arte e lavori d’ufficio in generale, ma più spazio con cui lavorare non è quasi mai una brutta cosa.
Contro dell’utilizzo di un monitor 4K Uno svantaggio dell’alta risoluzione è che i media a bassa risoluzione sembreranno decisamente orribili. I media 1080p ottengono allungato più di una action figure di Mr. Fantastic quando visualizzato su un monitor 4K. Non iniziare nemmeno a provare a giocare a un gioco N64 originale (realizzato per la definizione standard: 480p) su un monitor 4K: mamma mia!
Tuttavia, per chiarire, per “allungato” intendiamo che semplicemente non ci sono abbastanza informazioni visive nei media realizzati con una risoluzione di 1080p (o inferiore) per riempire ogni singolo pixel di un monitor con risoluzione 4K. Ciò fa sì che i media appaiano più “a blocchi” poiché, quando si esegue l’upscaling alla risoluzione 4K, la mancanza di informazioni sui pixel dei media a risoluzione inferiore diventa molto più evidente. Sarebbe come giocare a Minecraft a questo punto.
Inoltre, i monitor 4K sono più costosi delle loro controparti 1080p e 1440p. Ci sono sicuramente grandi affari qua e là per Monitor 4Ktuttavia, continueranno a costare di più rispetto alla maggior parte dei monitor a bassa risoluzione.
A causa dell’enorme numero di pixel, i monitor 4K non possono davvero raggiungere le stesse impressionanti frequenze di aggiornamento dei monitor 1080p e 1440p di fascia alta. Puoi ottenere monitor focalizzati sui giochi come il Samsung Odissea Neo G8che ha una frequenza di aggiornamento di 240Hz, ma è molto diverso da monitor simili questo monitor Alienware 1080p con una frequenza di aggiornamento di 500Hz.
Inoltre, anche a causa dell’elevata densità di pixel, avrai bisogno una scheda grafica davvero potente se intendi utilizzare un monitor 4K per i giochi. In caso contrario, il tuo PC inizierà ad avere problemi di prestazioni come frame drop, lag e altro.
Come scegliere la giusta risoluzione del monitor Dovresti scegliere quale tipo di monitor ottenere in base a ciò di cui hai bisogno. Quanto ottieni dal tuo monitor dipende fortemente dal fatto che tu lo stia usando per lavoro, piacere, entrambi o nessuno dei due. Permetteteci di darvi qualche consiglio su come determinare tali fattori.
Un monitor 1080p è l’ideale per le persone con un budget limitato che intendono utilizzarlo principalmente per i giochi. Anche con un PC di fascia bassa, puoi utilizzare un monitor 1080p con un’elevata frequenza di aggiornamento per un vantaggio competitivo nei giochi multiplayer frenetici.
Justin Duino / How-To Geek Un monitor 1440p è l’ideale per coloro che lavorano con un budget moderato e desiderano utilizzare il proprio monitor sia per il gioco che per il lavoro. Essere in grado di raggiungere frequenze di aggiornamento elevate senza bisogno della scheda grafica più potente possibile è un vantaggio per i giocatori, ma assicurati che il tuo PC sia in grado di gestirlo. Inoltre, lo spazio aggiuntivo sullo schermo è utile per le persone che lavorano su un computer e hanno bisogno di inserire più elementi contemporaneamente sullo schermo.
Un monitor 4K è l’ideale per coloro che intendono utilizzarlo per guardare film e programmi TV o se semplicemente ti piace usare un monitor desktop ad alta risoluzione per tutto. Mentre giocare con un monitor 4K può sembrare davvero bello, dovresti farlo solo se hai una potente scheda grafica e un PC o sei giocare da una console. La grande quantità di spazio sullo schermo può essere piacevole quando si lavora su un computer, ad esempio quando si esegue l’editing grafico, tuttavia è un po’ esagerata a meno che non si stia facendo qualcosa come ricreare il soffitto della Cappella Sistina.
Con la varietà di opzioni a tua disposizione, indipendentemente dal fatto che tu abbia intenzione di farlo usa il tuo monitor per giocare, lavoro o altre esigenze, troverai sempre qualcosa di cui hai bisogno. Se non sei soddisfatto di ciò che ottieni, puoi sempre modificarlo in qualche modo, ad esempio overcloccare il monitor. Buona caccia all’alta definizione!