Money transfer: le nuove regole che occorre assolutamente imparare

Di Antonia De La Vega 4 minuti di lettura
bonus-150-euro,-e-attiva-la-procedura-online:-come-fare-domanda

Il trasferimento di denaro ti consente di trasferire rapidamente denaro in qualsiasi parte del mondo: requisiti, restrizioni e costi.
Il trasferimento di fondi a soggetti dall’altra parte del confine è oggetto di un trasferimento di denaro effettuato rivolgendosi a intermediari che forniscono un servizio di “trasferimento” da un paese all’altro.

Trasferimento di denaro: cosa significa

Il trasferimento di denaro è una forma di trasferimento di fondi espressi in corso legale tra persone, prevalentemente da e verso l’estero tramite un istituto di pagamento o altro intermediario autorizzato senza aprire conti di pagamento intestati al pagatore o al destinatario presso un intermediario che effettua il trasferimento.

I bonifici permettono infatti di trasferire denaro, solitamente di piccole dimensioni (entro i mille euro), in quasi ogni parte del mondo e in tempi rapidi. Possono avere caratteristiche diverse in termini di costi, tempi e rischi e richiedere l’utilizzo di operatori autorizzati per la loro realizzazione. In Italia le principali sono le banche, Poste Italiane e Money Transfer.

Esistono diversi modi per inviare denaro

Pagamento in contanti: questo è il modo più semplice. Il mittente emette il denaro e il destinatario riceve il denaro.
Da contanti a carta prepagata: in questo caso, la persona che ha bisogno di ricevere il denaro ha una carta prepagata che può utilizzare nel suo paese. Il mittente del bonifico accredita il denaro sulla carta prepagata e il destinatario può spendere o prelevare denaro dalla carta.
Conto corrente: Chi invia denaro utilizza un conto corrente, mentre chi riceve riceve denaro in contanti.
Conto carta prepagata: il mittente utilizza un conto corrente e il denaro [1] viene accreditato sulla carta prepagata del destinatario.
Da conto a conto: in questo caso, il denaro viene trasferito dal conto di liquidazione del mittente al conto di liquidazione del destinatario

Di cosa hai bisogno per trasferire denaro?

Uno dei requisiti per effettuare trasferimenti di denaro è la maggiore età del richiedente. L’invio di denaro tramite canali ufficiali richiede un documento d’identità valido. È inoltre necessario fornire i dati del destinatario e del paese di destinazione. Se vai in banca, potresti aver bisogno di un conto corrente o di una carta prepagata. Chi riceve il denaro, per ritirarlo, deve presentare un documento di identità valido per il riconoscimento. Fai attenzione quando invii denaro per conto di terzi (un’altra parte). Questo può essere rischioso perché sei legalmente responsabile: il denaro può provenire da attività illegali e quindi puoi essere accusato di riciclaggio di denaro.

Il trasferimento di denaro è un servizio a pagamento e, come tale, ha un costo. Pertanto, è buona norma chiedere sempre informazioni sull’importo che verrà effettivamente ricevuto a destinazione.

Il costo totale di un trasferimento di denaro è determinato dalla differenza tra l’importo pagato e ciò che il destinatario riceve effettivamente a destinazione. Come regola generale, il costo totale di un trasferimento di denaro è costituito da diversi elementi:

commissione, che può essere un importo fisso o una percentuale dell’importo inviato, e di solito dipende dall’operatore e dalla quantità di denaro che si desidera inviare (di solito ci sono fasce di importi prestabilite a cui corrispondono diverse commissioni).
differenziale applicato al cambio. Ogni operatore utilizza il proprio tasso di cambio, che può differire dal tasso di cambio ufficiale. La differenza tra le due tariffe genera costi aggiuntivi che si aggiungono alla commissione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version