Modello 730 congiunto: i vantaggi riservati ai coniugi

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Fisco, tasse e tributi cartelle

(QuiFinanza.it) I coniugi hanno la possibilità di compilare ed inviare all’Agenzia delle Entrate il Modello 730 congiunto. I contribuenti hanno la possibilità di usufruire di questa opportunità nel caso in cui abbiano intenzione di liquidare le imposte dovute attraverso il sostituto d’imposta del soggetto che effettua la dichiarazione dei redditi. Il Modello 730 congiunto risulta essere conveniente nel caso in cui uno solo dei due coniugi abbia un sostituto d’imposta, che possa provvedere ad erogare o liquidare eventuali rimborsi o ritenute.

La dichiarazione dei redditi congiunta può essere effettuata nel momento in cui almeno uno dei due coniugi rispetti i requisiti per poter presentare il Modello 730. Hanno la possibilità di presentare la dichiarazione dei redditi congiuntamente i coniugi e le coppie unite civilmente, mentre non lo possono fare le coppie che convivono, ma che non risultino essere unite civilmente.

Sicuramente il vantaggio del Modello 730 congiunto è quello di permettere di liquidare una sola volta, per entrambi i coniugi, le imposte che devono essere versate. Ovviamente vale anche il ragionamento contrario: viene erogato una sola volta anche il credito di imposta che scaturisce dalla presentazione della dichiarazione dei redditi dei coniugi. Grazie a questa soluzione, i coniugi hanno la possibilità di liquidare di concerto l’imposta dovuta, andando a presentare di fatto due differenti dichiarazioni, ma con una sola determinazione dell’imposta.

Modello 730 congiunto: in cosa consiste

Come funziona e in cosa consiste il Modello 730 congiunto? È, a tutti gli effetti, uno strumento che permette a coniugi e coppie unite civilmente di presentare un’unica documentazione che riguarda i redditi, che sono stati percepiti. In special modo quelli che derivano direttamente dal lavoro dipendente. Ricordiamo, infatti, che i lavoratori dipendenti, una volta l’anno, sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi riferita all’anno fiscale precedente (quindi nel 2023 deve essere presentata quella relativa al 2022), attraverso il Modello 730 o il Modello Redditi PF.

Nel momento in cui a presentare queste documentazioni sono dei coniugi, è possibile muoversi in sinergia, attraverso la presentazione del Modello 730 congiunto. Questo particolare documento può essere presentato solo e soltanto quando uno dei due coniugi ha la possibilità di presentare il Modello 730. È bene sottolineare, comunque, che i so


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version