Modello 730 congiunto 2023: chi può presentarlo e come fare

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Marito e moglie in alcuni casi possono presentare la dichiarazione dei redditi insieme utilizzando il modello 730 congiunto 2023.

Non solo i coniugi, ma anche le coppie dello stesso sesso unite civilmente possono procedere alla presentazione della dichiarazione dei redditi congiunta. Il 730/2023 congiunto può essere presentato, come detto, sia utilizzando il modello precompilato che quello ordinario, sia in autonomia che rivolgendosi a un Caf o un professionista abilitato.

Ovviamente se ci si rivolge al Caf o a un commercialista la strada è molto più semplice, visto che basterà presentare la documentazione e poi sarà l’addetto a procedere alla compilazione del 730/2023 in forma congiunta.

Anche se la dichiarazione per le coppie non è già predisposta in forma congiunta, molte volte si hanno dubbi sulla possibilità di poterla presentare o meno. Ma i coniugi e le coppie di fatto che vogliono procedere alla presentazione del 730/2023 congiunto possono presentare un’unica dichiara unendo i due modelli di precompilata, debitamente compilati, in sede di trasmissione: si tratta di una novità introdotta a partire dal 2016 e prevista anche per il modello 730/2023.

In tal caso sia il marito che la moglie dovranno essere in possesso di credenziali per l’accesso al portale dell’Agenzia delle Entrate, dovranno compilare la propria dichiarazione dei redditi e bisognerà seguire specifiche istruzioni per poter inviare un’unico modello 730/2023 e beneficiare dei vantaggi su rimborsi e pagamenti erogati in una sola busta paga.

Modello 730 congiunto 2023: quando si può usare?

Il modello 730/2023 congiunto può essere presentato quando:

  • i due coniugi possiedono esclusivamente redditi dichiarabili con il modello 730;
  • almeno uno dei due può utilizzare il modello 730.

La possibilità di inviare un’unica dichiarazione dei redditi riguarda i contribuenti sposati oppure uniti civilmente.

Anche in questi casi non è sempre possibile presentare la dichiarazione dei redditi 2023 in forma congiunta. Non si può usare il modello 730 congiunto:

  • quando si p

© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version