Molto meglio il ventilatore: meno comodo ma più salutare

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Wall Street

Diatriba tra aria condizionata e ventilatore. Per alcune categorie di persone è da consigliare il secondo

State attenti agli effetti  negativi dell’aria condizionata sulla salute.
L’uso eccessivo dell’aria condizionata non solo danneggia le vie respiratorie, ma ha anche un effetto negativo su altre parti del corpo.

Non dimentichiamo che una boccata d’aria fredda provoca contrazioni muscolari, che possono portare a contratture, distorsioni, dolori alla schiena e al collo, anche un terribile torcicollo. È qui che diventa indispensabile la suddetta sciarpa in cotone: usala per proteggere collo e spalle.

Cefalea e problemi allo stomaco

L’aria gelida di un condizionatore d’aria può anche causare mal di testa o problemi gastrointestinali.

Inoltre, temperature troppo basse possono danneggiare gli occhi: l’aria gelida e la conseguente bassa umidità possono seccare la congiuntiva e causare infiammazioni.

Una buona regola pratica è bere sempre in abbondanza per mantenere tutte le mucose idratate e tollerare meglio la vasodilatazione e la vasocostrizione associate agli sbalzi di temperatura.

Non dimenticare di pulire i filtri!

Un fattore aggravante delle malattie respiratorie dovute all’aria condizionata è la scarsa cura dei filtri dell’aria condizionata.

Dovrebbero essere sempre puliti e sostituiti, una regola che si applica sia ai condizionatori domestici che ai condizionatori per auto. L’abitacolo di un’auto è un tipico esempio di ambiente in cui cruscotti e moquette sporchi, uniti a condizionatori ghiacciati e filtri sporchi, possono diventare malsani e dannosi per le vie respiratorie.

Meglio il buon vecchio ventilatore?

Forse alla fine è meglio rispolverare la vecchia versione del ventilatore o le pale a soffitto?

Questo non è del tutto vero. Nel caso di una ventola, infatti, l’aria si muove, ma non cambia né temperatura né umidità: quando fa molto caldo, non raffredda molto. Può infatti accelerare il processo di disidratazione, con grande rischio per gli anziani e i bambini molto piccoli.

Deumidificare è meglio

In questo senso un po’ meglio un deumidificatore, poiché la maggior parte del disagio del caldo è legato all’umidità. Se le temperature non sono troppo elevate, un deumidificatore può aumentare il tuo comfort deumidificando l’aria. Ognuno di noi può scegliere il rimedio che ritiene più adatto a sé e alla propria tolleranza al caldo.

L’aria condizionata non è in alcun modo da demonizzare, anzi, ti offre un grande sollievo in ufficio, a casa o durante la guida.

Goditi questo piacere, ma fallo con moderazione, non esagerare con le basse temperature e fai sempre attenzione a quei piccoli accorgimenti che proteggeranno al meglio il tuo corpo!

Condividi questo articolo
Exit mobile version