Modello IRAP 2023: si userà nella corrente stagione dichiarativa

Di Gianluca Perrotti 4 minuti di lettura
Agenzia delle Entrate

Il Modello IRAP 2023 è stato approvato per essere utilizzato nella dichiarazione delle attività produttive regionali relative al periodo di imposta 2022.

Novità presenti nel nuovo modello

Tra le novità, l’eliminazione del quadro IQ per i soggetti passivi persone fisiche, poiché l’imposta sulle attività produttive non è più dovuta dalle persone fisiche che esercitano attività commerciali o professioni.

Inoltre, la sezione “Persone fisiche” è stata rimossa dal quadro dei “Dati del contribuente”. Inoltre, la nuova deduzione per tutti i dipendenti a tempo indeterminato è confluita nel nuovo rigo IS7, eliminando i righi IS2, IS3 e IS6.

Il Modello IRAP è istituito dal D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, e successive modificazioni.

L’imposta è dovuta per l’esercizio abituale, nel territorio delle regioni, di attività autonomamente organizzate dirette alla produzione o allo scambio di beni ovvero alla prestazione di servizi.

Come si compila?

Le istruzioni per la compilazione del modello di dichiarazione IRAP sono raggruppate in funzione della sequenza logica delle operazioni che il contribuente pone in essere.

Gli importi devono essere indicati in unità di euro, arrotondando l’importo per eccesso o per difetto.

Il Modello e le relative istruzioni sono disponibili gratuitamente in formato elettronico sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Come anticipato, una delle principali novità del Modello IRAP 2023 riguarda l’eliminazione del quadro IQ dedicato alla produzione netta dei soggetti passivi persone fisiche.

Ciò è dovuto al fatto che, a partire dal 2022, l’imposta sulle attività produttive non è più dovuta dalle persone fisiche che esercitano attività commerciali o arti e professioni. Inoltre, è stata eliminata la sezione “Persone fisiche” dal quadro relativo ai “Dati del contribuente” nel frontespizio del modello.

Un’altra novità riguarda la semplificazione dell’indicazione dei costi del personale deducibili: nella prima sezione del quadro IS sono stati eliminati i righi IS2, IS3 e IS6. Adesso, la deduzione per tutti i dipendenti a tempo indeterminato è confluita nel nuovo rigo IS7, semplificando la compilazione della dichiarazione. Il Modello IRAP 2023 deve essere compilato indicando gli importi in euro, arrotondando per eccesso se la frazione decimale è uguale o superiore a 50 centesimi di euro, o per difetto se inferiore a detto limite. Negli spazi relativi agli importi sono stati prestampati i due zeri finali dopo la virgola per facilitare la compilazione.

La dichiarazione può essere presentata in forma telematica direttamente dal contribuente, che dovrà conservare la dichiarazione trasmessa stampandola su modello cartaceo debitamente sottoscritto e conforme a quello approvato. In alternativa, la dichiarazione può essere presentata per il tramite di un intermediario abilitato, che riceverà la dichiarazione originale sottoscritta dal contribuente e la presenterà in via telematica.

In caso di indicazione di aiuti di Stato e/o aiuti “de minimis” nella dichiarazione, è necessario compilare la sezione XVIII del quadro IS per l’esposizione dei dati necessari alla registrazione degli stessi da parte dell’Agenzia delle Entrate nel Registro nazionale degli aiuti di Stato.

Condividi questo articolo
Exit mobile version