Passata la scadenza del 30 settembre per presentare il modello 730/2022, se ne avvicina una altrettanto importante: quella del 25 ottobre, data entro la quale è possibile presentare il modello 730 integrativo in caso di errori oppure omissioni. Ma solo in alcuni casi.
Modello 730 integrativo, cos’è
Il modello 730 integrativo è una dichiarazione integrativa rispetto all’originaria. Può essere utilizzato quando il contribuente si accorge di non aver inserito o fornito tutti gli elementi richiesti nella dichiarazione già presentata entro la scadenza ordinaria del 30 settembre. Può trattarsi di oneri deducibili o detraibili oppure redditi non dichiarati.
Va inviato entro ottobre in diverse modalità, a seconda che le modifiche comportino o meno una situazione di maggior credito o maggior debito. Quest’anno la scadenza per presentare il 730/2022 integrativo è fissata al 25 ottobre 2022.
Nel caso in cui, nel modello 730 ordinario, il contribuente riscontri delle omissioni e delle difformità che comportano un maggior credito, un minor debito può procedere con la compilazione di un 730 integrativo entro il 25 ottobre. Una volta trascorsa tale data il modello 730 po