Modello 730: le scadenze da rispettare nel 2023

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
fisco:-verso-cancellazione-cartelle-sotto-i-1.000-euro

(QuiFinanza.it) Quali sono le scadenze da rispettare per la presentazione del Modello 730? Il modello dichiarativo deve essere presentato entro e non oltre il 30 settembre 2023: nel caso il contribuente non dovesse riuscire a rispettare questa data, ha la possibilità di presentare il Modello Redditi PF entro e non oltre il 30 novembre 2023.

Ricordiamo che l’obbligo della presentazione del Modello 730 accomuna tutti i contribuenti, principalmente quelli che sono dei lavoratori dipendenti o sono dei pensionati. Per essere in regola con tutti gli adempimenti previsti dall’Agenzia delle Entrate è necessario tenere a mente un vero e proprio calendario. Ma vediamo quali sono gli appuntamenti più importanti dei prossimi mesi.

Gli obblighi connessi con il Modello 730 prevedono un vero e proprio calendario da rispettare nel corso dei prossimi mesi. Segnare le date sul proprio calendario o sull’agenda diventa importante per essere in regola con gli adempimenti ed evitare spiacevoli sanzioni da pagare. Ma vediamo quali sono gli appuntamenti più importate da rispettare da oggi fino alla fine del 2023:

  • 30 settembre: questa data costituisce il termine ultimo entro il quale è necessario presentare il Modello 730;
  • 25 ottobre: entro questa data i contribuenti hanno la possibilità di presentare un Modello 730 per integrare o modificare i dati contenuti all’interno del precedente modello inviato entro i termini previsti dalla legge. Nel caso in cui il contribuente si dovesse accorgere di non aver fornito tutti i dati che permettono di identificare il sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio – o di aver fornito questi dati in maniera inesatta – o di non aver fornito tutti gli elementi da indicare all’interno della dichiarazione dei redditi può inviare il Modello 730 integrativo. Questo documento serve ad integrare o modificare i dati che possono portare ad un maggiore o minor credito da parte del contribuente. Ma anche a correggere eventuali errori di questi dati. Deve essere indicato il codice 3 nella relativa casella “730 integrativo” che è presente nel frontespizio;
  • 30 novembre: quanti per un qualsiasi motivo non siano riusciti a presentare il Modello 730 entro il termine previsto, hanno la possibilità di

© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version